.

PAGELLE DERBY PRIMAVERA - Lucca zittisce Formello. Buon esordio per il baby Marchegiani

di Alessandro Paoli

MARCHEGIANI, voto 6 - Nonostante i due gol subiti, sfodera un paio d'interventi degni di nota che, specie nella ripresa, tengono la Roma in partita. Come esordio in Primavera non c'è male. Citando De Gregori "il ragazzo si farà".

SOMMA, voto 6,5 - Rozzi non è il più comodo dei clienti, ma lui lo argina il più possibile evitando che questi trovi strada spianata per il gol. In fase difensiva regala ottimi anticipi e buone interdizioni specie nel gioco aereo.

ROSATO, voto 6 - Solita prova farcita di sostanza ed abnegazione. Il centrale giallorosso classe '94 non soffre l'importanza della partita e svolge il compito assegnatogli da De Rossi nel migliore dei modi. Se non fosse per la sfortunata autorete, che permette ai biancocelesti di pareggiare, la sua valutazione sarebbe anche più alta.

CARBONI, voto 6 - Dal capitano ci si aspetta qualcosina in più. Rispetto al compagno di reparto mostra qualche sbavatura di troppo e non sembra mai pienamente padrone del reparto. In una partita come questa ci si attende maggiore personalità da lui.

YAMNAINE, voto 5,5 - Parte bene per poi spegnersi alla distanza. Sulla sinistra non affonda praticamente mai e, in fase difensiva, sembra subire l'intraprendenza prima di Vivacqua poi di Lombardi.

LUCCA, voto 7 - La sua prestazione non è certo da sette in pagella, ma l'abnegazione in campo nello svolgere diversi ruoli ed il gol che vale il pari nel derby sono eventi troppo rilevanti per essere ignorati. Dopo i fischi contro la Ternana arrivano i meritati applausi.

RICCI M., voto 6 - Il regista del centrocampo giallorosso non è in giornata e si vede. Prova ad imbastire più e più volte una trama che abbia un senso prima che i muscoli del centrocampo biancoceleste distrugganno quanto di buono fatto. Rispetto ad altre circostanze perde un pochino in lucidità (dal 72' PAGLIARINI, sv - Entra nel concitato finale senza incidere come ha fatto nelle precedenti giornate).

CITTADINO, voto 6,5 - Cuore e muscoli del centrocampo della Roma. Per la maglia giallorossa, specie nel derby, dà tutto. Prova in più di un'occasione a cercare la via del gol, non trovandola per questione di centimetri (dal 90' CALABRESI, sv - Prova dare energie alla Roma nei minuti finali).

FREDIANI, voto 7 - Certamente l'uomo più pericoloso della formazione giallorossa. Sulla fascia destra mette in continua apprensione l'ottimo Filippini rivelandosi, minuto dopo minuto, la vera spina nel fianco per la compagine di Bollini. Dopo un paio di ottimi assist e di tiri usciti d'un soffio si evince che gli manchi solo la giusta dose di fortuna.

FERRANTE, voto 6,5 - Lotta come un leone nella tana del nemico biancoceleste. L'affondo giusto arriva però solamente al 21' quando approfitta al meglio dell'infortunio di Scarfagna. Così come l'anno scorso nel derby Allievi Nazionali, l'italo-argentino timbra il cartellino da puntuale bomber qual è.

BUMBĂ, voto 6 - Parte benissimo, ma alla distanza risulta evanescente. Il rumeno, fresco di convocazione in Under 21, non gioca la sua partita migliore alternando ottime giocate ad altre francamente discutibili. Il suo talento è spesso imbrigliato dai muscoli biancocelesti (dal 71' FERRI, sv - Non trova i giusti spiragli per mettere in luce le sue qualità).

All. DE ROSSI, voto 6,5 - Coraggioso nello schierare Marchegiani da titolare in un derby, così come accadde la scorsa stagione con Romagnoli, tarda eccessivamente nell'effettuare determinati cambi. La partita gli si incanala nel binario sbagliato, ma, aiutato dalla giustizia divina del calcio, trova il pari nel finale con Lucca, manco volesse vendicare il gol di Cilfone della scorsa stagione.


Altre notizie
PUBBLICITÀ