Lazio Women, Grassadonia: "Affronteremo la Roma nel migliore dei modi"
Alla vigilia del derby di campionato di domani tra Roma e Lazio, in programma alle ore 15:30 allo stadio Tre Fontane, il tecnico delle biancocelesti Gianluca Grassadonia ha parlato ai canali ufficiali del club:
Che partita si aspetta contro la Roma?
"Mi aspetto che la squadra trovi continuità, sempre più fiducia e sicurezza. Affronteremo la Roma prima in classifica, con la partita nella Women’s Cup che ricordiamo bene, dove sono state nettamente superiori. Adesso però sono passati tre mesi, ci apprestiamo a giocare in campionato questa partita importante nel migliore dei modi. Il primo tempo della partita col Milan è stato un punto molto basso e quando dicevo che bisogna trovare continuità e scendere da questa altalena, mi riferivo a quello. La mia è una squadra che al netto delle assenze, lavora sempre bene. Qualsiasi giocatrice è in grado di scendere in campo e ripetere la prestazione di chi sta giocando titolare, dobbiamo migliorare nell’approccio alla partita e nell’essere più compatte e leggere quando abbiamo la palla. È un percorso lungo, ma la squadra sta facendo un buon campionato”.
La sconfitta nel derby di settembre ha insegnato qualcosa?
“Sarà fondamentale gestire le emozioni, a settembre purtroppo le pagammo. Era la prima veramente importante, una semifinale secca. Poi da lì sono nati una serie di errori che hanno permesso alla Roma di eliminarci e dominarci in lungo e largo. Da un punto di vista dell’importanza della gara, spero ci abbia insegnato qualcosa. Affrontiamo una Roma molto forte, completa e con una rosa ampia e sappiamo che affrontiamo la prima della classe. Come dico sempre però, la mia squadra quando gioca centrata può giocarsela con chiunque”.
Che Lazio servirà?
"Una Lazio con la tensione positiva. Sappiamo che il derby deve essere una partita diversa, dovremo essere brave nell’approccio alla gara, ma soprattutto a ripetere quello che stiamo facendo e quello che abbiamo fatto durante la settimana. La Roma ha tante frecce nel suo arco, dobbiamo essere bravi a rispondere colpo su colpo”.
Che Serie A stiamo vedendo?
"Il campionato sta dimostrando che si può vincere e perdere con chiunque, la Ternana è ultima in classifica ma fino al 90° minuto era in corsa in casa della Juventus. Bisogna sempre tenere le antenne dritte e per quel che mi riguarda, perché mi interessa della Lazio, si dovrà essere bravi a riproporre quello che si fa in settimana e a capire soprattutto i momenti della gara”.