.

Diamo i numeri - Roma-Atalanta: orobici imbattuti all'Olimpico negli ultimi 7 incroci

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nella ventottesima giornata di Serie A, la Roma ospita l’Atalanta allo Stadio Olimpico. I giallorossi occupano il sesto posto in classifica a quota 44 punti, con 45 reti realizzate (settimo attacco del campionato) e 34 incassate (settima difesa), mentre gli orobici sono quinti (con una partita in meno) a quota 47, con 50 gol segnati (quinto attacco del campionato) e 30 subiti (sesta difesa).

STATO DI FORMA - La Roma è imbattuta nelle ultime 6 partite, con 3 vittorie e 3 pareggi. In questo lasso di tempo, ha totalizzato 6 punti più dell’Atalanta, che prima di battere la Sampdoria nell’ultimo turno non vinceva da 5 partite, con 3 pareggi e 2 sconfitte.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha ottenuto 25 punti in 14 gare giocate in casa in questa stagione: è il sesto rendimento assoluto, ottavo per media punti che è di 1,79. L’Atalanta ha raccolto 30 punti nelle 13 gare giocate fuori casa, secondo rendimento assoluto dietro al Napoli che ne ha ottenuti 31 giocando però una gara in più; la media punti degli orobici di 2,31 punti a gara è la migliore del campionato insieme a quella del Milan.

I PRECEDENTI - Sono 119 i precedenti in Serie A tra Atalanta e Roma, per un bilancio di 53 vittorie giallorosse, 38 pareggi e 28 successi orobici; numeri ancor più in favore giallorosso se si guardano le sole sfide nella Capitale (34 vittorie, 18 pareggi e 7 sconfitte). Gli ultimi 7 confronti all’Olimpico sono però tutti favorevoli agli orobici, che hanno ottenuto 3 vittorie e 4 pareggi.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha incontrato 5 volte l’Atalanta, per un bilancio di 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Il portoghese ha sfidato 6 volte Gian Piero Gasperini, con cui è imbattuto: 4 successi e 2 pari. L’allenatore dell’Atalanta, a sua volta, ha affrontato la Roma 26 volte, battendola in 8 occasioni e rimediando 5 pareggi e 13 sconfitte.

I CANNONIERI - È Luis Muriel il capocannoniere della sfida, con 8 gol segnati contro la Roma. Lo segue Josip Iličič a quota 6 e dietro di lui c’è Duvan Zapata a quota 4. Il primo romanista della lista è Stephan El Shaarawy, con 3 gol segnati contro l’Atalanta, poi ci sono Eldor Shomurdov, Bryan Cristante, Tammy Abraham, Marten de Roon e Mario Pasalic a 2. Un gol per Ruslan Malinovskyi, Matteo Pessina, Rafael Toloi, José Luis Palomino, Merih Demiral, Federico Mattiello, Lorenzo Pellegrini, Nicolò Zaniolo, Chris Smalling e Jordan Veretout.


Altre notizie
PUBBLICITÀ