ESCLUSIVA VG: alla scoperta di Clemente Rodriguez
In questi giorni si è fatta più insistente la voce di un imminente arrivo di Clemente Rodriguez alla corte di Claudio Ranieri. D'altronde il primo a parlarne è stato proprio il suo agente Fernando Hidalgo: "Ho proposto a Pradè Clemente Rodriguez. L'argentino è un giocatore libero, non costa un soldo ed è un giocatore che la Roma vuole". Il terzino dell'Estudiantes, ora impegnato con la nazionale di Maradona ai campionati del mondo, verrebbe acquistato per fare il vice-Riise. Ma chi è veramente "el pelado"? Vocegiallorossa.it ha chiesto a quattro esperti di mercato (e di calcio sudamericano) di illuminarci sulle qualità di questo ragazzo.
- DARIO CANOVI -
E' un giocatore valido?
So che non è più un giovanissimo e non è da tanti anni sulla cresta dell'onda. Il fatto che sia ai mondiali con l'Argentina e che si possa liberare a parametro zero mi portano a pensare che possa essere un buon investimento.
Come si troverebbe nel campionato italiano?
Lo sto seguendo ai mondiali e mi sembra un buon giocatore ma nulla più. Non credo abbia mai avuto quotazioni altissime e anche nella sua terra non è considerato un giocatore di primissimo livello. Però, come ho detto prima, è pur sempre un nazionale a parametro zero, ci proverei.
- SABATINO DURANTE -
E' un giocatore valido?
E' un ottimo giocatore e so benissimo che in quella zona del campo la roma sta cercando il vice-Riise. Io credo, in tutta onestà, che per i giallorossi acquistare Rodriguez a parametro zero sarebbe un affarone. Di tutti quelli di cui ho sentito parlare, anche lo scorso anno (Azevedo ndr), è di un'altra categoria. E' abbastanza rapido e ha un buon piede, dunque ha tutte quelle caratteristiche giuste per fare il vice-Riise.
Secondo lei è un giocatore che potrebbe piacere a Ranieri?
Si. A Ranieri piacciono molto i giocatori grintosi come gli argentini. certo non è un giocatore di primissima fascia ma in una serie A italiana e in una squadra importante come la Roma ci può' stare benissimo.
- GIANNI DI MARZIO -
E' un giocatore valido?
Sarò diretto: è uno dei migliori esterni del Sudamerica. E' un giocatore eccellente e si sta, a quanto so, anche liberando a paramentro zero. Al di là di chi l'abbia proposto ribadisco che è un eccellente calciatore.
Come si troverebbe nel campionato italiano?
Può esserci un periodo di ambientamento ma è gente che è abituata a giocare in un calcio molto duro e agonistico come quello argentino e sicuramente non avrà paura degli stadi italiani. Il ragazzo poi, non è più' un giovane alle prime armi e ha militato in grandi squadre, non avrà problemi.
Secondo lei è un giocatore che potrebbe piacere a Ranieri?
Non mi permetto di dare consigli a Ranieri ma è un giocatore con grandi qualità tecniche e atletiche, si troverebbe bene in qualunque squadra italiana.
- BERNARDO BROVARONE -
E' un giocatore valido?
"Ha gamba, spinge molto sulla fascia ma è anche bravo a difendere, ha personalità, possiamo paragonarlo a Roberto Carlos nonostante abbia meno esplosività.
Come si troverebbe nel campionato italiano?
"E' adattabilissimo al nostro campionato. Ha le caratteristiche giuste per ambientarsi bene, ha esperienza e personalità, sarebbe un acquisto azzeccato considerando, tra l'altro, che il giocatore è in scadenza di contratto con l'Estudiantes".
DIVENTA FAN DI VOCEGIALLOROSSA SU FACEBOOK