.

Diamo i numeri - Roma-Salernitana: terza sfida all'esordio in A per le due squadre

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nella prima giornata della Serie A 2023/2024, la Roma ospita la Salernitana allo Stadio Olimpico. Le due squadre si affrontano nell’esordio stagionale per la terza volta: nel 1998/1999 i giallorossi vinsero per 3-1 in casa, mentre nel 2022/2023 ottennero i tre punti all’Arechi. I giallorossi sono reduci dal sesto posto della scorsa stagione (settimo sul campo) con 63 punti, mentre i campani sono arrivati quindicesimi con 42 punti.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha vinto solo una delle ultime quattro partite interne giocate in Serie A, 2-1 allo Spezia lo scorso 4 giugno: prima di queste due pareggi (uno proprio contro la Salernitana, per 2-2) e una sconfitta. La Salernitana non vince fuori casa in Serie A dal 27 gennaio, 2-1 sul campo del Lecce: poi 6 pareggi e 3 sconfitte.

I PRECEDENTI - Sono 8 i precedenti complessivi tra Salernitana e Roma in Serie A, con 6 successi giallorossi, 1 campano e un pareggio. Tre vittorie e un pareggio per la Roma tra le mura amiche.

GLI ALLENATORI - José Mourinho è imbattuto contro la Salernitana, con tre vittorie e un pareggio. L’empate nell’unico incontro con Paulo Sousa, che ha incontrato la Roma cinque volte, battendola in un’occasione e ottenendo un pareggio e tre sconfitte. 

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Erik Botheim, a segno per 3 volte contro la Roma con la maglia del Bodø/Glimt. Lo seguono in tre: Antonio Candreva, Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala, a quota 2. Un gol a testa per Boulaye Dia, Stephan El Shaarawy Tammy Abraham, Bryan Cristante e Chris Smalling.


Altre notizie
PUBBLICITÀ