PRIMAVERA - ACF Fiorentina vs AS Roma: le probabili formazioni
Nell'anticipo mattutino della 15ª giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta la Fiorentina del tecnico Leonardo Semplici.
RINFORZI - Nella sessione invernale di calciomercato, conclusasi ieri alle 23:00, la Roma ha effettuato un ingente numero di rinforzi a beneficio della Primavera allenata da Alberto De Rossi. L'ottimo lavoro del DS giallorosso Walter Sabatini e del suo braccio destro Frederic Massara hanno regalato alla rosa della Primavera potenzialmente sei nuovi innesti. Una vera e propria rivoluzione tecnica dell'organico avuto sin qui, che inizia con l'arrivo dell'uruguaino Emiliano Pessoa González (centrocampista, classe '94) dal Danubio - calciatore che vedremo con molto probabilità nella 66ª Viareggio Cup - per proseguire il serbo Nemanja Radonjić (attaccante esterno, classe '96), prelevato dall'Academia de Fotbal Gheorghe Hagi, il quale si è anche già allenato con la Prima Squadra di Rudi Garcia. Tra gli altri arrivi c'è anche l'azzurrino under 18 Alberto Tibolla (centrocampista centrale, classe '96), unico neo-acquisto presente nella lista dei convocati per Firenze, arrivato in giallorosso nell'ambito dell'operazione che ha parcheggiato in gialloblù Leandro Daniel Paredes (trequartista, classe '94). Partiranno invece per Viareggio, ma non per Firenze (rimarranno perciò a Roma domani per svolgere allenamento con il prof. Chialastri), lo svedese di origini kosovare Valmir Berisha (attaccante, classe '96) prelevato dall'Halmstads e lo slovacco Tomáš Vestenický (attaccante, classe '96) arrivato dall'FC Nitra. Completa il quadro degli arrivi il rumeno Vlad Nicolae Marin (difensore laterale sinistro, classe '95) dalla Juventus, cresciuto nel Settore Giovanile della Lazio ed in forza nella scorsa stagione all'Under 18 del Manchester City.
PARTITA CHIAVE - La gara odierna tra Roma e Fiorentina non è soltanto lo scontro d'alta classifica tra la terza e la seconda forza del Girone C - rispettivamente i giallorossi ed i viola -, ma rappresenta anche l'ultima partita prima di campionato prima di lasciare spazio al Viareggio. I toscani avranno l'handicap di aver giocato mercoledì la semifinale di andata della Primavera TIM Cup contro la Juve (Juventus FC vs ACF Fiorentina 0-2, 29 gennaio), ma avranno poi il vantaggio nella Viareggio Cup di partire dagli ottavi di finale in quanto teste di serie insieme proprio ai bianconeri, all'Inter ed al Milan. I giallorossi, che tra due giorni affronteranno il Benfica all'esordio nel Viareggio, hanno l'obbligo di vincere contro i viola poiché, in caso di tre punti, scavalcherebbero la formazione di Semplici al secondo posto del Girone C con un punto di vantaggio. Per battere i viola, De Rossi ha pensato al 4-3-3, modulo che sta caratterizzando l'annata giallorossa a discapito del consueto 4-2-3-1. Proietti Gaffi, dopo non aver trovato soluzioni fuori da Roma nell'ultima sessione di mercato, è confermato tra i pali della porta giallorossa. In difesa, senza lo squalificato Calabresi (espulso per doppio giallo una settimana fa contro il Crotone), scenderanno in campo il rumeno Bălașa a destra - capitano della Romania Under 19 mercoledì a Frosinone in occasione dell'amichevole internazionale contro l'Italia Lega Pro Under 18 (Italia Lega Pro U18 vs Romania U19 2-2, 29 gennaio) -, Sammartino a sinistra, coppia centrale composta da Somma ed il rumeno Boldor. A centrocampo, oltre al nuovo arrivato Tibolla, che dovrebbe fare il suo esordio in giallorosso nella ripresa, confermato capitan Battaglia come vertice basso con ai propri lati Mazzitelli e Pellegrini. L'attacco è il reparto che lascia maggiori dubbi. Sono infatti due le soluzioni alle quali potrebbe affidarsi De Rossi: la prima, un tridente composto dal recuperato Trani (la scorsa settimana era stato fuori dai convocati per problemi di natura muscolare) con Ferri e Di Mariano sulle fasce; la seconda, un tridente che vedrebbe Ferri attaccante centrale con Di Mariano a sinistra e uno tra il camurunense Njiki Tchoutou e Verde a contendersi una maglia da titolare a destra.
FIORENTINA - La Primavera della Fiorentina allenata dal tecnico Leonardo Semplici, alla sua terza stagione sulla panchina viola, occupa attualmente il secondo posto del Girone C con 34 punti oltre ad essere giunta alle semifinali di Primavera TIM Cup dove mercoledì scorso ha battuto per 2-0 fuoricasa la Juventus di Zanchetta nella gara di andata.
ROMANI IN VIOLA - Nell'elenco dei convocati per la gara contro la Roma, i viola hanno inserito ben tre calciatori nati e cresciuti calcisticamente nella Capitale. Partiamo dall'ex per antonomasia della gara: Daniele Ansini (centrocampista centrale, classe '96) che, proprio lo scorso gennaio, lasciò i colori giallorossi, poco utilizzato dall'allora tecnico degli Allievi Nazionali Serie A e B Sandro Tovalieri, per sposare la causa viola. Altro calciatore della Fiorentina, originario di Roma, è Lorenzo Di Curzio (attaccante, classe '96) prelevato dai viola dall'Urbetevere nell'estate 2010, la stessa in cui Nicolò Gigli (difensore centrale, classe '96), nato a Genzano di Roma nei Castelli Romani, venne prelevato dal Savio. Arrivò invece l'estate precedente, quella del 2009, Luca Lezzerini (portiere, classe '95), originario anche lui di Roma, prelevato come si suol dire "a parametro" dalla Lazio insieme ad Alessio Proietti (difensore laterale destro, classe '96) svincolato l'estate scorsa dai viola ed attualmente alla Berretti del Frosinone.
CALCIOMERCATO - Nell'ultima finestra di calciomercato la Fiorentina non ha effettuato operazioni né in entrata né in uscita inerenti la Primavera. Gli unici movimenti da registrare sono i ritorni dai rispettivi prestiti di Alessio Cola (difensore laterale destro, classe '95) dalla Lucchese in Serie D e di Raffaele Rotasi (attaccante, classe '96) dalla Primavera dello Spezia.
BANGU & LE "GIOVANI SPERANZE" - Nel 4-2-3-1 viola disegnato da Semplici, la punta di diamante è senza ombra di dubbio il congolese Luzayadio Andy Bangu (trequartista/centrocampista centrale, classe '97), autore sin qui di 11 reti in 17 partite tra campionato e coppa. Bangu, alla sua seconda stagione in Primavera sotto età (la scorsa stagione collezionò 19 presenze e 3 reti stagionali), sarà puntualmente titolare quest'oggi contro la Roma nel ruolo di trequartista. La porta viola sarà difesa da Lezzerini - due estati fa corteggiato proprio dalla Roma -, che avrà davanti a sé la difesa composta, da destra a sinistra, da Venuti, Madrigali, il brasiliano Empereur e Zanon. A centrocampo, ballottaggio tra Petriccione e Berardi per chi farà coppia con Capezzi mentre sulla trequarti, ai lati del già citato Bangu, dovrebbero agire Fazzi e Gulin in appoggio all'ivoriano Gondo, schierato come unico terminale offensivo.
IL PRECEDENTE - L'ultima volta che la Roma ha affrontato la Fiorentina in trasferta in campionato correva la stagione 2008/2009. Era il 21 marzo 2009 quando, in occasione della 16ª giornata del Girone C, i viola s'imposero con un rotondo 3-0 sui giallorossi.
CLASSIFICA
2° - ACF Fiorentina - 34 punti - PG: 14 - V: 11 - P: 1 - S: 2 - GF: 38 - GS: 13 - DR: 25
3° - AS Roma - 33 punti - PG: 14 - V: 10 - P: 3 - S: 1 - GF: 42 - GS: 15 - DR: 27
PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 15ª giornata
Sabato 1° Febbraio 2014 - Ore 11:30
Stadio Comunale "Buozzi-Due Strade" di Firenze (FI)
ACF Fiorentina vs AS Roma
A disp.: Bardini, Bertolacci, Gigli, Mancini, Papini, Ansini, Bandinelli, Costanzo, Peralta, Petriccione, Posarelli, Dabro, De Poli, Di Curzio.
All.: Semplici.
A disp.: Zonfrilli, Capradossi, Masciangelo, Montefalcone, Shahinas, Tibolla, Muzzi N., Njiki Tchoutou, Verde, Taviani.
All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Claudio Lanza di Nichelino.
Assistente 1: Sig. Edoardo Raspollini di Livorno.
Assistente 2: Sig. Andrea Trovatelli di Prato.