Diamo i numeri - Roma-Lazio: ecco il derby numero 184 in gare ufficiali
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Domenica alle 20:45 andrà in scena la sfida tra Roma e Lazio, derby numero 184 in gare ufficiali (68 vittorie romaniste, 64 pareggi e 51 successi laziali nei 183 precedenti contando anche Coppa Italia e Divisione Nazionale), il numero 161 in Serie A (57 successi giallorossi, 61 pareggi e 42 vittorie biancocelesti dei precedenti 159), il numero 81 in Serie A in casa giallorossa (32 affermazioni interne, 33 pareggi e 15 vittorie esterne negli 80 giocati).
CLASSIFICA - La Roma ci arriva al decimo posto in classifica, con 20 punti raccolti in 18 gare, 24 gol segnati (nono attacco del campionato) e 24 gol incassati (nona difesa del campionato). La Lazio è quarta a quota 35, con 33 reti realizzate (terzo attacco del campionato) e 25 incassate (undicesima difesa del campionato).
STATO DI FORMA - La Roma ha raccolto 7 punti nelle ultime 4 partite, battendo Lecce e Parma, perdendo a Como e pareggiando a Milano col Milan. La Lazio ha perso solo 2 delle ultime 10 partite, vincendone 7 e pareggiandone una.
CASA E TRASFERTA - In casa la Roma ha raccolto 15 punti in 9 gare disputate: è l’ottavo rendimento in termini assoluti e per media punti, che è di 1,67. La Lazio ha raccolto 15 punti nelle 9 gare disputate fuori casa: quinto rendimento assoluto e per media punti, che è di 1,67.
GLI ALLENATORI - Claudio Ranieri allena la Roma nella stracittadina per la quinta volta in carriera tra Serie A e Coppa Italia, con 4 vittorie nei 4 precedenti, mentre Marco Baroni è all’esordio in questa partita. In generale, il tecnico giallorosso ha incontrato la Lazio per 28 volte, battendola in 12 occasioni, pareggiando 6 volte e perdendo 10 match. Non ha mai battuto Baroni, con un pareggio e una sconfitta nei due precedenti. Il tecnico biancoceleste ha allenato contro la Roma in 7 occasioni, con una sola vittoria, un pareggio e 5 sconfitte.
I CANNONIERI - Parlando solo di derby, i calciatori che hanno già segnato nella stracittadina sono Stephan El Shaarawy, Lorenzo Pellegrini, Mattia Zaccagni e Pedro con 2 gol (lo spagnolo una rete con entrambe le squadre) e Gianluca Mancini con 1. In carriera e al rispettivo avversario, Paulo Dybala ha segnato 11 gol, El Shaarawy e Matias Vecino sono a quota 3, un gol a testa per Eldor Shomurodov e Boulaye Dia oltre agli altri marcatori de derby.