ALLIEVI NAZIONALI SERIE A E B - Girone C - 19a Giornata - SSC Napoli vs AS Roma 3-2 (17' Pellegrini rig., 24' Trani, 29' Anastasio, 57' Esposito, 80+5' De Simone G.)
Nella 19a Giornata del Girone C del Campionato Allievi Nazionali Serie A e B la Roma di Sandro Tovalieri perde per 3-2 contro il Napoli di Ciro Muro.
La partita della Roma di Tovalieri, decimata dalle assenze un po' per il Viareggio (i '96 Capradossi, Adamo, Verde, Musto ed Andrea De Santis sono stati aggregati alla Primavera di Alberto De Rossi, senza considerare ovviamente Calabresi da inizio stagione sotto età con i più grandi) un po' per gli infortuni/influenzati (il '97 Bordi ed i '96 Nicholas Muzzi, Duro e Zeccolella non convocati mentre il '96 Shahinas ed il '97 Calì erano convocati ma sono stati colpiti da un virus influenzale durante la trasferta di Napoli), inizia nel migliore dei modi il primo tempo contro il Napoli. Al 17' il portiere di casa Scarpa stende in area Serrone. Per l'arbitro non ci sono dubbi e decreta il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Pellegrini (reo di un errore una settimana fa in casa contro il Catania) che stavolta non sbaglia portando in vantaggio i suoi. I giallorossi non sono sazi e, al 24', raddoppiano con il gioiellino, classe '97, Valerio "Bomber" Trani, il quale, dopo aver superato Supino, entra in area e scaglia un diagonale, potente e preciso, sul quale Scarpa non può nulla. Il Napoli sembra accusare il doppio svantaggio casalingo ma, grazie alla forza della disperazione, al 29', accorcia le distanze con Anastasio, autore di un gran gol direttamente su calcio di punizione dai 25m. La prima frazione si chiude quindi con la Roma in vantaggio per 2-1 sui pantenopei.
Il secondo tempo però porta favori più agli azzurri di Muro che ai giallorossi di Tovalieri, i quali, al 57', trovano la rete del pari grazie ad Esposito che, direttamente da calcio di punizione dalla linea mediana, realizza un gol, figlio più della fortuna che della bravura dato che i lisci di diversi attaccanti finiscono per ingannare il romanista Romano. Il match, minuto dopo minuto, sembra così avviarsi verso il risultato di parità ma, come in ogni dramma napoletano che si rispetti, non può mancare il cosiddetto colpo di scena. Nell'ultimo minuto di recupero assegnato dall'arbitro Di Gioia di Nola, Romano stende a limite dell'area De Masi costringendo il direttore a concedere un ultimo calcio di punzione. Alla battuta va Gennaro De Simone che, come Esposito in precedenza, disegna una traiettoria sulla quale nessuno compagno trova la deviazione che inganna nuovamente Romano completando la rimonta dei partenopei ed lasciando basita la formazione giallorossa.
Per la Roma di Tovalieri si tratta della terza sconfitta stagionale, la seconda in trasferta dopo quella di Palermo contro i rosanero.
CLASSIFICA - GIRONE C : SS Lazio 50, AS Roma 46, US Città di Palermo 37, Vicenza Calcio 31, Calcio Catania 29, SSC Napoli 28, Delfino Pescara 1936 27, Ternana Calcio 27, Ascoli Calcio 1898* 23, Reggina Calcio 20, AS Bari 19, SS Juve Stabia 14, FC Crotone 12, SS Virtus Lanciano 4.
*una partita in più.
TABELLINO
Campionato Allievi Nazionali Serie A e B - Girone C - 19a Giornata
Domenica 17 Febbraio 2013 - ore 11:00
Campo Sportivo "Kennedy" di Napoli (NA)
SSC Napoli vs AS Roma 3-2
A disp.: Mennella, Napolitano.
All.: Muro.
A disp.: Chessa, Montefalcone, Tortora, Utzeri.
All.: Tovalieri.
Arbitro: Sig.Vittorio Di Gioia di Nola.
Assistente 1: Sig. Raffaele Cerciello di Nola.
Assistente 2: Sig. Roberto De Martino di Nola.
Quarto Ufficiale:
Marcatori: 17' Pellegrini (AS Roma) su calcio di rigore, 24' Trani (AS Roma), 29' Anastasio (SSC Napoli), 57' Esposito (SSC Napoli), 80+4' De Simone G. (SSC Napoli).
Ammoniti: 28' Capanna (AS Roma), 38' Mantovani (AS Roma), 61' Supino (SSC Napoli), 80+5' Romano (AS Roma).
Espulsi:
Note: recupero 0'pt, 5'st.
Spettatori: