.

Diamo i numeri - Roma-Servette: mai 6 punti in 2 gare per i giallorossi in Europa League

di Gabriele Chiocchio

Nella seconda giornata del Gruppo G di Europa League, la Roma ospita il Servette allo Stadio Olimpico. I giallorossi hanno vinto la prima partita del raggruppamento in casa dello Sheriff per 2-1, mentre gli svizzeri hanno perso in casa contro lo Slavia Praga per 2-0. La squadra di Mourinho è alla ricerca della seconda vittoria nelle prime due giornate del girone per la prima volta nella storia della competizione: non è infatti mai riuscita a ottenere 6 punti in 2 giornate in nessuna delle precedenti 5 partecipazioni alla fase a gironi del torneo.

I PRECEDENTI - Roma e Servette non si sono mai incontrati in gare ufficiali nella loro storia. I giallorossi hanno ospitato squadre svizzere in competizioni UEFA per 7 volte, ottenendo 6 successi e 1 sconfitta. Il Servette non ha mai incontrato squadre italiane in competizioni UEFA.

GLI ALLENATORI - José Mourinho non ha mai sfidato il Servette e ha incontrato René Weiler ai tempi del Manchester United contro l'Anderlecht, ottenendo una vittoria e un pareggio. Ha incrociato per 6 volte formazioni svizzere, ottenendo tre vittorie e tre sconfitte. L’allenatore del Servette non ha mai incontrato né la Roma, né altre squadre italiane in carriera.

CASA E TRASFERTA - Nelle ultime 26 partite interne in Europa, la Roma ha perso solamente una volta, contro il Real Betis nella fase a gironi della scorsa edizione dell’Europa League: il bilancio è completato da 19 vittorie e 6 pareggi. Il Servette non vince in trasferta in una competizione europea dal 26 luglio 2012, 3-1 sul campo del Gandzasar nel secondo turno preliminare di Europa League. Due pareggi e due sconfitte nei quattro match successivi disputati fuori casa in competizioni UEFA.


Altre notizie
PUBBLICITÀ