.

PAGELLE AS ROMA vs SS LAZIO 0-1 - Una Roma sottotono consegna il derby alla Lazio. Si salva il solo Frediani

di Alessandro Paoli

ŠVEDKAUSKAS, voto 6 - In una Roma non al meglio è uno dei pochissimi a salvarsi mettendosi in luce per alcuni interventi, spesso provvidenziali. Sul gol biancoceleste di Keita al 66' non può davvero far nulla.

SOMMA, voto 5,5 - Partita ordinata da parte del terzino destro ex Juve che, come tutti i suoi compagni, soffre eccessivamente nella ripresa il tridente biancoceleste. Nel finale prova a spingere sulla destra senza successo.

CARBONI, voto 5,5 - Il capitano affonda con tutta la nave. Nel primo tempo tiene abbastanza bene per poi crollare nella ripresa messo perennemente in difficoltà dall'attacco laziale.

BOLDOR, voto 5,5 - Preciso è puntuale negli interventi aerei, risulta un pochino compassato nel giro palla e poco reattivo nell'anticipo. Da un difensore con le sue qualità ci si attende qualcosa in più.

YAMNAINE, voto 6 - Certamente il più propositivo della retroguardia giallorossa. Difende senza fronzoli ed attacca con grande personalità, se al 37' la traversa non gli negasse la gioia del gol sarebbe l'eroe di giornata.

RICCI M., voto 5,5 - Francamente irriconoscibile. Perennemente in difficoltà contro il centrocampo muscolare disegnato da Bollini, non riesce a trovare lo spiraglio per far girare la Roma come dovrebbe e potrebbe. Purtroppo per lui è un derby da dimenticare. De Rossi lo sostituisce perché nuovamente afflitto dai soliti guai muscolari dell'ultimo periodo (dal 50' CATANIA, voto 5,5 - Subentrare nel derby non è mai facile, l'emozione lo tradisce e nonostante tanta buona volontà crolla anche lui sotto i colpi dei biancocelesti).

CITTADINO, voto 6 - Dopo una prima frazione un po' così e così, sale di livello nella ripresa tirando fuori le unghie. Grinta e carattere lo contraddistinguono ma quest'oggi non bastano a cambiare le sorti dell'incontro.

FREDIANI, voto 6,5 - L'unico in grado di fare la differenza è lui ma, purtroppo, la Roma non ci riesce. Sulla sinistra crea perennemente la superiorità numerica rendendosi imprendibile per i difensori biancocelesti di turno. I numerosi cross che sforna per i compagni hanno la pecca di non trovare mai un attaccante che li sfrutti a dovere.

BUMBĂ, voto 5,5 - Sulla trequarti è oscurato dall'ottima prova dell'ex Falasca che, da schermo davanti alla difesa dei biancocelesti, lo annulla completamente. L'unico lampo nel suo primo tempo è l'assist che serve a Ferrante al 36' e che puntualmente l'italo-argentino spreca (dal 65' FERRI, voto 5,5 - Entra in maniera vivace per poi spegnersi con l'andare dei minuti. A livello fisico non regge botta con i colossi laziali).

RICCI F., voto 5,5 - Qualche buono spunto in avvio di primo tempo e poi il nulla. La Roma gioca prettamente dalla parte di Frediani e lui è spesso costretto a sacrificarsi in fase di non possesso oscurando le proprie qualità (dal 77' DE SANTIS A., sv - Subentra nel finale ma nessuno se ne accorge, anche per questioni di tempo).

FERRANTE, voto 5 - Ogni partita che passa è sempre più un corpo estraneo alla manovra giallorossa. Purtroppo per lui, De Rossi è costretto a schierarlo come attaccante boa pur sapendo che l'italo-argentino, per caratteristiche, non è propriamente a suo agio in quel ruolo. Dal canto suo però l'attaccante ex Piacenza potrebbe anche non divorarsi clamorose occasioni da gol costruitegli dai compagni come al 36' ed al 49'.

All. DE ROSSI, voto 5 - Prepara il derby con la formazione tipo non riscendo a trovare la rete del vantaggio nei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa, vuoi anche gli uomini a disposizione, non azzecca nemmeno un cambio inserendo tre elementi inifluenti ai fini delle sorti dell'incontro.


Altre notizie
PUBBLICITÀ