.

PAGELLE AS ROMA vs US LATINA CALCIO 3-0 - Destro e Sammartino sugli scudi. Di Mariano in gol dal dischetto

di Alessandro Paoli

PROIETTI GAFFI, voto 7 - Seppure non regali dei disimpegni con i piedi apprezzabili, vigila con grande attenzione tra i pali della porta giallorossa sfoderando un paio di interventi degni di nota. Dopo un periodo buio ritrova un po' di luce.

JEDVAJ, voto 6 - Schierato nel ruolo di terzino destro, così come accade in Under 21, offre una prova costellata di luci e ombre. Qualche bel disimpegno si contrappone ad alcuni posizionamenti difensivi poco convincenti farciti da un'ammonizione davvero ingenua (all'82' CAPRADOSSI, sv - Subentra nel finale a Jedvaj, ma nel ruolo di difensore centrale. Nel poco tempo a disposizione ha la sfortuna di procurarsi un problema ad una caviglia).

SOMMA, voto 6 - Rispetto al solito sbaglia qualcosina in anticipo e in disimpegno permettendo agli avversari di avere qualche chance di troppo. Prova con abnegazione e qualche buona lettura difensiva a sopperire ai buchi lasciati sulla destra da Jedvaj finendo inevitabilmente per compromettere la sua prova. 

ROMAGNOLI, voto 6,5 - Gioca con grandissima serenità senza patire minimamente, se non in rare occasioni, gli attacchi pontini. Trasmette grande serenità all'intero reparto regalando qualche bel disimpegno qua e là.

SAMMARTINO, voto 8,5 - Dopo aver negato la gioia del gol a Mazzoleni, salvando sulla linea di porta, il terzino sinistro giallorosso offre una serie di sovrapposizioni e cross dai quali nascono gli assist al bacio per la doppietta di Destro. Oggi più che mai è padrone della fascia sinistra.

ADAMO, voto 7 - Alla prima da titolare in campionato disputa una prova molto convincente conferendo al centrocampo giallorosso grande qualità. Nonostante la poca interdizione, regala più di qualche percussione centrale molto convincente guadagnandosi un calcio di rigore nel finale di gara.

BATTAGLIA, voto 6,5 - Smista con ordine e qualità un buon numero di palloni a centrocampo. Pecca talvolta in fase di riconquista della palla soffrendo le avanzate dei centrocampisti nerazzurri.

MAZZITELLI, voto 6 - Nel ruolo di mezzala sinistra sbaglia un eccessivo numero di palloni in fase di possesso subendo, forse un po' troppo, l'intraprendenza in pressing dei centrocampisti pontini. La sua classe emerge a tratti, ma non incide come potrebbe e dovrebbe.

RICCI F., voto 6,5 - Sebbene non incida offensivamente come ci si aspetta, incaponendosi in qualche assolo di troppo, offre un contributo in fase di non possesso apprezzabile, capace di portare la sua prova oltre la soglia della sufficienza (dal 76' NJIKI TCHOUTOU, voto 6,5 - Nel poco tempo concesso da De Rossi trova il tempo per confezionare un pallone invitante per Ferri, il quale spreca malamente con il destro).

DESTRO, voto 8,5 - Scende in Primavera con grande umiltà mettendo il proprio senso del gol a disposizione dei compagni. Realizza una doppietta decisiva per il risultato a cornice di una prestazione generosa, che mette in risalto le sue doti di bomber e la sua professionalità (dal 76' DI MARIANO, voto 7 - Nel quarto d'ora concesso da De Rossi rimedia un giallo per simulazione, dopo un bel assolo sulla sinistra e realizza dagli undici metri il rigore procurato dal compagno Adamo).

FERRI, voto 7 - Meno vivace del solito, regala comunque un paio di spunti dei suoi andando anche vicino al gol nella ripresa. Piace molto la sua abnegazione nella riconquista della palla.

All. DE ROSSI, voto 6,5 - I suoi giallorossi vincono per 3-0 contro il Latina grazie soprattutto all'apporto di Destro, autore di una doppietta. La Roma non offre un gioco arioso e piacevole come ci si attenderebbe nonostante sia impreziosita da quattro calciatori della Prima Squadra (Destro, Jedvaj, Federico Ricci e Romagnoli).


Altre notizie
PUBBLICITÀ