.

Totti20, quando la storia vola sul web

di Greta Faccani

Si scrive Totti e si legge Roma, ma sarebbe giusto anche sostenere il contrario perché, dopo venti anni di onoratissima carriera, il mondo Roma ed il mondo Totti si sono fusi dando vita ad una splendida storia che verrà ricordata per sempre. Giorni dopo l'anniversario dell'esordio (28 marzo 1993), si susseguono le voci di tante, tantissime persone che hanno voluto rendere gloria al giocatore (all'uomo) che continua a raggiungere diversi traguardi, nonostante per tante (troppe) volte sia stato dato per finito.

Molti elogi, alcuni inaspettati, ma anche molte iniziative, come quella realizzata dalla As Roma che, poco prima dell'inizio della seduta di allenamento, ha organizzato una festa per il proprio Capitano alla presenza di dirigenti, Prima Squadra e collaboratori di Trigoria. Una mattinata di emozioni, culminata nell'abbraccio comune attorno ad un emozionato Capitano, mentre veniva pronunciata la frase: "Totti al centro della Roma". Un gesto simbolico, ma che evidenzia il riconoscimento che una città intera ed una intera squadra devono al proprio giocatore più rappresentativo.

Se la festa si è svolta materialmente al Centro Sportivo di Trigoria, lo stesso si può dire del web. Un gran numero di tweet e post Facebook dedicati al Capitano e provenienti da ogni parte del mondo, tra cui un foltissimo gruppo di romanisti dell'Indonesia, si sono fatti spazio in rete. Totti20, VenTotti, VentiAnniDiTotti sono stati gli hashtag con cui il popolo di Twitter si è unito per ringraziare, raccontare o ancora per tradurre i tifosi stranieri tutto ciò che stava accadendo in una giornata memorabile. Una comunità virtuale - composta non solo da supporter giallorossi, bensì da tifosi di altre squadre o semplici amanti dello sport - ha condiviso immagini, video e ricordi ed ha percorso una storia che ha ancora tanto da raccontare.

Una storia firmata Francesco Totti: colui che c'è sempre stato, che c'è e che sempre ci sarà.


Altre notizie
PUBBLICITÀ