.

ESCLUSIVA VG, Vulpis: "Un gruppo di esperti in acquisizioni offrirà la Roma al fondo Aabar"

di Greta Faccani

Fu il primo a parlare della possibilità di un interesse del fondo Aabar per l'acquisizione della As Roma e, a seguito della notizia odierna per cui sarebbe previsto un incontro a fine agosto proprio per verificare questa intenzione, Vocegiallorossa.it ha contattato Marcel Vulpis, direttore di Sporteconomy.it.

Qualche settimana fa disse che il fondo sovrano Aabar aveva la liquidità per comprare la Roma. Cosa è cambiato da allora? "Da parte di Rothschild Uk inizia un percorso di avvicinamento per valutazione di Aabar come possibile compratore. Risulta che un gruppo di lavoro di esperti in acquisizioni e fusioni sia stato coinvolto nell'impacchettamento e nella presentazione di un'offerta interessante per il fondo Aabar che lo andrà a valutare. Dopo il mandato a vendere a Rothschild Italia, questa si è affidata alla filiale europea che sta a Londra, specializzata in questa operazioni. Il prossimo step è capire se Aabar è interessata, e sembra che lo sia, a fare una proposta."

E' previsto incontro a fine agosto? "Tecnicamente sono questi i tempi per verificare l'offerta che farà Rothschil Uk al fondo emiratino, un fondo sovrano multisettore che si occupa di investimenti dal settore petrolifero, immobiliare e, perché no, anche sportivo"

Percentuale di fattibilità? "E' presto per farla, seguiamo questa pista da tre settimane a seguito di un viaggio che ha fatto Massimo Lucchese, condirettore dell'agenzia, che sta seguendo questa notizia e ha avuto conferma che Aabar può essere uno dei potenziali acquirenti dell'As Roma, sempre che condizioni di potenzialità e sviluppo del Club possano essere gradite. Ora l'advisor deve rendere la proposta più appetibile possibile e gli analisti della controparte faranno le valutazioni. Se ci sarà la reale volontà di procedere, il mese di agosto potrebbe essere importante. Successivamente ci sarà il pagamento di una fideiussione e quello di un 10% cash per iniziare a fare la due diligence."

Possono essere coinvolti altri arabi? "Secondo noi no è prassi in quel mondo che fintanto che c'è un interesse di un grosso gruppo arabo, l'eventuale secondo gruppo arabo non si fa avanti fino a trattativa conclusa positivamente o meno. Per questo per ora l'ipotesi saudita non è in linea, secondo noi."

Quantifichiamo il valore della Roma? "E' difficile, bisognerebbe avere accesso ai libri contabili, ma anche il trend delle vendite e a quello commerciale, inoltre bisogna capire gli sviluppi futuri anche in ottica stadio. Il Manchester United è il club che ha un'ottima gestione, ad esempio. Nel loro museo c'è uno store e se si facesse così anche a Roma sarebbe una fonte di guadagno inimmaginabile. Per capire il valore della Roma, è necessaria anche una valutazione in prospettiva dell'area commerciale e merchandising".

La famiglia Angelini e Angelucci cosa rappresentano? "Sono la via italiana alla vendita del club. Se anche loro faranno un'offerta con una garanzia bancaria, possono ambire ad acquisre il club. Rothschild venderà a chi ha maggiore liquidità, il miglior circuito bancario a garanzia e chi farà un'offerta per primo. Serve poi una risorsa ingente futura per fare una serie di interventi strutturali e prospettici. Il mercato italiano, secondo me, non ha tanta liquidità: esistono molti imprenditori, ma questi hanno anche molti debiti. Io sono più per l'idea straniera perchè possono fare investimenti faraonici".

C'è un articolo oggi sulla Gazzetta dello Sport, in cui si dice che la Sensi avrebbe ammesso che su Soros la consigliarono male. "Se è vera questa cosa, ha ritenuto a posteriori che le valutazioni fatte a quel tempo non erano corrette, che forse avrebbe potuto vendere meglio in quel momento di quanto avrebbe potuto vendere oggi. L'offerta di Sorors era quindi sicuramente maggiore di quella che oggi è possibile avere da un qualsiasi imprenditore italiano o estero, fermo restando che anche gli stranieri non regaleranno i soldi all'As Roma o a Rothschild, quindi faranno un'analisi attenta dell'asset."


Altre notizie
PUBBLICITÀ