Diamo i numeri - Sassuolo-Roma: mini-serie negativa dei giallorossi al Mapei Stadium. Rendimento speculare in casa e in trasferta
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Nella ventinovesima giornata di Serie A, la Roma è ospite del Sassuolo al Mapei Stadium. I giallorossi sono sesti in classifica a quota 50 punti (51 ottenuti sul campo), frutto di 51 gol segnati (sesto attacco del campionato) e 39 subiti (formalmente 42, nona difesa), mentre i neroverdi sono ottavi a quota 39, con 45 reti segnate (settimo attacco del campionato) e 44 incassate (dodicesima difesa).
La Roma ha l’ottavo rendimento esterno assoluto, con 18 punti raccolti in 13 gare, e per media punti, con 1,38: una sola vittoria in trasferta nelle ultime cinque uscite (contro la Fiorentina), bilancio completato da tre sconfitte e un pareggio. Il Sassuolo ha raccolto in casa 18 punti in 13 gare: dodicesimo rendimento assoluto e undicesimo per media punti. Anche per i neroverdi c’è una striscia, in questo caso interna, di una vittoria nelle ultime cinque: il bilancio è completato da tre pareggi e una sconfitta.
Sono 15 i precedenti complessivi tra le due squadre, con 8 vittorie della Roma, 6 pareggi e un successo del Sassuolo; 5 vittorie giallorosse, 1 pareggio e 1 vittoria neroverde il bilancio in Emilia: i risultati negativi per i giallorossi sono arrivati negli ultimi due precedenti.
Paulo Fonseca e Roberto De Zerbi si sono affrontati nei due precedenti della scorsa stagione, finiti entrambi 4-2 per la squadra di casa, e nello 0-0 del girone d’andata: la vittoria dell'Olimpico fu la prima del portoghese sulla panchina della Roma. Il tecnico neroverde aveva incontrato i giallorossi altre quattro volte, rimediando tre sconfitte (4-1 sulla panchina del Palermo, 5-2 su quella del Benevento, 3-1 su quella del Sassuolo) e un pareggio (0-0 al Mapei Stadium nella penultima giornata della stagione 2018/2019).
Il capocannoniere della sfida è Edin Džeko, con ben 5 gol segnati al Sassuolo. Dietro di lui ci sono Bryan Cristante, Gregoire Defrel e Domenico Berardi a quota 3, poi Francesco Caputo, Stephan El Shaarawy e Jordan Veretout a 2, infine Lorenzo Pellegrini, Nicolò Zaniolo, Gianluca Mancini, Henrikh Mkhitaryan, Filip Djuricic e Jeremie Boga a 1.