.

66ª VIAREGGIO CUP - AS Roma vs AS Livorno Calcio: le probabili formazioni

di Alessandro Paoli

Nella 2ª giornata del Girone 3 del Gruppo A della 66ª edizione della Viareggio Cup - Coppa Carnevale la Roma di Alberto De Rossi affronta il Livorno del tecnico Sergio Ariel Zanetti.

BĂLAŞA NON AL TOP. NIENTE BERISHA - Nel disegnare l'undici titolare che affronterà quest'oggi il Livorno, De Rossi dovrà fare conti sia con il febbricitante Mazzitelli, che ha già saltato la Fiorentina in campionato e il Benfica al Viareggio, che con l'acciaccato Bălașa, infortunatosi lievemente contro i portoghesi due giorni fa a San Giuliano Terme. Per queste ragioni, sommate a un documento mancante che non consente a Berisha di poter esordire con la maglia della Roma, il tecnico di Ostia è intenzionato a confermare l'ormai rodato 4-3-3 con Proietti Gaffi tra i pali. Difesa, da destra a sinistra, formata da Calabresi (il quale sostituisce il già citato Bălașa), Somma, Boldor e Marin, autore di una buona prova all'esordio in giallorosso due giorni fa. A centrocampo, orfani come già detto di Mazzitelli, confermato il terzetto Pellegrini, Battaglia, Tibolla, così come l'attacco, che, a due giorni di distanza, vedrà riproposto il tridente composto da Njiki Tchoutou, Trani ed il serbo Radonjić. L'unico dubbio in avanti potrebbe riguardare l'utilizzo o meno di Ferri, che potrebbe soffiare all'ultimo la maglia di titolare al '97 Trani.

IL LIVORNO DI ZANETTI - La Primavera amaranto, guidata dal tecnico Sergio Ariel Zanetti - fratello maggiore del più celebre Javier Adelmar Zanetti, capitano dell'Inter -, occupa attualmente il 4° posto del Girone C del Campionato Primavera. In stagione, il Livorno è uscito al primo turno preliminare della Primavera TIM Cup perdendo per 3-0 contro l'Empoli.
Per la gara odierna contro la Roma, Zanetti dovrebbe optare per il 4-3-3 con Cipriani tra i pali. Difesa, da destra a sinistra, composta da Morelli, Gasbarro, Stoppini e Giacomo Ricci. A centrocampo, oltre all'ex nerazzurro Cannataro davanti alla difesa, agiranno Brondi e Bartolini rispettivamente a destra e sinistra. In attacco, spazio al tridente Bruzzi, Cianci, Biasci.

CALCIOMERCATO - Nella sessione invernale di calciomercato, il Livorno ha effettuato solo un paio di acquisti e nessuna cessione. Sono arrivati in amaranto l'attaccante classe '96 Niccolò Mariani dalla Juniores Nazionale dello Scandicci ed il fratello minore di Ishak Belfodil (approdato a gennaio dall'Inter), un attaccante classe '94 del quale si sa poco e nulla. Un altro rinforzo amaranto, ma unicamente per la Viareggio Cup, è il ritorno dai Andrea Gasbarro (difensore centrale, classe '95), il quale questa stagione sta giocando in prestito al Pontedera in Lega Pro.

PRECEDENTE STAGIONALE - I giallorossi hanno già affrontato in stagione il Livorno di Zanetti. Era il 16 novembre 2013 quando, in occasione dell'8ª giornata del Girone C del Campionato Primavera, terminò tra le due squadre in parità con il risultato di 3-3. All'inziale doppio vantaggio giallorosso, firmato da Capradossi (12') e Mazzitelli (61'), gli amaranto risposero accorciando le distanze con Castro (63'), prima che queste venissero ristabilite momentaneamente da Pellegrini (66'). Il Livorno pareggiò poi a Trigoria grazie a Bartolini (68') e alla seconda rete firmata da Castro (81'). Per l'occasione la Roma ebbe in prestito dalla Prima Squadra - per gentile concessione di Rudi Garcia -Caprari, Federico Ricci e Romagnoli, ma non riuscì ad avere la meglio del Livorno.

PRECEDENTI AL VIAREGGIO - La Roma ha incrociato il cammino del Livorno al Viareggio solamente in due circostanze prima di oggi. La prima risale al 25 febbraio 2000, in occasione della 2ª giornata del Gruppo H della 52ª edizione del torneo, quando i giallorossi si imposero sugli amaranto con perentorio 9-0. La seconda, datata 12 febbraio 2004, avvenne in occasione della 2ª giornata del Girone 3 del Gruppo A della 56ª edizione. In quella circostanza la Roma vinse per 2-0 sul Livorno. In entrambi i precedenti, Roma e Livorno, proprio come oggi, si sono affrontate nella fase a gironi e in passato, come oggi, hanno sempre avuto altre due squadre straniere a completare il loro raggruppamento: i brasiliani dell'Irineu ed i messicani del Pumas nel 2000, i brasiliani del Camboriuense ed i turchi del Galatasaray. Sia nel 2000 che nel 2004, la Roma concluse il proprio girone come prima a punteggio pieno (9 punti) accedendo agli ottavi di finale della manifestazione.
 

PROBABILI FORMAZIONI

66ª Viareggio Cup - Coppa Carnevale - Gruppo A - Girone 3 - 2ª Giornata

Mercoledì 5 Febbraio 2014 - ore 15:00

Stadio "Pian di Giunta" di Monterotondo Marittimo (GR)

AS Roma vs AS Livorno Calcio
 

AS ROMA (4-3-3) : Proietti Gaffi; Calabresi, Somma, Boldor, Marin; Pellegrini, Battaglia (C), Tibolla; Njiki Tchoutou, Trani, Radonjić.
A disp.: Marchegiani, Zonfrilli, Capradossi, Bălașa, Sammartino, Adamo, Mazzitelli, Di Mariano, Verde, Vestenický.
All.: De Rossi.
 

AS LIVORNO CALCIO (4-3-3) : Cipriani; Morelli, Gasbarro, Stoppini, Ricci G.; Brondi, Cannataro, Bartolini; Bruzzi, Cianci, Biasci.
A disp.: Panicucci, Simonetti, Diana, Favilli, Castro, Borselli, Frati, Giudici, Stampa, Tiritiello, Albamonte, Mariani, Cirelli.
All.: Zanetti.


Altre notizie
PUBBLICITÀ