NAZIONALE UNDER 19 - Il bilancio dei Giallorossi in Azzurro
Nella serata di ieri (Giovedì 25 Agosto, ndr) sono stati ben cinque i calciatori giallorossi presenti all'incontro, andato in scena al "Guido D'Ippolito" di Lamezia Terme (Cz), tra l'Italia Under 19 del CT Alberigo Evani e i pari età della Russia guidati dall'ex calciatore giallorosso Dmitry Alenichev e vinta dagli Azzurrini per 2-1.
La Roma rappresentava con i vari Pigliacelli (portiere), Sabelli (difensore laterale destro), Orchi (difensore centrale), Ciciretti (centrocampista offensivo) e Piscitella (attaccante esterno) la colonia più rappresentata, al pari solo della Juve con Belfasti (difensore centrale), Liviero (difensore laterale sinistro), Spinazzola (attaccante esterno), Margiotta (attaccante esterno) e Beltrame (seconda punta), delle convocazioni della Nazionale Italiana Under 19.
Quattro su cinque convocati hanno fatto il loro esordio nella Nazionale di categoria. Premesso che Pigliacelli non è sceso in campo vista la presenza del più esperto, seppur coetaneo, Nicola Leali del Brescia Calcio (10 convocazioni e 3 presenze in Under 19). Il portiere di Rignano Flaminio dovrà pazientare per far vedere anche in Under 19 le sue grandi qualità. Sabelli è sceso in campo dal primo minuto, rimanendo in campo per tutta la durata dell'incontro (come lui soltanto Leali, portiere del Brescia Calcio, e Sturaro, centrocampista centrale del Genoa CFC). Tutti gli altri: Orchi, Ciciretti e Piscitella sono entrati invece a gara in corso. Orchi a pochi minuti dalla fine (87'), Ciciretti è entrato ad un quarto d'ora dalla fine (giusto il tempo di mettere un paio di volte il milanista Ganz in condizioni di far gol) e Piscitella, entrato all'intervallo, è stato protagonista assoluto del match siglando il gol del definitivo 2-1 regalando ad Evani&Co. la vittoria.
Ad onor del vero, i giallorossi convocati in Under 19 da Evani sarebbero stati, anche in virtù delle dichiarazioni che lo stesso CT ha rilasciato nel post gara proprio a noi di Vocegiallorossa.it, addirittura sette. Erano stati infatti chiamati anche Gianluca Caprari (attaccante esterno) e Valerio Verre (centrocampista offensivo), quest'ultimo sarebbe stato anche l'unico sotto età della spedizione Azzurra essendo un classe '94, che però, per esigenza della Roma Prima Squadra, impegnata negli spareggi di Europa League, non hanno potuto rispondere presente perchè a disposizione del tecnico asturiano Luis Enrique.
Il primo, Caprari, ha giocato dal primo minuto (come la gara d'andata a Bratislava); il secondo, Verre, ha fatto il suo debutto nel calcio professionistico subentrando proprio a Caprari al 69' dando origine ad una staffetta tra i due talenti del viviaio giallorosso. Due buone ragioni per entrambi per posticipare l'esordio in Under 19. Peccato per l'eliminazione dall'Europa.