.

Diamo i numeri - Roma-Milan: giallorossi sempre qualificati dopo uno 0-1 all'andata in Europa

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nel ritorno dei quarti di finale di Europa League, la Roma ospita il Milan allo Stadio Olimpico. I giallorossi giocano questo turno della competizione per l’ottava volta nella loro storia: i sette precedenti hanno visto quattro eliminazioni (contro il Benfica nel 1982-1983, contro il Borussia Dortmund nel 1992-1993, contro lo Slavia Praga nel 1995-1996 e contro l’Atletico Madrid nel 1998-1999) e tre passaggi del turno (contro l’Anderlecht nel 1990-1991, contro l’Ajax nel 2020-2021 e contro il Feyenoord nella scorsa stagione). I rossoneri invece arrivano a questo punto del torneo per la quinta volta, con due qualificazioni e due eliminazioni nei precedenti quattro tentativi.

DA 0-1 - Giocare il ritorno in casa dopo aver vinto in trasferta 1-0 la partita di andata  è una situazione in cui la Roma si è trovata tre volte nella sua storia in competizioni UEFA, vale a dire nel secondo turno di Coppa dei Campioni 1983-1984 contro il CSKA Sofia, nel secondo turno di Coppa UEFA 2000-2001 contro il Boavista e negli ottavi di finale di Conference League 2021-2022, in tutti i casi centrando il passaggio del turno.

I DOPPI CONFRONTI - Milan e Roma non si sono mai affrontate in Europa, ma si sono scontrate sette volte in doppi confronti, tutti in Coppa Italia: in cinque occasioni è la Roma a essersi qualificata, mentre il Milan ha ottenuto il successo complessivo solo in due occasioni.

CASA E TRASFERTA - Nelle ultime 31 partite interne in Europa, la Roma ha perso solamente una volta, contro il Real Betis nella fase a gironi della scorsa edizione dell’Europa League: il bilancio è completato da 23 vittorie e 7 pareggi. In questa stagione, il Milan ha vinto due volte fuori casa in Europa: contro il Newcastle nell’ultima giornata della fase a gironi di Champions League e contro lo Slavia Praga nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Il bilancio è completato da due sconfitte e un pareggio.

GLI ALLENATORI - Daniele De Rossi, tolta la gara di andata, non ha mai affrontato il Milan da allenatore della Roma, mentre sono 31 i precedenti per Stefano Pioli con la Roma, con 9 successi, 10 pareggi e 13 sconfitte. 

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, a quota 8 segnature contro il Milan; dopo di lui c’è Andrea Belotti, 6 volte a segno contro i rossoneri, seguito a sua volta da Romelu Lukaku, a quota 5 gol. A 3 c’è Stephan El Shaarawy insieme a Tammy Abraham e Olivier Giroud, a 2 Theo Hernandez, Rafael Leao, Tommaso Pobega e Mattia Caldara, a 1 Leonardo Spinazzola, Marash Kumbulla, Lorenzo Pellegrini, Bryan Cristante, Leandro Paredes, Gianluca Mancini, Yacine Adli, Davide Calabria e Pierre Kalulu.


Altre notizie
PUBBLICITÀ