64^ Viareggio Cup "Coppa Carnevale" - Gruppo B - Girone 10 - AS Roma vs Club Nacional: le probabili formazioni. La prima di Nico Lopez
Nella 1a Giornata del Girone 10 del Gruppo B della 64^ Edizione della Viareggio Cup - Coppa Carnevale, la Roma di Alberto De Rossi affronta all'esordio i paraguaiani del Club Nacional del tecnico Jorge Antonio Guash.
AS ROMA - La formazione giallorossa di Alberto De Rossi approda a questa 64^ Viareggio Cup - Coppa Carnavale come una delle favorite. Prima nel Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" con 42 punti (pari punti con i cugini laziali ma con una partita in meno) ed in finale di Primavera TIM Cup dove aspettano soltanto di sapere chi sarà la loro avversaria tra Fiorentina e Juventus.
VIVIANI, PISCITELLA E TALLO SICURI ASSENTI - Seppur inseriti nella lista della Viareggio Cup, Federico Viviani (centrocampista, classe '92), Gadji Celi Carmel Junior Tallo (attaccante, classe '92) e Giammario Piscitella (attaccante esterno sinistro, classe '93), quest'ultimo fresco di esordio in Serie A contro l'Inter all'Olimpico (Roma-Inter 4-0, 5 febbraio), non sono partiti con il resto della squadra poiché rimasti a disposizione del tecnico asturiano Luis Enrique. Difficile un loro utilizzo in questa fase della manifestazione visto che saranno a disposizione mercoledì per gli ultimi venticinque da giocare contro il Catania fuori casa (si parte sul risultato di 1-1), e molto probabilmente anche per la trasferta di Siena con gara prevista per lunedì sera alle 20:45.
NICO LOPEZ PRONTO ALL'ESORDIO. IN LISTA C'È FERRANTE - La gara odierna contro i paraguaiani del Club Nacional, oltre ad essere l'esordio per Roma nella Viareggio Cup 2012, sarà anche l'occasione per l'esordio di Nicolas Nico Lopez (attaccante esterno, classe '93). L'uruguaiano avrebbe probabilmente esordito contro il Delfino Pescara sabato scorso se non ci si fosse messa di mezzo la neve a far rinviare la partita, così la sua prima volta con la maglia della Roma arriverà con molta probabilità quest'oggi allo Stadio "Torquato Bresciani" di Viareggio (LU).
Chi invece il suo esordio con la maglia della Roma lo ha già fatto è Alexis Jonathan Ferrante (attaccante, classe '95) di origini argentine, il quale, subentrando al 79' a Piscitella nella semifinale di ritorno contro il Milan (Milan-Roma 1-2, 31 gennaio), ha già avuto modo di farsi apprezzare. Per l'ex Piacenza c'è l'opportunità di potersi giocare le sue carte magari nella ripresa, vista anche l'assenza di Tallo a disposizione della Prima Squadra, dato che il titolare sarà molto probabilmente Gianluca 'il Cobra' Leonardi (attaccante, classe '93), il quale è anch'egli all'esordio vista la sua esclusione dalla lista del Viareggio nella scorsa stagione.
LA ROMA CERCA IL POKER - Nella gloriosa storia del Settore Giovanile giallorosso, la Roma si è aggiudicata solamente tre volte la Viareggio Cup - Coppa Carnavale, quella che un tempo si chiamava Torneo di Viareggio.
La prima storica imposizione risale al 1981 in finale contro l'Ipswich Town (Roma-Ipswicht Town 2-0). Tra coloro che disputarono quella finale erano presenti Ubaldo Righetti (difensore centrale, classe '63), Paolo Giovannelli (centrocampista, classe '60) e Paolo Alberto Faccini (attaccante, classe '61), giovani calciatori che, due stagioni più tardi (1982/1983), avvrabbero fatto parte della Roma Campione d'Italia di Nils Liedholm.
La seconda vittoria di marca giallorossa nel Viareggio arriva nell'edizione 1983 (la 35^ per l'esattezza) dove la Roma s'impose in finale contro l'Inter per 2-0. In quella squadra, oltre al già noto Righetti e a Di Carlo (entrambi vincitori da titolari in una finale di due edizioni del Viareggio con la Roma), c'erano tanti calciatori che di lì a poco avrebbero fatto parlare di loro: Paolo Baldieri (attaccante, classe '65), anche lui nella rosa della Roma dello Scudetto, Giuseppe Giannini (centrocampista centrale, classe '64), ribattezzato 'il Principe', ed infine, Sandro Tovalieri (attaccante, classe '65), detto 'il Cobra', attualmente tecnico della formazione Allievi Nazionali A e B della Roma.
L'obiettivo in casa giallorossa è ovviamente quello di conquistare per la quarta volta un trofeo che manca nelle bacheche di Trigoria da ben 22 anni.
L'ultima imposizione della Roma risale al 1991 in finale contro il Napoli (Roma-Napoli 3-1). Anche allora c'erano in campo tantissimi giovani interessanti, poi affermatisi nel calcio professionistico. Basti persare ad Alessio Scarchilli (centrocampista, classe '72), Daniele Berretta (centrocampista, classe '72), Giampiero 'Gigi' Maini (centrocampista, classe '71) ed infine Roberto Muzzi (attaccante, classe '71), quest'ultimo attualmente tecnico dei Giovanissimi Provinciali A della Roma.
NELLA SCORSA EDIZIONE... - Nella scorsa edizione della Viareggio Cup la Roma era inserita nel Girone 7 del Gruppo B insieme ai serbi del Jedinstvo Ub, i danesi del Midtjylland ed i connazionali del Taranto.
I giallorossi, anche con l'ausilio di due prestiti (Scardina classe '92 dal Como e Citro classe '91 dall'Aversa Normanna), vinsero agevolmente il proprio raggruppamento battendo il Jedinstvo Ub (Roma-Jedinstvo Ub 5-2, 22 febbraio) ed il Taranto (Roma-Taranto 5-0, 24 febbraio) per poi pareggiare contro il Midtjylland (Roma-Midtyjlland 1-1, 26 febbraio).
I sogni di gloria dei giallorossi, rinforzati anche da Stefano Pettinari (attaccante, classe '92), attualmente in prestito a Crotone, s'infransero agli ottavi di finale contro la Sampdoria. Dopo i tempi regolamentari conclusi sullo 0-0, i giallorossi persero ai calci di rigore per 5-4 con errore decisivo del rumeno Sebastian Mladen (difensore centrale, classe '91), passato questa estate al Chindia Targoviste (Serie B rumena).
Protagonisti giallorossi della 63^ Viareggio Cup furono certamente Gianluca Caprari (attaccante esterno, classe '93) e Filippo Scardina (attaccante, classe '92), autori entrambi di 3 reti. Scardina le segnò tutte contro i serbi del Jedinstvo Ub, mentre Caprari le distribuì tra Taranto, Midtjylland (tiro a giro sul secondo palo sotto il sette di rara bellezza) e Jedinstvo Ub.
CLUB NACIONAL - Il Club Nacional è una società paraguaiana di Asunción fondata il 5 giugno 1904. Inizialmente denominata Nacional Football Club, il Club Nacional indossa la divisa bianca poiché era il colore della divisa ufficiale della scuola frequentata dai fondatori del club. La società di Asunción è soprannominata La Academia per il suo florido vivaio. Tra i vari calciatori sfornati dal Club Nacional spicca su tutti Arsenio Erico, considerato il più grande talento paraguaiano di tutti i tempi.
LA STORIA NELLA VIAREGGIO CUP - Il Club Nacional partecipa alla sua prima edizione della Viareggio Cup - Coppa Carnevale nel 2009. Inserita nel Girone 5 del Gruppo A, la formazione paraguaiana ha esordito nella prestigiosa kermesse giovanile il 9 febbraio 2009 con una sconfitta per 1-0 contro il Siena, rete di Larrondo. In quella 61^ edizione il Club Nacional collezionò un ultimo posto nel proprio raggruppamento perdendo per 5-2 contro i russi dello Spartak Mosca (Spartak Mosca-Club Nacional 2-2, 11 febbraio 2009), nella quale hanno realizzato però il loro 1° gol nel Viareggio con Jara Martìnez al 7' (passato nell'agosto 2010 alla corte del Palermo), e pareggiando, quindi ottenendo il loro 1° punto nella manifestazione, per 2-2 contro l'Empoli (Empoli-Club Nacional 2-2, 13 febbraio 2009).
Il miglior risultato della formazione paraguaiana nella Viareggio Cup è datato però 2010. Nella 62^ edizione il Club Nacional riuscì ha superare la fase dei Gironi Eliminatori, esattamente il Girone 4 del Gruppo A, dove, dopo l'iniziale sconfitta per 2-0 contro il Siena (Siena-Club Nacional 2-0, 1° febbraio 2010), riuscì ad ottenere due vittorie: la prima, battendo per 1-0 il Grêmio FBPA (Grêmio FBPA-Club Nacional 0-1, 3 febbraio 2010), grazie ad una rete di Rojas Peralta (passato ad agosto 2011 al Palermo), poi battendo per 3-0 a tavolino la Sampdoria (il risultato sul campo li vedeva perdere per 2-0, reti blucerchiate di Mohammed e Scepović), a causa del famoso caso di assideramento che colpì ben cinque calciatori in campo (il portiere del Club Nacional Ibarrola e quattro blucerchiati: Regini, Rizzo, Muratore e Obiang). Il sogno dei paraguaiani s'infranse però agli ottavi di finale contro la Fiorentina dove, dopo un pareggio per 2-2 durante i tempi regolamentari e supplementari, il Club Nacional perse alla lotteria dei calci di rigore per 7-6.
Nella scorsa edizione invece (la 63^), il Club Nacional non è riuscita a qualificarsi nel Girone 8 del Gruppo B pareggiando per ben tre volte per 2-2 contro il Lecce (Lecce-Club Nacional 2-2, 22 febbraio 2011), contro il Newcastle (Newcastle-Club Nacional 2-2, 24 febbraio 2011) e contro la Fiorentina (Fiorentina-Club Nacional 2-2, 26 febbraio 2011).
L'edizione di quest'anno è la quarta partecipazione dei paraguaini alla prestigiosa kermesse giovanile, per giunta consecutiva.
IL BILANCIO CONTRO LE ITALIANE - Il Club Nacional ha un bilancio contro le squadre italiane di una vittoria (per giunta a tavolino), tre pareggi e tre sconfitte (di cui una ai calci di rigore). Per un totale di 13 gol fatti (il dato reale sarebbe 10 visto che 3 reti sono state assegnate a tavolino) e 11 gol subiti (il cui dato reale sarebbe 13 visto che le 2 reti della Sampdoria sono state tolte dopo la sconfitta 3-0 a tavolino). Le formazioni affrontate più volte sono state il Siena nel 2009 e nel 2010, e la Fiorentina nel 2010 e nel 2011. Il risultato più ricorrente contro le italiane è il 2-2 maturato in ben 3 partite su 7: una volta contro l'Empoli nel 2009 e due contro la Fiorentina, una nel 2010 (poi terminata con la vittoria dei viola ai calci di rigore) ed una nel 2011.
I TALENTI DEL CLUB NACIONAL IN ITALIA - Come detto già in apertura, il Club Nacional è soprannominata La Academia per il suo florido vivaio di talenti. L'esempio più eclatante è stato certamente Arsenio Erico, detto El Saltarín Rojo, calciatore classe 1915, considerato il più grande calciatore della storia del Paraguay. A questo hanno fatto seguito: Roberto Acuña Miguel Cabello (centrocampista, classe '72), noto come El Toro, Óscar Cardozo René Marín (attaccante, classe '83), attualmente al Benfica e soprannominato Tacuara, Heriberto Herrera Udrizar (difensore, classe 1926), detto El Sargento de Hierro, con un passato in Italia tra Juventus, Inter, Sampdoria e Atalanta.
Tra i talenti talenti sfornati da La Academia ce ne sono alcuni che il nostro calcio conosce benissimo, nello specifico la nostra categoria Primavera. Alcuni li abbiamo già citati, come Roger Miller Rojas Peralta (attaccante, classe '93) e Daniel Celso Jara Martínez (attaccante, classe '93). Altri, come Ayala Oscar Nery Arzamendia (centrocampista, classe '94) e Antonio Verdun Servín César (attaccante, classe '93), li abbiamo scoperti in questa stagione. Questi quattro hanno tutti un minimo comun denominatore. L'essere in forza al Palermo. L'altro prodotto del Club Nacional è l'interista Rodrigo Alborno Ortega (attaccante esterno/difensore laterale sinistro, classe '93), quest'oggi subentrato al 63' all'infortunato Bessa nella gara innaugurale della 64^ Viareggio Cup - Coppa Carnevale contro l'Anderlecht (Inter-Anderlecht 1-1, 6 febbraio).
LA ROSA - Il Club Nacional dovrebbe presentare a questa edizione del Viareggio Cup con una squadra composta in larga parte da elementi militanti nella Reserva (Squadra Riserve). I portieri saranno con molta probabilità Carlos Miguel Alvarez Gonzalez (classe '92) e Luis Fernando Santander Cardozo (classe '92). In difesa dovrebbero essere della lista Mathias Nahuel Mendoza Barreto (classe '93), Guido Javier Aquino Acuña ('92), Willian Rodrigo Pereira Valdez (classe '94), Andres Antonio Acuña Marin (classe '94), Hipolito Samuel Allende Fleiras (classe '93), Luis Alberto Godoy Colman (classe '93) e Adilson Antonio Lezcaro Aguilera (classe '94). A centrocampo possibile la presenza di José Rodrigo Aguilar Orzuzar (classe '93), Hugo Wilmar Cabrera Gonzalez (classe '94), Marcelo Adrian Matiel Maciel (classe '93), Carlos Javier Vera (classe '92), Fernando Nicholas Brambilla Gomez (classe '94). In attacco invece ci si aspettano Robert Gustavo Samudio Alfonso (classe '92), Ivan Arturo Tilleria Barreto (classe '92), Julio Adalberto Mendieta Leon (classe '93), Douglas Helger Martinez Malatesta (classe '94) e Nelson Alejandro Carreras Sosa (classe '92).
Il talento più interessante dei paraguaiani però arriva dalla Prima Squadra, la quale milita nella Primera División de Paraguay (corrispettivo della Serie A italiana). Si tratta del difensore centrale, classe '94, Mátias Rodrigo Pérez Marin perno della Nazionale Under 20 del Paraguay e dotato, dicono gli intenditori, di un'importante struttura fisica (192cm d'altezza). L'altro elemento interessante, sempre militante nella Prima Squadra del Club Nacional, è l'attaccante esterno classe '92, César Casimiro Florenciáñez Denis.
La vera incognita della rosa del Club Nacional saranno invece i due fuoriquota classe '91. Nel lotto dei papabili ad essere stati scelti per la Viareggio Cup sicuramente Ivan Manuel Cetrini Avila (portiere), Angel Tomas Torres Sosa (difensore), Victor Salvador Orca Ortiz (difensore), Christian David Melida Arguello (centrocampista), Fermin Daniel Parra Gamarra (centrocampista) e Diego Edgar Paredes Sandoval (attaccante) della Reserva.
PROBABILI FORMAZIONI
64^ Viareggio Cup - Coppa Carnevale - Gruppo A - Girone 10
Martedì 7 Febbraio 2012 - ore 15:00
Stadio "Torquato Bresciani" di Viareggio (LU)
AS Roma vs Club Nacional
A disp.: Proietti Gaffi, Barba, Ceccarelli, Cittadino, Frediani, Pagliarini, Ferrante.
All.: De Rossi.
A disp.: Luis Cardozo, Willian Valdez, Andres Acuña, Adilson Aguilera, Hugo Gonzalez, Fernando Gomez, Ivan Barreto.
All.: Jorge Antonio Guash.