Diamo i numeri - Elfsborg-Roma: quinta trasferta svedese per i giallorossi
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Nella seconda giornata della Fase Campionato di Europa League la Roma è ospite dell’Elfborg alla Boras Arena. Nella prima giornata, i giallorossi hanno pareggiato per 1-1 contro l’Athletic Club, mentre gli svedesi hanno perso per 3-2 sul campo dell’AZ Alkmaar.
STATO DI FORMA - L'Elfsborg è imbattuto in campionato da 8 partite, con 4 vittorie e 4 pareggi, ed è attualmente quinto in classifica in Allvenskan, a 3 punti dall'Hammarby che occupa il quarto posto, valido per l'accesso ai preliminari di Conference League della prossima stagione. L
I PRECEDENTI - Non ci sono precedenti ufficiali tra Roma ed Elfsborg. I giallorossi hanno giocato 4 volte in trasferta contro squadre svedesi in competizioni UEFA, ottenendo due vittorie e due sconfitte, mentre gli svedesi hanno ospitato squadre della Serie A per due volte, ottenendo un successo e una sconfitta.
GLI ALLENATORI - Ivan Juric è al primo match europeo in trasferta in panchina. Dall’altra parte troverà Oscar Hiljemark, che ha sfidato la Roma 5 volte, perdendo sempre.
CASA E TRASFERTA - Nelle ultime 11 partite giocate in trasferta in Europa, la Roma ha vinto solamente due volte, contro Milan e Sheriff; il bilancio è completato da 5 pareggi e 4 sconfitte. L’Elfsborg è rimasto imbattuto in trasferta in tutti e 4 i turni delle qualificazioni alla competizione, con 3 vittorie e 1 pareggio, prima della sconfitta contro l’AZ Alkmaar nella prima giornata.