Il "via libera" di Totti per la 10: cosa deciderà Dybala?
Fonte: L'editoriale di Marco Rossi Mercanti
Mettiamo un attimo da parte tutte le questioni inerenti al calciomercato e concentriamoci su un altro argomento tornato in auge nelle scorse ore: la maglia numero 10 della Roma. Il primo pensiero a riguardo, Giugliano a parte per la Femminile, è ovviamente per Francesco Totti.
Dopo il suo addio datato 28 maggio 2017, in molti si sono chiesti se un giorno la Roma riavrà in rosa un calciatore degno di indossare quella maglia. Ufficialmente, la casacca non è stata ritirata quindi è teoricamente libera se qualche giocatore avrà il coraggio, l’arroganza o la personalità per prenderla.
E chi, se non lo stesso Totti, può essere in grado di indicare il profilo migliore per raccogliere la sua eredità, intesa come numero di maglia? L’ex capitano si è espresso recentemente a riguardo puntando su Dybala: “Merita la 10 se pensa di rimanere a Roma altri 10-20 anni”. Un’investitura importante da parte del calciatore più rappresentativo della storia giallorossa nei confronti di un giocatore che ha tutte le caratteristiche per indossare la numero 10.
Dybala è quel fantasista in grado di accendere le partite e inventarsi la giocata, come spesso fatto nella sua prima stagione a Roma nonostante i soliti problemi fisici. Inoltre, Dybala ha avuto già la personalità di avere la 10 con la Juventus, numero che tra i bianconeri è stato indossato da Del Piero, Platini e Baggio solo per citarne tre. Infine, l’accoglienza riservata la scorsa estate all’argentino all’EUR era un qualcosa che, da queste parti, non si vedeva da tempo forse dall’arrivo del connazionale Batistuta.
Tutti elementi che rendono Dybala degno di lasciare la storica 21 per diventare il successore di Totti a livello numerico. Qualcuno potrebbe storcere il naso a riguardo, ma la considerazione da fare è la seguente: a prescindere da chi prenderà quella maglia, Totti è destinato a restare il 10 per eccellenza della storia della Roma. Un calciatore romano, tifoso romanista, capitano, fuoriclasse, il cui nome è stato equiparato a Roma stessa come fossero sinonimi.
Un qualcosa che rende Totti unico nel suo genere a prescindere dal prossimo numero 10 della Roma, compreso Dybala. Forse è troppo presto per pensare che l’argentino possa effettivamente restare 10-20 anni nella Capitale come auspicato da Totti, però al momento è l’unico che sembra essere degno di vestire la 10 con il massimo rispetto possibile.
Come sappiamo, Dybala ha una doppia clausola - 20 milioni di euro per le italiane, 12 milioni di euro per le estere – motivo per il quale un po’ d’apprensione che possa cadere in tentazione da qualche altra parte c’è. L’argentino, comunque, ha sempre dichiarato di essere felice alla Roma e, qualora dovesse ascoltare le parole di Totti e passare alla 10, darebbe un chiaro segnale alla piazza: non solo si resta, ma si vuole fare la storia. L’ex capitano ha dato il suo benestare, ora sta a Dybala decidere.