.

PRIMAVERA - Girone C - 16a Giornata - US Città di Palermo vs AS Roma: le probabili formazioni. Orchi e Matteo Ricci dal primo minuto

di Alessandro Paoli
Alessandro Paoli

Nella 16a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi, prima con 39 punti, affronta il Palermo del duo Antonello Capodicasa e Cesare Beggi, terzo in classifica a quota 34.

AS ROMA - I giallorossi sono reduci nell'ultimo turno di campionato dal successo casalingo per 3-2 contro il Catania, grazie alla doppietta di Tallo ed alla rete di Nego.

FEBBRE PER CITTADINO. CICIRETTI E CARBONI ASSENTI DELL'ULTIMA ORA - Nella spedizione giallorossa in quel di Palermo, il tecnico De Rossi dovrà fare a meno di Andrea Cittadino (centrocampista centrale, classe '94), il quale, dopo aver recuperato in settimana da un problema muscolare, è stato colpito da un virus influenzale che lo ha tenuto fuori dalla lista dei convocati per la gara di oggi. Stessa sorte, ma con motivazioni differenti, per Amato Ciciretti (trequartista, classe '93) e Fabrizio Carboni (difensore centrale, classe '93). Entrambi i calciatori hanno subito un duro colpo in allenamento: Ciciretti alla caviglia sinistra e Carboni al collo del piede destro. Il quadro degli indisponibili per problemi fisici, nello specifico muscolari, si chiude con Stefano Spadari (centrocampista centrale, classe '94).
Assenti per motivi differenti Deian Boldor (difensore centrale, classe '95), il quale, aver debuttato domenica con la formazione degli Allievi Nazionali contro la Nocerina (Roma-Nocerina 3-2, 22 gennaio) subentrando al 46' a Capradossi, proseguirà il suo periodo di recupero, a livello di condizione fisica e minutaggio, con la formazione di Sandro Tovalieri.
Ancora niente transfert per Nicholas "Nico" Lopez (attaccante esterno, classe '93) che dovrà quindi rimandare nuovamente la sua prima apparizione ufficiale in giallorosso.

VIVIANI IN PRIMA SQUADRA. CAPRARI OGGI FIRMA CON IL DELFINO PESCARA - Non ci saranno nemmeno loro due: Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92), aggregato in Prima Squadra e molto probabilmente tra i convocati di Roma-Bologna, e Gianluca Caprari (attaccante esterno, classe '93), il quale dovrebbe ufficializzare nel pomeriggio il suo passaggio al Delfino Pescara con la formula del prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino da parte degli abbruzzesi. Quest'ultimo lascia la Primavera della Roma dopo aver realizzato in stagione 10 reti (1 in Supercoppa Primavera TIM, 6 nel Girone C e 3 nella Primavera TIM Cup).

I NAZIONALI GIALLOROSSI - In questa settimana sono stati ben sei i calciatori giallorossi della Primavera impegnati con le rispettive nazionali giovanili. Iniziamo dall'Under 19 dove Mirko Pigliacelli (portiere, classe '93), Federico Barba (difensore centrale, classe '93), Stefano Sabelli (difensore laterale destro, classe '93), Valerio Verre (centrocampista centrale, classe '94) e Matteo Politano (attaccante esterno/trequartista, classe '93) sono stati protagonisti mercoledì 25 di un'amichevole contro l'Empoli Primavera presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI) terminata 1-0 per gli Azzurrini grazie ad un gol di Sabelli.
Bene anche Barba, unico giallorosso a rimane in campo per tutti gli 80 minuti (l'amichevole prevedeva due tempi da 40'). Per gli altri soltanto un tempo con Verre partito titolare e Pigliacelli, Sabelli e Politano subentrati nella ripresa.
L'Under 17 invece, impegnata presso lo Stadio Municipal “La Correduria” di Llanes (Spagna), ha visto Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95) nelle vesti di capitano nell'amara sconfitta per 5-1 contro i padroni di casa della Spagna.
Nella medesima gara ha siglato il gol della bandiera (il momentaneo 3-1) il neo-acquisto della Roma Alexis Jonathan Ferrante (attaccante/attaccante esterno, classe '95).

ORCHI TORNA TITOLARE. SPAZIO A CENTROCAMPO PER MATTEO RICCI - La probabile formazione titolare che Alberto De Rossi schiererà quest'oggi contro il Palermo dovrebbe presentare, all'interno del classico modulo del tecnico di Ostia cioè il 4-2-3-1, Pigliacelli tra i pali; difesa a quattro, da destra a sinistra, con Sabelli, Orchi, Barba e Nego; coppia d'interni di centrocampo composta da Matteo Ricci e Verre con una trequarti formata da Frediani a destra, Politano centrale, e Piscitella a sinistra. In attacco il bomber Tallo.

US CITTÀ DI PALERMO - I rosanero del duo Capodicasa-Beggi arrivano al match contro la Roma dopo aver battuto settimana scorsa il Delfino Pescara in casa per 1-0 grazie alla rete di Mauro Bollino (attaccante esterno sinistro, classe '94).

IL RINFORZO IN DIFESA SI CHIAMA AQUINO - Il colpo di mercato del Palermo Primavera per gennaio ha il nome di David Aquino (difensore centrale, classe '94) proveniente dall'Universidad San Lorenzo Paraguay. Il calciatore, dopo un periodo di prova con la Primavera, è stato tesserato lo scorso 26 gennaio.

I NAZIONALI ROSANERO - Anche il Palermo ha visto impegnati in settimana alcuni suoi calciatori con la Nazionale Under 19. Stiamo parlando di Gianluca Di Chiara (difensore laterale sinistro, classe '93), Giuseppe Prestia (difensore centrale, classe '93) e Francesco Vassallo (centrocampista centrale, classe '93), quest'ultimo l'unico a non scendere in campo a causa di un problema agli adduttori.

SQUALIFICATO ZERBO - A causa dell'espulsione rimediata all'83' nella gara interna contro il Delfino Pescara della scorsa settimana (Palermo-Delfino Pescara 1-0, 21 gennaio) Gabriele Zerbo (attaccante, classe '94) è stato squalificato dal Giudice Sportivo per quattro giornate. L'attaccante rosanero si era reso protagonista di espressioni irriguardose verso uno degli assistenti della terna arbitrale, reiterando il suo comportamente anche negli spogliatoi a provvedimento avvenuto.

ALL'ANDATA... - Nella gara di andata, disputatasi il 24 settembre 2011 presso il Centro Sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria (RM), terminò 1-1 tra Roma e Palermo con rete giallorossa di Caprari e pareggio rosanero di Bollino, quest'ultimo concluse poi il match in porta vista l'espulsione di Micai all'85'.


PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 16a Giornata

Sabato 28 Gennaio 2012 - ore 14:30

Centro Universitario Sportivo di Palermo (PA)

US Città di Palermo vs AS Roma
 

US CITTÀ DI PALERMO (4-4-2) : Micai; Caputo, Prestia, Kosnić, Di Chiara; Sanseverino, Barberis, Cristofari, Bollino; Jara Martínez, Verdun.
A disp.: Patania, Silvestri L., Aquino, Arzamendia, De Vita, Vassallo, Rojas Peralta.
All.: Capodicasa.

 

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Barba, Nego; Ricci M., Verre; Frediani, Politano, Piscitella; Tallo.
A disp.: Proietti Gaffi, Romgnoli, Rosato, Ceccarelli, Pagliarini, Ricci F., Leonardi.
All.: De Rossi.
 

Arbitro: Sig. Fabio Giuseppe Giallanza di Catania.
Assistente 1: Sig. Alessandro Allegra di Messina.
Assistente 2: Sig. Salvatore Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto.


Altre notizie
PUBBLICITÀ