Diamo i numeri - Roma-Ludogorets: i bulgari non vincono fuori casa in Europa da 5 gare
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Nella sesta e ultima giornata del Gruppo C di Europa League, la Roma ospita il Ludogorets allo Stadio Olimpico. I bulgari hanno due risultati su tre per ottenere il secondo posto, in virtù del successo per 2-1 nella gara di andata: la Roma può solo vincere se vuole giocare i playoff di Europa League e non quelli di Conference League.
I PRECEDENTI - Tolta la gara di andata, non vi è alcun precedente ufficiale tra le due formazioni. La Roma ha incrociato 11 volte squadre bulgare, ottenendo 7 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte; nei cinque incontri giocati in casa è imbattuta, con 4 vittorie e 1 pareggio. Il Ludogorets ha invece incontrato per 7 volte squadre italiane, vincendo un solo match prima di quello contro la Roma dell’andata - all’Olimpico contro la Lazio nell’Europa League 2013/2014, e ottenendo 1 pareggio, sempre contro i biancocelesti, e 4 sconfitte, 2 delle quali in casa.
GLI ALLENATORI - José Mourinho ha incontrato il Ludogorets nella stagione 2020/2021, quando sedeva sulla panchina del Tottenham: 4-0 in casa e 3-1 fuori i risultati dei due successi del portoghese. Ante Šimundža non ha mai incontrato la Roma né squadre italiane, ma se l’è vista contro Mourinho nella stagione 2014/2015, quando allenava il Maribor: pareggio per 1-1 in Slovenia e sconfitta per 6-0 a Stamford Bridge.
CASA E TRASFERTA - Contro il Betis, la Roma ha interrotto una striscia di imbattibilità interna di 20 partite, con 14 vittorie e 6 pareggi. Il Ludogorets non vince fuori casa in Europa da 5 partite, con 2 pareggi e 3 sconfitte dopo la vittoria sul campo del Sutjeska Niksic nel primo turno preliminare di Champions League.