ESCLUSIVA VG - Giampaolo, Bari: "La Roma? Un'ottima squadra. Temo Tallo, Caprari e Piscitella"
A distanza di poche ore dal match, valevole per la 12a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti", tra Roma e Bari, la redazione di Vocegiallorossa.it ha contattato telefonicamente il tecnico biancorosso Federico Giampaolo per rivolgergli alcune domande in merito alla gara.
Giampaolo, cosa si aspetta quest'oggi dalla sua squadra contro la Roma?
"Mi aspetto moltissima voglia di far bene e spirito di sacrificio. La Roma è un'ottima squadra, non sarà semplice contro di loro, è ovvio. Inoltre abbiamo anche molte assenze (Aprile, Lacriola, Colella, Cascione e Magistro, ndr) quindi dovremo fare anche di necessità virtù".
Qual è il calciatore della Roma o i calciatori che teme di più?
"Senza ombra di dubbio Tallo. E' un attaccante dai grandi numeri che ha già realizzato tantissimi gol (8 reti in 8 partite, ndr). Poi direi Caprari e Piscitella che sanno davvero far male sulle fasce. Hanno tantissima qualità".
Avete un paio di sotto età che sono stati convocati a quanto ci risulta?
"Sì. Sono Mercadante, un centrocampista classe '95, e Roncone, un terzino sinistro classe '96. Come dicevo, siamo in emergenza anche se questi ragazzi fanno comunque parte di un progetto giovani sul quale sta lavorando il Bari".
In conclusione, prendendo spunto da queste sue ultime parole. Può spiegarci qual è stato il cambiamento nella Primavera del Bari e questo nuovo progetto?
"Semplicemente una valorizzazione dei giovani al fine di formarli per metterli a disposizione della Prima Squadra. Le tante "cessioni" sono state frutto di un'investimento sul gruppo '94, capace lo scorso anno di sfiorare la Fase Finale a 8 del Campionato Allievi Nazionali (fu la Roma di Stramaccioni, attualmente alla Primavera dell'Inter, ad infrangere i sogni del Bari battendolo per 1-0, sia all'andata che al ritorno, nella doppia sfida degli Ottavi di Finale, ndr). Poi abbiamo inserito soltanto Gagliardi (arrivato dalla Nuova Cosenza Calcio, ndr). Il Bari sta pian piano ricostruendo il suo Settore Giovanile e lo sta facendo specialmente dalle categorie inferiori, vedi i Giovanissimi, ma anche in Primavera è stato dato un piccolo segnale di cambiamento".