.

ESCLUSIVA VG, Casotti: "Van der Wiel? E' perfetto per un gioco offensivo. Eriksen? Tra i più grandi"

di Alessandro Carducci

Ieri Il Romanista ha dato per fatto l'accordo con l'Ajax per l'acquisto del terzino destro, Van der Wiel. Per conoscere meglio il giocatore, Vocegiallorossa.it ha contattato la voce di Sportitalia del campionato olandese, Federico Casotti.

Il giocatore sembra molto vicino a firmare per la Roma. Che caratteristiche ha?
"Terzino destro, ha iniziato la sua carriera di difensore centrale, quando passò dal settore giovanile alla prima squadra. Fu un disastro perché lui è un terzino destro, ha attitudini offensive però è un giocatore completo. L'Ajax aveva lui ed Emanuelson, che sapeva difendere poco e solo attaccare. Lui invece è bravo in tutte e due le fasi. Più che a crossare è abile a triangolare, tagliare dentro l'area e concludere in porta".

Come si inserirebbe nel gioco di Luis Enrique?
"E' perfetto in un sistema di gioco offensivo. All'Ajax gioca nel 4-3-3, che è più una sorta di 4-5-1, con le due ali molto avanzate. Ha grande corsa e fa bene entrambe le fasi. Come caratteristiche e come attitudini, è un terzino alla Maicon, tanto per dare un'idea".

A Roma quest'anno è mancata spesso la personalità. Caratterialmente che tipo di giocatore è l'esterno dell'Ajax?
"E' un giocatore di temperamento. La difesa dell'Ajax ha in lui e Vertonghen gli elementi di maggiore personalità. Ha personalità, sicuramente più di Emanuelson. Ha maggiore personalità, maggiore frequenza di tiro e sostiene la fascia quasi da solo. Ovviamente il campionato olandese non è quello italiano. Van der Wiel ha poca esperienza in Champions ma al Mondiale ha offerto buonissime prestazioni. Aver giocato bene nella World Cup dà autostima e carisma".

Potrebbe rappresentare il salto di qualità alla Roma?
"E' dai tempi di Cafù che manca un giocatore di questa caratura. Rispetto al brasiliano crossa di meno ma prova ad entrare maggiornmente in area. Ha 25 anni, è nel pieno di maturatià ma può migliroare tantissimo. Forse è rimasto in Olanda un anno di troppo. In Italia potrebbe migliorare ulteriormente".

Possibile valutazione?
"Più o meno la stessa valutazione di due anni fa, 10 milioni, forse un po' altina anche considerando che il contratto gli scadrà tra un anno. Memore della trattativa per Stekelenburg, Sabatini potrebbe spuntare anche un buon prezzo, sui 7-8 milioni. Deve però prenderlo prima dell'europeo"

Eriksen?
"Stagione straordinaria, è ad un livello superiore. E' un leader. Nel ritorno ha fatto qualcosa come 7 gol e 15 assist. E' destinato a diventare tra i più grandi dei prossimi 10 anni. Ha ancora 20 anni, forse può rimanere ancora all'Ajax ma dovrà andare via al momento giusto. Ha gli occhi addosso di club inglesi e spagnoli. Se la Roma lo vuole deve bruciare tutti sul tempo. Penso rimarrà ancora un anno, l'Ajax punta a fare una grande Champions per poi magari venderlo a 20-25 milioni".


Altre notizie
PUBBLICITÀ