Zoom sul mercato Champions, Girone E: Roma ottima campagna acquisti
Fonte: tuttomercatoweb / tuttochampions.it
ROMA – Mercato decisamente positivo quello giallorosso, nonostante i problemi societari e il passaggio del club dalla famiglia Sensi alla banca Unicredit (in attesa di cedere il club a un acquirente). Squadra rinforzata in tutti i reparti, con Ranieri che avrà ora a disposizione una rosa decisamente più ampia rispetto a un anno fa. Fondamentale in difesa la conferma – questa volta a titolo definitivo - di Nicolas Burdisso, calciatore espressamente richiesto dal tecnico di Testaccio. Dopo aver acquistato anche il fratello Guillermo dal Rosario Central, il club capitolino ha deciso di dotare l'allenatore anche di un'alternativa a John Arne Riise prelevando dal Parma Paolo Castellini. Importanti anche i due ingaggi a parametro zero: Fabio Simplicio e, soprattutto, Adriano, sono calciatori che se supportati dalla giusta condizione fisica possono dare una mano decisiva a questa squadra. La ciliegina sulla torta è però arrivata nelle ultime ore di mercato con l'acquisto dal Milan di Marco Borriello. In attesa che l'Imperatore ritrovi la forma migliore, i tifosi giallorossi potranno già contare su un attaccante che con Francesco Totti al suo fianco è pronto a lanciare il guanto di sfida a tutti: sia in Italia che in Europa.
BAYERN MONACO – Se i campioni d'Europa si sono mossi sul mercato solo con operazioni di secondo ordine e la cessione di un giovane talento come Mario Balotelli, gli sconfitti di Madrid non hanno praticamente operato questa estate concentrandosi esclusivamente sul rinnovo dei contratti di calciatori che tanto bene hanno fatto nella passata stagione. Il primo caso – senza dubbio il più scottante – è stato risolto prima che il calciomercato iniziasse, poche ore dopo la sconfitta in finale contro l'Inter. Franck Ribery ha rinnovato il suo contratto coi campioni di Germania fino al 2015, ponendo così subito fine alle voci di mercato che lo davano ormai pronto a sbarcare in altri lidi. Blindato - anche in questo caso con un contratto quinquennale - Thomas Müller, calciatore che nel giro di un anno è passato dalla squadra riserve del Bayern a conquistare la scarpa d'oro in un Mondiale. Rinnovo importante anche quello che ha sottoscritto il giovane terzino sinistro italo-tedesco Diego Armando Contento (20), mentre sul fronte cessioni Van Gaal ha deciso di mandare via tutti quei calciatori che si sono rivelati non funzionali al suo progetto: Luca Toni, Christian Lell e José Ernesto Sosa.
BASILEA – Servirà un miracolo alla squadra di Thorsten Fink per superare la fase a gironi. Troppa la differenza con Roma e Bayern, a maggior ragione dopo un mercato che ha visto solo l'arrivo di qualche giovane di belle speranze e poco più. L'acquisto più importante è stato fatto lo scorso marzo quando il club ha definito l'accordo col centrocampista Yapi-Yapo. L'ex Young Boys sostituirà Antônio da Silva e Carlitos, calciatori che si sono accasati nella più prestigiosa Bundesliga. Per il resto – come detto in precedenza – solo giovani di belle speranze, uno per ruolo: Yann Sommer (classe '88, portiere), Genséric Kusunga (classe '88, difensore), Fwayo Tembo (classe '89, centrocampista) e Matthias Baron (classe '88, attaccante).
CLUJ – Tanti, tantissimi gli acquisti messi a segno dalla squadra più italiana dell'est Europa. Con Mandorlini alla guida, il club rumeno ha deciso di confermare Felice Piccolo e Roberto De Zerbi. Dopo un periodo in prestito i due calciatori – che si sono rivelati pedine importanti nella seconda parte della passata stagione – sono ora interamente di proprietà dei feroviarii. La colonia azzurra è stata però ulteriormente alimentata con l'arrivo di un italiano di nascita – Ferdinando Sforzini – e uno d'adozione - Sasa Bjelanovic – calciatore che lascia il bel paese dopo ben dieci anni passati a far la spola tra Serie A e B. In attacco però, anche a causa dell'infortunio di Yssouf Kone, gli acquisti non si sono fermati qui, con la società che ha prelevato dal Cruzeiro Ramon Anselmo. In difesa Diogo e Rada daranno senza dubbio nuova linfa e alternative al reparto, ma è il centrocampo la zona di campo che sembra uscir maggiormente rinforzata da questa sessione di calciomercato: Tomas Costa e Rafael Bastos rappresentano due ottimi innesti provenienti dal Portogallo, così come Jeadot Kivuvu, arrivato dagli olandesi del Nec Nijmegen.