ESCLUSIVA VG, Stallone (Ascoli Calcio 1898): "Aspiriamo ad un modello Barcellona"
La redazione di Vocegiallorossa.it ha contattato telefonicamente il Coordinatore dell'Area Tecnica, nonché neo allenatore della Primavera dell'Ascoli, Domenico Stallone in merito al match odierno contro la Roma valevole per l'8a Giornata del Girone C del Campionato Primavera.
Stallone, come arriva la sua squadra alla gara contro la Roma?
"Certamente i ragazzi hanno vissuto questo avvicendamento che, nel bene o nel male, smuoverà qualcosa. Loro sono molto concentrati perché sanno benissimo la portata dell'avversaria che andranno ad affrontare. La Roma poi, sembra essere nel mio destino. Il mio esordio in Serie A è arrivato all'Olimpico contro i giallorossi in un Roma-Ascoli 4-1 del 21 dicembre 1980 e il mio esordio da allenatore sarà nuovamente contro di loro".
L'Ascoli Primavera è una squadra molto giovane, addirittura la 2a più giovane del proprio girone (C). Una scelta ponderata della società?
"Sì. Questa è una scelta che portiamo avanti. L'Ascoli ha intrapreso un progetto sullo stile Barcellona o potremmo dire sullo stile Luis Enrique, quindi Roma. Stiamo cercando di dare al nostro Settore Giovanile un'impronta di possesso palla, velocità, rapidità e passaggi rasoterra. In Primavera ci stiamo provando anche se, per ovvie ragioni anagrafiche, il lavoro importante è stato iniziato alla base del Settore Giovanile".
L'esempio in Primavera possono essere i sotto età Foglia (difensore, classe '95) e Fioretti (attaccante, classe '95) in tal senso?
"Beh... Loro sono certamente dei sotto età che stanno giocando molto, come lo scorso anno fece, ad esempio, Gragnoli. Certamente stiamo puntando a far maturare tutti i nostri ragazzi al fine di prepararli e renderli utili alla causa della Prima Squadra in un futuro molto vicino":
In chiusura. Vedendo il campionato questa potrebbe essere un'annata buona per insidiare i Play-Off. Cosa ne pensa?
"Il nostro primo obbiettivo, come detto poco fa, è quello di far crescere i nostri calciatori per renderli abili arruolati per la Prima Squadra. Ovvio che, guardando la classifica, siamo vicini alla zona Play Off e chissà che con l'andare delle partite non si possa prospettare realmente questa ipotesi. Per il momento pensiamo partita per partita".