Diamo i numeri - Roma-Sheriff Tiraspol: ospiti mai vincenti in trasferta in questa stagione
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Nella sesta giornata della fase a gironi di Europa League, la Roma ospita lo Sheriff Tiraspol allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono secondi nel gruppo G con 10 punti, 9 gol segnati e 4 subiti, mentre i moldavi sono ultimi a quota 1, con 5 reti realizzate e 14 incassate. La squadra di José Mourinho è già sicura dell’accesso alla fase a eliminazione diretta, ma per arrivare prima dovrà battere lo Sheriff e sperare che lo Slavia Praga perda in casa contro il Servette, oppure battere lo Sheriff con un risultato che porti la propria differenza reti che è attualmente di +5 in una posizione migliore di quella dello Slavia Praga, al momento a +13, in caso di pareggio dei cechi contro gli svizzeri.
I PRECEDENTI - Tolta la gara di andata terminata 2-1 in Transnistria, non vi sono altri precedenti né tra la Roma e lo Sheriff né tra la Roma e squadre del campionato moldavo. Lo Sheriff ha disputato due partite contro l’Inter nella fase a gironi di Champions League 2021/2022, perdendole entrambe per 3-1.
GLI ALLENATORI - Tolta la gara di andata, José Mourinho non ha mai incontrato lo Sheriff in altre occasioni. Gli ospiti hanno cambiato tecnico e ora sono allenati da Roman Pylypchuk, alla nona panchina in carriera nelle coppe europee, con una sola vittoria, 2 pareggi e 5 sconfitte nelle 8 gare precedenti tra qualificazioni e fase principale dell’Europa League.
CASA E TRASFERTA - Nelle ultime 28 partite interne in Europa, la Roma ha perso solamente una volta, contro il Real Betis nella fase a gironi della scorsa edizione dell’Europa League: il bilancio è completato da 21 vittorie e 6 pareggi. Lo Sheriff non vince fuori casa in Europa da 7 partite, 1-3 sul campo del Partizan nei playoff di Conference League 2022-2023, partita seguita da 2 pareggi e 5 sconfitte.