Diamo i numeri - Roma-Cagliari: gli isolani non hanno mai vinto fuori casa in questo campionato
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Lunedì alle 20:45 la Roma ospita il cagliari nella ventitreesima giornata di Serie A. I giallorossi sono quinti (con una partita in più rispetto a Inter, Atalanta, Fiorentina, Lazio, Bologna, Napoli e Torino) con 35 punti, 36 gol segnati (quinto attacco del campionato) e 26 subiti (decima difesa del campionato), mentre gli isolani sono diciottesimi a quota 18, con 21 reti realizzate (quattordicesimo attacco del campionato) e 38 incassate (diciottesima difesa del campionato).
STATO DI FORMA - La Roma è reduce da due successi consecutivi contro Hellas Verona e Salernitana, mentre il Cagliari ha vinto solo una delle ultime sette partite, 2-1 contro il Bologna il 14 gennaio: la serie è completata da 2 pareggi e 4 sconfitte, le ultime due consecutive contro Frosinone e Torino.
CASA E TRASFERTA - La Roma ha ottenuto 24 punti in 11 gare giocate in casa in questo campionato: è il quinto rendimento assoluto, sesto per media punti che è di 2,18. Il Cagliari fuori casa non ha mai vinto in questa stagione: 3 pareggi e 8 sconfitte in 11 gare e peggior rendimento assoluto del campionato insieme al Frosinone, con una media punti di 0,27.
I PRECEDENTI - Sono 85 i precedenti in Serie A tra Roma e Cagliari, con 39 successi giallorossi, 27 pareggi e 19 affermazioni isolane. In casa dei capitolini gli incroci sono 42, con 22 vittorie interne, 16 pareggi e 4 successi esterni. Negli ultimi 7 incroci all’Olimpico, la Roma ha vinto 6 volte e ha ottenuto un pareggio.
GLI ALLENATORI - Daniele De Rossi ha già sfidato il Cagliari di Claudio Ranieri nella scorsa stagione, il 27 gennaio 2023 in una sfida terminata 2-1 per gli isolani. Il tecnico di San Saba, ex della partita (ha allenato la Roma dal 2009 al 2011 e poi di nuovo nel 2019) ha sfidato la Roma 23 volte, battendola in 9 occasione e ottenendo 7 pareggi e altrettante sconfitte.
I CANNONIERI - I capocannonieri della sfida sono Paulo Dybala e Romelu Lukaku, che contro il Cagliari hanno segnato 4 gol. A seguire ci sono Andrea Petagna e Gianluca Lapadula a quota 3, poi Leonardo Pavoletti, Lorenzo Pellegrini e Stephan El Shaarawy a 2. Un gol a testa per Gianluca Mancini, Bryan Cristante, Leandro Paredes, Houssem Aouar, Jakub Jankto e Nahitan Nandez.