Conferenza stampa - Giugliano: "Stiamo trasmettendo alle nuove giocatrici l'attaccamento alla maglia". VIDEO!
Manuela Giugliano, centrocampista della Roma Femminile, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della finale di Supercoppa contro la Juventus. Ecco le sue parole:
Domanda di Vocegiallorossa.it – La Roma è alla sua settima finale contro la Juventus, con uno score di 1 vittoria e 5 sconfitte: è uscito fuori questo argomento nello spogliatoio? È un qualcosa che vi carica e che vi genere voglia di rivalsa? Un bilancio sul tuo 2025 e le prospettive del 2026?
“Posso solo dire che le ragazze che sono qui da tanto tempo e indossano questa maglia con rispetto, posso dire che dentro lo spogliatoio ci siamo già confrontate con le ragazze nuove ed è stato importante trasmettere l’attaccamento alla maglia. Se una capisce questo, è più facile che riesca a dare il tutto per tutto. L’attaccamento alla maglia non si prende da un giorno all’altro, ti posso assicurare che questa cosa è stata fatta e sono tranquilla. Sul mio 2025 non lo reputo un anno molto positivo, però se la squadra va bene vado bene anche io. Siamo 5 punti sopra, è un percorso nuovo che io personalmente non mi aspettavo, non pensavo di essere sopra di 5 punti con un mister nuovo e con idee nuove, non è facile acquisire nuovi meccanismi. Ci stiamo mettendo a disposizione ed è la cosa che mi fa più piacere, so bene il percorso che ho fatto qui a Roma, sono molto felice e convinta che, se la squadra andrà bene, andrò bene anche io”.
È andata via Di Guglielmo che era una giocatrice importante, questo ti responsabilizza ancora di più?
“Sì, sappiamo l’importanza di Lucia in questa squadra, quello che ha portato alla Roma e alla squadra. Non è stato semplice perdere una giocatrice così importante, la ringrazio ancora oggi per quello che ci ha dato. Mi ha dato tanto e me lo porto dietro, essendo il capitano, cerco di responsabilizzare un po’ tutte. Penso che in una squadra ci siano tanti leader, la cosa più importante del gruppo è il gruppo-squadra, cercherò di portare questo all’interno della partita. So benissimo quello che può dare la squadra durante la partita, dobbiamo tirare fuori il meglio di noi stesse per portare il trofeo a Roma”.
Ennesimo confronto contro la Juventus, al di là della classifica che conferma il duello, ti immagini una stagione testa a testa con le bianconere?
“Sì, è l’ennesimo confronto contro di loro, le squadre forti si sfidano sempre. Sono felice di poterle incontrare, come ha detto il mister c’è un po’ di rammarico per la finale scorsa e non vedo l’ora di entrare in campo e confrontarmi con loro. Il campionato è in continuo miglioramento, non saremo testa a testa solo con loro, vogliamo dimostrare quello che facciamo negli allenamenti in partita, ci tengo a dire che Roma merita di portare a casa altri trofei, quando si indossa questa maglia si dà sempre il 3000%, il confronto con la Juventus è solo il punto di partenza”.
Cosa hai imparato sul campo dai due scontri contro la Juventus di questa stagione? Stai già parlando pensando al futuro?
“Il mio futuro, ad oggi, è a Roma semplicemente perché mi sento una parte importante ed è fondamentale avere questa caratteristica. Sono una ragazza che pretende e chiede molta serenità, se la mia mente resta serena, allora riesco a dare tutto in maniera più semplice. Sicuramente, i due scontri con la Juventus mi hanno insegnato che l’atteggiamento fa la partita, quando entri in campo con un atteggiamento di paura, un po’ mi dà fastidio. Bisogna che ci portiamo in campo questo, dobbiamo essere consapevoli di quello che siamo, credo che ognuna riesca a tirare fuori il meglio, così non ce ne sarà per nessuno”.