.

PRIMAVERA - GIRONE C - 20a Giornata - SSC Napoli vs AS Roma: le probabili formazioni. Torna Viviani in campionato. In attacco c'è 'il Cobra' Leonardi

di Alessandro Paoli
Alessandro Paoli

Nella 20a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta il Napoli di Adolfo Sormani, presso il Campo Iannello di Frattamaggiore (NA).

AS ROMA - La compagine giallorossa si rituffa nel campionato dopo che, nella serata di giovedì, ha battuto nella finale di andata della Primavera TIM Cup la Juventus per 2-1 (reti di Viviani su rigore e Tallo), nella suggestiva cornice dello Juventus Stadium.

PROIETTI GAFFI DALL'INIZIO. MARCHEGIANI IN PANCHINA - Con la convocazione in Prima Squadra di Mirko Pigliacelli (portiere, classe '93), il quale ieri a Palermo è terminato in tribuna, il posto da titolare tra i pali della formazione giallorossa sarà affidato a Francesco Proietti Gaffi (portiere, classe '94) che, dopo la semifinale di ritorno della Primavera TIM Cup contro il Milan (Milan-Roma 1-2, 31 gennaio), torna a vestire i panni del numero 1 della Roma.
In panchina, a svolgere il ruolo di secondo, ci sarà Gabriele Marchegiani (portiere, classe '96), il quale prende il posto che sarebbe dovuto essere di Riccardo Tassi (portiere, classe '95), impegnato anche lui in mattinata con gli Allievi Nazionali Serie A e B di Sandro Tovalieri contro il Crotone.

NON C'È BARBA. TORNA TITOLARE SABELLI - Nel pacchetto arretrato si registra la solita assenza di Simone Ceccarelli (difensore laterale sinistro, classe '94) che, come per le volte scorse, è ancora alle prese con guai di natura muscolare. Alla sua assenza va sommata quella di Federico Barba (difensore centrale/difensore laterale sinistro, classe '93), il quale, dopo aver ricevuto un colpo al polpaccio sinistro ed uno sotto al ginocchio, sempre sinistro, in occasione della finale d'andata di Primavera TIM Cup contro la Juventus di giovedì scorso, è stato tenuto, in via del tutto precauzionale, a riposo.
Chi ci sarà invece, tornando a vestire i panni del titolare dopo l'esclusione per motivi fisici, è Stefano Sabelli (difensore laterale destro, classe '93), il quale sembra aver smaltito l'indurimento alla coscia destra che lo ha di fatto estromesso dalla finale di Primavera TIM Cup contro la Juventus di giovedì.

SENZA MATTEO RICCI E PISCITELLA. C'È CAPITAN VIVIANI - Assenti per la trasferta di Napoli poiché convocati in Prima Squadra per il match contro il PalermoGiammario Piscitella (attaccante esterno sinistro, classe '93) e Matteo Ricci (centrocampista centrale/difensore laterale destro, classe '94), terminati entrambi in panchina senza subentrare nella serata di ieri, hanno lasciato un piacevole, quanto grande, vuoto nel centrocampo giallorosso.
A colmarlo ci penserà il cosidetto "pezzo da novanta" sceso dalla Prima Squadra Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92), il quale torna così a disputare un match nel Girone C di categoria (l'ultima volta fu in occasione di Roma-Bari 5-0 del 3 dicembre 2011 dove apri le marcature al 11').
Da registrare tra le altre assenze a centrocampo anche quella di Amato Ciciretti (trequartista, classe '93), afflitto nuovamente da placche alla gola che lo hanno costretto al forfait per la trasferta campana.

LEONARDI TITOLARE. FERRANTE SCALPITA IN PANCHINA - L'attacco della Roma quest'oggi sarà guidato da Gianluca Leonardi (attaccante, classe '93) che, vista l'assenza di Tallo (attaccante, classe '92), convocato e poi terminato in tribuna ieri contro il Palermo con la Prima Squadra, veste i panni del titolare in campionato per la nona volta in stagione, la terza consecutivamente nelle ultime tre partite.
In panchina, dopo che a Torino in Primavera TIM Cup contro la Juve era terminato in tribuna, si riaffaccia l'oriundo Alexis Jonathan Ferrante (attaccante, classe '95), il quale conta di capitalizzare al meglio i minuti che gli verranno concessi subentrando nella gara contro il Napoli.

SSC NAPOLI - La formazione di Adolfo Sormani si presenta alla gara odierna dopo aver vinto per 3-2 fuori casa il derby campano contro la Juve Stabia, grazie alla doppietta di Jacopo Dezi (centrocampista centrale, classe '92) e la rete di Pasquale Scielzo (attaccante, classe '94) nell'ultimo turno di campionato.

IL MERCATO DI GENNAIO: ACQUISTI E CESSIONI - Nella sessione invernale di calciomercato il Napoli ha effettuato ben quattro operazione in uscita. Stiamo parlando di Davide D'Andrea (attaccante, classe '93) e Giuliano Laezza (difensore, classe '93), passato all'US Arzanese in Lega Pro-Seconda Divisione, di Giuseppe Iuliano (centrocampista, classe '93) accasatosi all'Aurora Pro Patria in Lega Pro-Seconda Divisione, ed infine di Gennaro Signorelli (attaccante, classe '93) passato all'Aversa Normanna in Lega Pro-Seconda Divisione.
Nella casella degli acquisti da registrare l'ungherese Soma Novothny (attaccante, classe '94), arrivato dall'FC Veszprém in Ness Hungary NB II-Ovest.

IL TALENTO: GENNARO TUTINO - Tra le fila del Napoli, il calciatore senza ombra di dubbio più interessante è Gennaro Tutino (attaccante esterno, classe '96), detto GT7. Lo scugnizzo napoletano nonostante la giovanissima età (gioca due anni sotto età) ha già collezionato in Primavera 3 presenze e realzzato altrettante reti (3 gol in 203 minuti giocati), oltre ad essere un perno della Nazionale Under 16 ed Under 17 (sotto età) italiana.

ALL'ANDATA... - Nella gara di andata la Roma s'impose prepotentemente sul Napoli per 6-0 nella provvisoria, quanto calorosa, cornice dell'Anco Marzio di Ostia (RM) (Trigoria era in via di ricostruzione). I gol giallorossi furono ad opera di Viviani al 5' ed al 35', di Tallo al 23' ed al 38', di Leonardi al 60', ed infine di Piscitella all'84'.


PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 20a Giornata

Domenica 11 Marzo 2012 - ore 11:30

Campo Iannello di Frattamaggiore (NA)

SSC Napoli vs AS Roma
 

SSC NAPOLI (4-3-3) : Crispino; Allegra, Celiento, Petrarca, Nicolao; Palma, Dezi (C), Fornito; Tutino, Scielzo, Insigne.
A disp.: Sestile, Di Falco, Savarise, La Torre, Sgambato, Arena, Schettino.
All.: Sormani.
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Proietti Gaffi; Sabelli, Orchi, Romagnoli, Nego; Viviani (C), Verre; Politano, Ricci F., Nico Lopez; Leonardi.
A disp.: Marchegiani, Rosato, Carboni, Cittadino, Frediani, De Marco, Ferrante.
All.: De Rossi.
 

Arbitro: Sig. Giuseppe Cifelli di Campobasso.
Assistente 1: Sig. Andrea Cordeschi di Isernia.
Assistente 2: Sig. Stefano Cordeschi di Isernia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ