.

Diamo i numeri - Real Sociedad-Roma: giallorossi eliminati solo una volta dopo un 2-0 interno

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League, la Roma è ospite della Real Sociedad all’Estadio Municipal de Anoeta. I giallorossi hanno disputato questa fase del torneo, contando anche la Coppa UEFA, per 15 volte, qualificandosi in 6 occasioni e finendo eliminata in 9. L’ultima volta che la Roma ha superato gli ottavi di finale è stata nella stagione 2020-2021, quando i giallorossi, eliminando lo Shakhtar, fermarono una striscia di 7 eliminazioni consecutive a questo turno della competizione. Si arriva a questa sfida dopo il 2-0 della partita di andata in casa, situazione che per la Roma si è verificata altre 4 volte, per un bilancio di 3 passaggi del turno e un’eliminazione, nel primo turno di Coppa delle Coppe 1986/1987 contro il Real Saragozza dopo i tiri di rigore.

I PRECEDENTI - Tolta l’andata, non esistono precedenti ufficiali tra Roma e Real Sociedad. Nelle competizioni UEFA, la Roma ha giocato 18 volte in Spagna, per un bilancio di 4 vittorie, 4 pareggi e ben 10 sconfitte: l’ultimo successo in Spagna è datato 16 febbraio 2017, quando i giallorossi di Spalletti si imposero sul campo del Villarreal per 4-0 nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Tre le partite della Real Sociedad in casa contro squadre italiane, con una vittoria, un pareggio e una sconfitta.

GLI ALLENATORI - José Mourinho è imbattuto contro la Real Sociedad, affrontata 7 volte nelle sue 3 stagioni sulla panchina del Real Madrid e nella gara d’andata: 6 vittorie e 1 pareggio il bilancio del portoghese contro il club di San Sebastian. Il tecnico della Roma ha affrontato per 34 volte squadre spagnole nelle coppe europee, vincendo solo 8 volte a fronte di 12 pareggi e 14 sconfitte. Imanol Alguacil, tecnico della Real Sociedad, ha affrontato due volte il Napoli nell’edizione 2020-2021 dell’Europa League: una sconfitta e un pareggio i risultati delle due sfide.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha vinto solo una delle ultime sei partite giocate in trasferta in Europa: la striscia è completata da 2 pareggi e 3 sconfitte. La Real Sociedad arriva dal KO interno contro il Manchester United, ma nelle altre due gare in casa in questa stagione di Europa League aveva vinto contro Omonia Nicosia e Sheriff.


Altre notizie
PUBBLICITÀ