Diamo i numeri - Roma-Slavia Praga: giallorossi sempre vincenti in casa con le ceche
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Nella terza giornata del Gruppo G di Europa League, la Roma ospita lo Slavia Praga allo Stadio Olimpico. Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento a punteggio pieno: i giallorossi hanno battuto 2-1 in trasferta lo Sheriff e 4-0 in casa il Servette, mentre i cechi hanno sconfitto per 2-0 in trasferta gli svizzeri e per 6-0 in casa i campioni di Moldavia.
I PRECEDENTI - Sono quattro i precedenti ufficiali tra Roma e Slavia Praga: i due più famosi sono quelli dei quarti di finale della Coppa UEFA 1995/1996, con i cechi vincitori per 2-0 all’andata e la Roma capace di portare il doppio confronto ai supplementari, di portarsi in vantaggio nel complessivo nel prolungamento e poi eliminata dal famigerato gol di Vavra. Le due squadre, però, si sono affrontate anche nei quarti di finale della Mitropa Cup 1931, con l’andata finita 1-1 in quella che allora era la Cecoslovacchia e il ritorno terminato 2-1 per i giallorossi nella Capitale. Contando solo le competizioni UEFA, la Roma ha ospitato per 3 volte squadre ceche, vincendo sempre, mentre lo Slavia Praga ha giocato 7 gare in trasferta contro squadre italiane, ottenendo un solo pareggio e 6 sconfitte.
GLI ALLENATORI - José Mourinho ha incontrato solamente una volta squadre della Repubblica Ceca: il 20 marzo 2002, sulla panchina del Porto, perse in casa dello Sparta Praga nella seconda fase a gironi di Champions League. Jindrich Trpisovsky ha incontrato invece per 4 volte squadre italiane, ottenendo un pareggio e 3 sconfitte.
CASA E TRASFERTA - Nelle ultime 27 partite interne in Europa, la Roma ha perso solamente una volta, contro il Real Betis nella fase a gironi della scorsa edizione dell’Europa League: il bilancio è completato da 20 vittorie e 6 pareggi. Lo Slavia Praga ha vinto solo 2 delle ultime 8 partite europee giocate in trasferta: il bilancio è completato da 3 pareggi e 3 sconfitte.