.

PAGELLE AS ROMA vs PARMA FC 0-0 - Marchegiani non sbaglia nulla. Ottime prove anche di Capradossi, Montefalcone, Shahinas e Damiani

di Alessandro Paoli
© Luciano Sacchini

MARCHEGIANI, voto 7,5 - Preciso e puntuale nelle uscite, il portiere giallorosso si rende protagonista di un'ottima serie di parate che, fino all'ultimo, consentono alla Roma di sperare nelle semifinali.

SELVAGGIO, voto 5 - Se non fosse protagonista nel finale di gara di una mini rissa contro il crociato Martinez, la prestazione del numero 2 giallorosso si agirerebbe ampiamente attorno al 7 per il grande apporto, sia in fase offensiva sia in fase difensiva, dato alla squadra.

MONTEFALCONE, voto 7 - Cerri e Boscolo non sono due clienti facili. Lui, dopo un'iniziale fase di studio, prende le misure riuscendo ad impedirgli di far male alla Roma. Grande attenzione e giocate molto essenziali sono il suo biglietto da visita.

CAPRADOSSI, voto 7 - Come al solito, la sua prova è caratterizzata da ottime letture difensive capaci di limitare il più possibile il duo offensivo avversario Cerri-Boscolo. Assieme a Montefalcone compone una coppia di centrali difensivi di grande affidamento.

MASCIANGELO, voto 6,5 - Spinge meno del solito il terzino sinistro giallorosso che dimostra grandissima intelligenza e mestiere in fase difensiva dove, quasi in tutte le circostanze, impedisce al diretto avversario di far male ai suoi.

PELLEGRINI, voto 6,5 - Nel primo tempo recupera un numero davvero consistente di palloni trovando anche la lucidità giusta per smistarli. Purtroppo per la Roma il suo rendimento cala nella ripresa (dal 60' ADAMO, voto 6 - I giallorossi avrebbero bisogno delle sue soluzioni offensive ma lui, nonostante la giusta dose di voglia, risulta sottotono anche stavolta limitandosi al mero compitino).

SHAHINAS, voto 7 - Carattere, tecnica e condizione fisica: il centrocampista albanese della Roma si può descrivere così. Mai domato, piace per come interpreta le due fasi di gioco non risparmiando nemmeno un granello delle sue energie.

MUZZI N., voto 6 - La sua grande vivacità sulla fascia sinistra va a braccetto con delle soluzioni un po' confusionarie ed imprecise. Al 35' avrebbe l'occasione giusta per portare in vantaggio i suoi ma, al momento della conclusione, sceglie la soluzione meno insidiosa (dal 41' TRANI, voto 6,5 - Subentra, per l'ennesima volta in stagione, nel suo non-ruolo di attaccante esterno. Anche stavolta, sin dal suo ingresso in campo, ci mette il giusto mix di voglia e tecnica che, per poco, non sfocia in gol al minuto 68).

VERDE, voto 6 - Quando la palla è tra i suoi piedi ci si attende, da un momento all'altro, il lampo di classe che accenda la partita. Purtroppo per il pubblico del "Morandi" di Ponte a Tressa, il numero 10 giallorosso, nonostante una serie di buone iniziative, non riesce a fare la differenza come ci si aspetterebbe da lui (dal 78' DE SANTIS A., sv - Il colosso giallorosso subentra nell'accesissimo finale di gara senza avere il tempo per mettersi in luce).

DAMIANI, voto 7 - La vera insidia per la retroguardia crociata del Parma è rappresentata da lui. "Flash", dopo aver fatto ammonire una serie di avversari, affonda, ogniqualvolta viene servito, sull'out di destra mandando fuorigiri Pipoli, diretto avversario di oggi. Da un suo spunto sulla destra nasce l'assist per Trani che, al 68', per poco non porta la Roma alle semifinali.

TAVIANI, voto 6 - Si sbatte su tutto il fronte d'attacco correndo, per larghi tratti, a vuoto. I suoi tagli in profondità sono spesso ignorati dai compagni che, quasi sempre, preferiscono servirlo sui piedi. Per essere un attaccante ha il demerito di non trovare mai lo spazio per concludere a rete (dal 58' MUSTO, voto 6 - Subentra a Taviani dando la sensazione di potersi rendere pericoloso da un momento all'altro. Sebbene ci provi, non vi riesce praticamente mai sacrificandosi molto in fase di non possesso).

All. TOVALIERI, voto 6,5 - La sua Roma si dimostra squadra solida e compatta in difesa dove, il buon vecchio Cobra, azzecca la scelta di schierare Montefalcone nel ruolo di centrale accanto a Capradossi. In attacco, nonostante le numerose soluzioni a disposizione, conferma Taviani ma, quando non ingrana, tarda nel sostituirlo. Se avesse un pizzico di fortuna in più, vedi l'occasione di Nicholas Muzzi al 35' o di Trani al 68', adesso si parlerebbe di semifinali.


Altre notizie
Mercoledì 11 dicembre
PUBBLICITÀ