PAGELLE AS ROMA vs AC MILAN 2-3 - I giallorossi cadono nel finale
CRISANTO, voto 5 - Il solitamente attentissimo portiere giallorosso incappa in una giornata negativa. Dopo aver subito nel primo tempo la fortunosa rete dell'1-0 sul rinvio-tiro di Ndiaye facendosi trovare fuori da pali è costretto ad arrendersi anche al delizioso pallonetto volante di Trentino nella ripresa. Sfortunato! (dal 66' ROMAGNOLI, voto 5,5 - Non ha neanche il tempo di entrare in campo che Altare lo trafigge firmando il definitivo 3-2 rossonero).
MACCIOCCHI, voto 5,5 - Sulla fascia destra mostra meno sicurezza ed intraprendenza del solito tentando, come puà, di limitare le iniziative di un'insidioso Trentino (dal 48' CASINI, voto 5,5 - Stesso discorso fatto per Macciocchi con la sola differenza che l'avversario da arginare si chiama La Ferrara).
SGAMBATI, voto 6 - Alla prima apparizione in questa Fase Finale a 8, nonostante il risultato finale ad appannaggio del avversari, non sfigura minimamente. Più di qualche ottima chiusura ed una buona personalità in fase offensiva lo rendono sufficiente.
MARCHIZZA, voto 5,5 - Il capitano compie una serie di buone chiusure difensive e, se non fosse per il disimpegno errato da cui nasce il fortunoso 1-0 dei rossoneri, la sua valutazione sarebbe senz'altro più alta.
NARDI, voto 6,5 - L'approccio alla partita del numero 3 giallorosso è decisamente dei migliori. Volenteroso ed accorto in fase difensiva, torna a mettere pesantemente in evidenza tutta la sua qualità in fase di spinta sfornando diversi cross interessanti dalla sinistra. Seppur commetta qualche errore di posizionamento qua e là sembra essere tornato ai suoi livelli. Ritrovato!
MARCUCCI, voto 6,5 - Alla sua seconda partita da titolare nella categoria, la terza in totale, per giunta di fila, il centrocampista classe '99 pensa e si muove in mezzo al campo come un veterano. Contro un avversario come il Milan, nonostante non faccia nulla di eclatante, dimostra di essere all'altezza della situazione giocando con grande sicurezza dei propri mezzi (dal 40' SCAMACCA, voto 8 - Subentra a Marcucci con un solo obiettivo: fare gol! Inizia con qualche controllo difettoso e qualche conclusione un pò così prima che, di rapina, non realizzi le sue prime due reti sotto età con la maglia dei Giovanissimi Nazionali. Protagonista!).
GROSSI, voto 6,5 - Il centrocampo della Roma non può prescindere da lui. Perennemente nel vivo del gioco, il numero 5 giallorosso alterna con profitto un'ottima fase d'interdizione ad una validissima fase d'impostazione. Il suo contributo è, come al solito, fondamentale per la sua squadra (dal 61' BORDIN, sv - Schierato nel ruolo di regista di centrocampo non ha il tempo materiale di far fruttare la sua qualità).
NANNINI, voto 6 - Inizia la sua partita sbagliando un numero considerevole di palloni prima che, con il trascorrere dei minuti, ritrovi la serenità e la sicurezza di giocare il pallone come sa. Partita dopo partita inizia a ritrovarsi (dal 45' PONTECORVI, voto 6 - Subentra timidamente in campo svolgendo il classico compitino che, in partite come queste, vale la sufficienza).
FRANCHI, voto 6,5 - Il biondo attaccante esterno della Roma affonda sulla fascia destra con una certa continuità costringendo un terzino come Llamas Acuna a non spingere praticamente mai. Nella ripresa è l'artefice del cross basso dal quale nasce il primo gol di Scamacca al 44'.
IACUZIO, voto 5 - Ce la mette tutta per insidiare la difesa rossonera ma, nonostante abbia un serie di occasioni ghiotte, non riesce nel suo intento. Al 41' si divora un gol praticamente già fatto finendo per abbattersi con il passare dei minuti (dal 49' PAPAVERO, voto 6 - Subentra a Iacuzio donando alla manovra giallorosso una certa vivacità. Purtroppo per lui non regge molto il contrasto fisico con i difensori del Milan ma trova comunque il modo di guadagnarsi la sua sufficienza servondo, seppur involontarimente, l'assist a Scamacca del 2-2).
ARGOMENTI, voto 5,5 - Il suo inizio di gara è un po' spaesato ma, minuto dopo minuto, entra nel vivo del gioco provando a dialogare con i compagni con giocate di qualità. Da uno con le sue doti è d'obbligo attendersi qualcosa in più specie contro avversari del calibro dei rossoneri. Si rifarà (dal 58' D'ALENA, voto 6,5 - Dal momento del suo ingresso in campo il centrocampo della Roma cambia marcia. Propositivo in fase offensiva, mostra un'intensità in interdizione che, per caratteristiche, non gli si addirebbe, il cui risultato è limitare le geometrie di Locatelli).
All. COPPITELLI, voto 6 - Applica un ampio turn over in vista delle semifinali lasciando in tribuna il gioiellino Di Nolfo. La sua Roma mostra un buon gioco ma, a conti fatti, cade vittima dei più affamati e fortunati rossoneri. Il 3-2 di oggi contro il Milan segna la sua seconda sconfitta stagionale giunta, anche stavolta, come nella Nike Premier Cup, contro i rossoneri. Non sarebbe stato meglio eliminarli?