.

ESCLUSIVA VG, Coppitelli: "Soddisfatto della prestazione nonostante il risultato. La classifica? A fine stagione saremo primi"

di Yuri Dell'Aquila

Le dichiarazioni dell'allenatore dei Giovanissimi Nazionali della Roma, Federico Coppitelli, rilasciate in esclusiva per Voce Giallorossa subito dopo la prima sconfitta stagionale subita dai suoi ragazzi per 2-1 sul campo dell'Ascoli:

Prima sconfitta stagionale in campionato
"Sì, questo è il risultato del campo, credo che la squadra abbia fatto fino al gol dell'Ascoli un'ottima gara, abbiamo creato cinque-sei palle gol che è quello che una squadra deve fare in trasferta. Dopo il loro gol ci siamo innervositi, abbiamo subito per un'incomprensione il secondo e siamo stati poco lucidi. Non posso contestare troppo alla squadra".

Quanto ha influito il fattore campo nella sconfitta?
"Ha influito, ma fino al primo gol abbiamo fatto una buona gara. E' entrato in gioco dopo il vantaggio, loro hanno preso carattere, credo non se l'aspettassero nemmeno loro il gol. Le misure del campo, molto piccole, li hanno aiutati".

Troppo nervosismo da parte del capitano, Bordi?
"Non credo sia stato nervoso. Ha sbagliato sui due gol e un po' si è innervosito. Sono ragazzi di quattordici anni, è difficile per loro gestire le emozioni, ci può stare".

Centrocampo lento, anche a problemi di stabilità. Molti ragazzi li abbiamo visti scivolare.
"Sì, ma negli spogliatoi tra primo e secondo tempo sono entrato dai ragazzi dicendogli di essere contento per la buona gara disputata, abbiamo preso subito un palo e una traversa. Credo che siamo stati noi a fare una prestazione migliore rispetto a quella con la Lazio".

Ora la Lazio ha un vantaggio in classifica, siete preoccupati di non poter accedere al Torneo Nike?
"Sicuramente se non dovessimo farlo ci dispiacerebbe. Il campionato è lungo e credo che a fine stagione saremo primi. Tutti gli scontri diretti saranno in casa nel girone di ritorno e fino ad oggi l'unica gara che abbiamo sbagliato è stata contro la Lazio. Oggi non mi sento proprio di incolpare la squadra, venire qui e creare così tanto credo sia positivo. Ci troviamo a commentare questa sconfitta, per diventare una grande squadra ci serve anche questo".

I maggiori problemi vengono sempre in trasferta. Solito problema della Roma, abituata a giocare in casa in strutture più adeguate?
"Sì, questo è vero. Nonostante tutto oggi abbiamo fatto una buona gara. Anche al Gentili c'era un campo meno adeguato ma non abbiamo giocato bene. Oggi abbiamo preso pali e traverse, poi loro hanno trovato una conclusione dai 25 metri trovando l'incrocio dei pali. Questa è la mia lettura della gara".


Altre notizie
PUBBLICITÀ