La calma dopo la tempesta
Fonte: L'editoriale di Alessandro Carducci
Ha l’aria disincantata di chi ne ha viste, e sentite, tante. L’aria di chi, ormai, ha imparato a conoscere Roma, i pettegolezzi, le voci e la costante mancanza di equilibrio. Tiago Pinto si è presentato in conferenza con il volto segnato dall’enorme stanchezza accumulata in questi mesi. Nonostante ciò, ha risposto a tutte le domande, fino all’ultimo, senza volerle tagliare, senza voler accorciare quello che, per lui, deve essere stato l’ultimo supplizio prima delle vacanze.
PORTIERE – Scontata la difesa di Rui Patricio, criticato dopo il pessimo inizio di stagione. La notizia è che Tiago Pinto non ha cercato nessuno negli ultimi giorni di mercato. E, dato che ha specificato di non essere un bugiardo, ci crediamo ben volentieri.
MOURINHO – Quando non vuole affrontare un argomento, il GM giallorosso lo dice chiaramente, così come accaduto sulla questione rinnovi: sia il suo, sia il rinnovo di José Mourinho. Ha però chiarito che non c’è alcun problema con lo Special One.
NORMALIZZATORE – Solitamente, in natura tutto si compensa, soprattutto nelle relazioni e nei rapporti umani. Tiago Pinto è probabilmente una persona calma per carattere ma ciò viene maggiormente accentuato in una piazza, come quella di Roma, che si fa prendere dall’entusiasmo e dallo sconforto con la stessa rapidità con cui da Ferragosto si arriva a Natale. Quasi a fare da contrappeso a questa isteria, il dirigente portoghese ha predicato calma in merito alla situazione di classifica, all'inizio horror da parte della Roma e ai cali di rendimento dei singoli giocatori: "Calma, non succede nulla, stare sereni che tutti si sistema", ha detto con la mimica facciale, con le parole, con il tono di voce. Come una sorta di benefica camomilla quando, in preda all’ansia, non si riesce a prendere sonno.