.

PRIMAVERA - Girone C - 14a Giornata - SS Juve Stabia vs AS Roma: le probabili formazioni. Rimandato l'esordio di Nico Lopez

di Alessandro Paoli
Alessandro Paoli

Nella 14a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta, per la prima gara del girone di ritorno, la Juve Stabia di Antonio Foglia Manzillo presso lo Stadio Comunale "G. Leo" di Siano (SA).

AS ROMA

I giallorossi, primi in classifica a quota 33 punti, arrivano a questo impegno di campionato dopo un periodo di sosta nel quale hanno affrontato in amichevole la Beretti del Frosinone, battuta tra le altre cose per 6-1.

NIENTE NICO LOPEZ. OUT SPADARI E CITTADINO - La novità assoluta del match amichevole contro il Frosinone, cioé l'uruguaiano Nico Lopez (attaccante esterno, classe '93), autore anche di una rete, non ci sarà quest'oggi contro la Juve Stabia. L'uomo più atteso della formazione Primavera di Alberto De Rossi non è stato ancora ritenuto pronto per essere convocato in una gara ufficiale di campionato complice una sua struttura fisica ancora molto esile e per questo si dovrà ancora aspettare prima di vederlo vestire, in via ufficiale, la maglia della Roma.
Tra le altre assenze si registrano quelle di Stefano Spadari (centrocampista centrale, classe '94) e Andrea Cittadino (centrocampista centrale, classe '94) entrambi afflitti, durante il periodo di richiamo della preparazione, da guai di natura muscolare che li hanno esclusi dalla lista dei convocati per la Juve Stabia. Out ancora per una settimana Deian Boldor (difensore centrale, classe '95), il quale dovrebbe tornare ad allenarsi stabilmente con il gruppo già da lunedì in vista dell'impegno di Primavera TIM Cup contro il Milan previsto per il 18.
A disposizione della Prima Squadra invece Gianluca Caprari (attaccante esterno, classe '93) e Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92). Il primo è tra i convocati di Luis Enrique per il Catania (gara prevista per oggi alle ore 20:45 all' "Angelo Massimino") mentre il secondo s'avvia sorprendentemente a trascorrere un sabato di riposo visto che non è tra i convocati ne della Primavera ne della Prima Squadra.
Nella casella dei recuperi da sottolineare il ritorno in panchina, come vice di Pigliacelli (portiere, classe '93), di Francesco Proietti Gaffi (portiere, classe '94) che sembra finalmente aver superato il problema alla spalla destra procuratosi il 6 ottobre in occasione dell'amichevole contro il Perugia Prima Squadra.

CAPRARI VERSO PESCARA. NEGO VERSO GUBBIO. MASSIMO CEDUTO ALL'AVELLINO - Le voci di calciomercato che più di altre si sono fatte sentire riguardano il trasferimento di Gianluca Caprari (attaccante esterno, classe '93) al Delfino Pescara di Zdenek Zeman in Serie B. L'affare, che sembra potersi concludere da un giorno all'altro, sta subento varie fasi di stasi ma, molto probabilmente, entro fine mese, si farà con la formula del prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino e contro riscatto da parte della Roma.
Un'altra voce, fattasi molto insistente in queste ultime ore di mercato, è quella che vedrebbe il francese Loïc Nego (difensore laterale destro, classe '91) vicinissimo al Gubbio in Serie B.
Chi ha invece già fatto le valigie, destinazione Avellino in Lega Pro - Prima Divisione, è Emiliano Massimo (centrocampista centrale, classe '89), il quale era tornato per un periodo in Primavera poiché in estate, nonostante alcune richieste, non era riuscito ad accasarsi.

SS JUVE STABIA

I gialloblù di Foglia Manzillo, settimi in classifca a quota 15 punti (a pari con la Nocerina), arrivano alla ripresa del campionato dopo aver affrontato un periodo di preparazione invernale nel quale hanno affrontato diversi test match contro compagini locali di Serie D, Eccellenza e Promozione.

QUATTRO CESSIONI ED UN ACQUISTO PER "LE VESPE" - Nella finestra di gennaio sono ben quattro i calciatori della Juve Stabia ad aver cambiato casacca. Stiamo parlando di Francesco Lettieri (difensore laterale destro, classe '94), il quale si è accasato, dopo aver collezionato soltanto 2 presenze in Primavera, in Eccellenza all'ASD Città di Pompei; di Valerio Esposito (difensore centrale, classe '93) passato in Serie D all'SSD Internapoli Camaldoli; ed infine di Francesco Sasanelli (attaccante, classe '93) e Mario Calenda (centrocampista centrale, classe '93) svincolati dalla società campana.
Nella casella degli arrivi il solo Pietro Mariano Gerardi (centrocampista centrale, classe '94), il quale, dopo appena 2 presenze nella Primavera della Nocerina, è stato svincolato in quel di gennaio accasandosi successivamente proprio con la formazione di mister Foglia Manzillo.

LO STADIO "G. LEO" E LA SUA CABALA - In questa stagione, sia Roma che Juve Stabia hanno già giocato presso lo Stadio Comunale "G. Leo" di Siano (SA), casa della Nocerina Primavera.
I giallorossi vinsero agevolmente per 4-0 grazie alla doppetta di Tallo e alle reti di Caprari e Piscitella nella 6a Giornata del Girone C (22 ottobre 2011) mentre la Juve Stabia, che oggi vi giocherà come padrona di casa sui generis, vi ha perso per 2-1 (rete gialloblù del Prima Squadra, classe '90, Zantu) nella 12a Giornata del Girone C (3 dicembre).

ALL'ANDATA... - Nel girone di andata Roma e Juve Stabia si sono affrontate nella 1a Giornata del Girone C presso il Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria, precisamente sul Campo "Testaccio". In quell'occasione terminò in pareggio per 0-0 (10 settembre 2011). Per la Roma, oltre ad essere il primo pareggio stagionale, è stato anche uno dei pochi pareggi nel Girone C (gli altri sono avvenuti contro il Palermo per 1-1 in casa e contro la Lazio per 3-3 a Formello) nonchè l'unica occasione in cui gli uomini di De Rossi non hanno segnato neanche una rete.


PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 14a Giornata

Sabato 14 Gennaio 2012 - ore 14:00

Stadio Comunale "G. Leo" di Siano (SA)

SS Juve Stabia vs AS Roma

SS JUVE STABIA (3-5-2) : Ceretti; Corduas, Costa, Pastore; Cirillo, Maresca (C), Sorriso, De Caro, Ostieri; Padulano, Zantu.
A disp.: Ricciardi, Staiano, Gargiulo, Gerardi, Buonocore, Festa, Saracco.
All.: Foglia Manzillo.

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Barba, Nego; Verre, Ricci M.; Politano, Ciciretti, Piscitella; Tallo.
A disp.: Proietti Gaffi, Rosato, Ceccarelli, Frediani, Ricci F., Pagliarini, Leonardi.
All.: De Rossi.

Arbitro: Sig. Eugenio Abbattista di Molfetta.
Assistente 1: Sig. Alfonso Della Rocca di Salerno.
Assistente 2: Sig. Antonio Quitadamo di Modena.


Altre notizie
PUBBLICITÀ