.

Diamo i numeri - Roma-Bodø/Glimt: per la prima volta una norvegese all'Olimpico. Una sola sconfitta negli ultimi 24 incontri interni in Europa

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nella quarta giornata del gruppo C di Conference League, la Roma ospita il Bodø/Glimt. Oltre all’andata finita 6-1 per i norvegesi, non ci sono precedenti tra le due squadre; precedentemente, la Roma ha affrontato solamente una volta una squadra norvegese, il Tromsø nella fase a gironi di Coppa UEFA 2005/2006, vincendo per 2-1: nessun incrocio invece in casa. Il Bodø/Glimt è stato invece ospite di squadre italiane per 4 volte, perdendo sempre contro Napoli, Inter, Sampdoria e Milan.

La Roma ha perso solo 1 degli ultimi 24 incontri interni europei, con 18 vittorie e 5 pareggi. Il Bodø/Glimt, invece, ha vinto solamente una delle ultime 9 partite europee disputate fuori casa, una parziale che parte dalla stagione 1999/2000 e che è completato da 2 pareggi e 6 sconfitte.

Tolta la gara di andata, José Mourinho ha incontrato una sola volta una squadra norvegese, il Rosenborg nella fase a gironi di Champions League 2007/2008, quando il tecnico portoghese sedeva sulla panchina del Chelsea. A seguito di quell’1-1, lo Special One e il club londinese chiusero il loro primo rapporto con una rescissione consensuale del contratto che li legava. Kjetil Knutsen ha allenato il Bodø/Glimt in Europa per 14 volte e ha incrociato nella scorsa stagione il Milan nel terzo turno di qualificazione all’Europa League, venendo sconfitto per 3-2 allo Stadio Giuseppe Meazza.


Altre notizie
PUBBLICITÀ