2000 posti svuotati, reti tutto intorno al campo: le misure di sicurezza per Feyenoord-Roma
Tengono banco in Olanda i disordini causati dai tifosi del Feyenoord nel Klassiker di coppa di mercoledì sera, solamente la punta dell'iceberg dei tanti comportamenti violenti esibiti dai sostenitori della squadra di Rotterdam. Se ne occupa anche il Telegraaf di oggi, che in prima pagina titola: "Ora concentrazione sul duello con la Roma". Il club per primo vuole evitare di concludere la stagione in un'atmosfera tanto negativa, la dirigenza sa benissimo di essere sotto la lente dell'UEFA.
Proprio per questo fremono i preparativi in vista del primo atto della duplice sfida con la Roma nei quarti di Europa League. Dopo la scelta del governo italiano, anche le autorità olandesi hanno deciso di fermare la trasferta dei sostenitori italiani ma questo non garantisce l'assoluta incolumità a priori, come testimoniato dai deprecabili episodi recenti, su tutti l'accendino lanciato contro Klaassen che gli ha procurato ferite e l'ha visto costretto ad abbandonare il campo dopo una lunga interruzione.
In particolare, il giornale spiega le mosse previste: giovedì prossimo il Feyenoord terrà tutte le reti attorno al campo e garantirà una zona di tribuna vuota (per circa 2000 posti) nei pressi della panchina della Roma. Quella zona, peraltro, è quella incriminata per il lancio dell'accendino. Per le 1100 persone che avessero già preso il biglietto, due possibilità: o trovare un altro posto al De Kuip, o avviare la procedura di rimborso. Viene inoltre sottolineato come nelle ultime 24 ore una task force specializzata e messa in piedi dalla KNVB (Federcalcio olandese) ha già individuato decine di tifosi dai comportamenti sospetti o vietati proprio in quel settore e uno adiacente. "Prevediamo di identificare altre persone nei prossimi tempi usando i filmati delle telecamere", ha detto un portavoce del Feyenoord. Per tutti loro scatterà un divieto d'accesso allo stadio a lungo termine.