PRIMAVERA - Girone C - 22a Giornata - Ternana Calcio vs AS Roma: le probabili formazioni
Nella 22a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta la Ternana del tecnico Alberto Favilla.
BUMBĂ FERMO AI BOX. ANCORA OUT ROSATO - Non ha ancora smaltito la botta subita in occasione dell'ultimo turno di campionato Claudiu Vasile Bumbă (attaccante esterno/trequartista, classe '94), il quale, al 25', fu costretto a lasciare il campo anzitempo sostituito da Pagliarini. Proprio lo stesso Pagliarini potrebbe approfittare dell'assenza del rumeno per tornare a scalare le gerarchie di Alberto De Rossi, magari proprio contro la Ternana che lo vide in gol a Trigoria un girone fa.
Tra gli indisponibili poi, figura sempre il nome di Mattia Rosato (difensore centale, classe '94), il quale, vittima di una brutta distorsione ad una caviglia contro il Catania, sta recuperando probabilmente in vista del derby contro la Lazio fissato per il 3 aprile.
I '96 AD ARCO ALLA CORTE DI TOVALIERI - Nell'ottica di stretta collaborazione tra Primavera ed Allievi Nazionali, Alberto De Rossi ha avallato - insieme a Massara - che tutti i '96 facenti parte del suo organico venissero aggregati alla formazione di Tovalieri per il 42° Torneo Città di Arco "Beppe Viola" (quest'oggi alle 15:00 partita decisiva per l'accesso alle semifinali contro il Chievo Verona).
Per questa ragione, eccetto Calabresi e Capradossi convocati in nazionale di categoria, i vari Matteo Adamo (centrocampista centrale, classe '96), Andrea De Santis (attaccante, classe '96), Lorenzo Musto (attaccante, classe '96) e Daniele Verde (attaccante esterno/trequartista, classe '96) non compaiono nell'elenco dei convocati per Terni.
CALABRESI E CAPRADOSSI IN UNDER 17 - Come già accennato precedentemente, Arturo Calabresi (difensore centrale, classe '96) ed Elio Capradossi (difensore centrale, classe '96) non saranno quest'oggi a disposizione del tecnico della Primavera De Rossi, ma neanche del tecnico degli Allievi Nazionali Serie A e B Tovalieri in quanto impegnati nel raduno della Nazionale Under 17 del CT Daniele Zoratto in vista della Fase Elite della UEFA Under 17 Championship.
BUON COMPLEANNO SOMMA - Nella giornata di oggi il difensore centrale classe '95 Michele Somma in forza alla Roma compie 18 anni diventando maggiorenne, un'occasione per festeggiare l'evento con un gol come quello realizzato sabato scorso contro la Juve Stabia.
LA TERNANA DI FAVILLA - I rossoverdi di Favilla sono attualmente penultimi in classifica nel Girone C di categoria con appena 9 punti. La squadra umbra, dopo l'esordio vincente contro l'Ascoli del 25 agosto 2012 (Ternana Calcio vs Ascoli Calcio 1898 3-0), ha inanellato una serie di sconfitte consecutive pari a 10 (in totale la Ternana ha perso ben 16 incontri). I tre pareggi maturati in campionato sono stati ottenuti contro Reggina, Lazio e Crotone, il più prestigioso di questi è ovviamente quello contro i biancocelesti di Bollini.
In stagione la Ternana è stata anche eliminata dalla Primavera TIM Cup nel Turno Preliminare dal Lanciano. All'andata 2-0 per i rossoverdi in casa, al ritorno sconfitta in trasferta per 2-0 ed eliminazione sancita ai calci di rigore dove gli abbruzzesi ebbero la meglio per 6-3 sugli umbri.
PROBLEMI IN DIFESA: MENCARINO E GALLI SQUALIFICATI - Il principale problema di Favilla quest'oggi contro la Roma sarà quello di sostituire due dei suoi difensori titolari squalificati: Niko Mencarino (difensore, classe '94) e Nicola Galli (difensore, classe '94).
Il primo, Mencarino, è stato squalificato per tre giornate in quanto reo d'aver colpito - durante il secondo tempo della gara contro il Palermo - un avversario con due calci alle costole mentre questi era a terra. Il secondo, Galli, era diffidato ed ha ricevuto il quarto cartellino giallo che gli è valsa la squalifica.
CALCIOMERCATO - Nella finestra di gennaio di mercato la Ternana ha ultimato solamente due operazioni in uscita: Simone Ciciotti (difensore, classe '94) è stato ceduto al Parma, il quale, a sua volta, lo ha girato in prestito alla Berretti del Foligno, e Luigi Amico (attaccante esterno, classe '94) accasatosi alla Primavera della Juve Stabia.
TRA I ROMANI A TERNI SPICCA IL FRATELLO DI ORCHI - La rosa della Ternana Primavera è composta da moltissimi elementi romani: l'ex Lazio Giacomo Torre (difensore, classe '96), l'ex Atletico Roma Diego Albanese (difensore laterale destro, classe '96), l'ex Roma Giovanni Ronca (centrocampista, classe '94), l'ex Axa Fabio Ferrari (centrocampista, classe '94), l'ex Romulea Alessio Maccaroni (attaccante, classe '95) ed infine l'ex Civitavecchia Mirko Orchi (difensore, classe '95), fratello del giallorosso Alessandro in comproprietà tra Roma e Catanzaro.
RUSSO, IL BOMBER ROSSOVERDE - Tra le fila rossoverdi spicca per il suo essere prolifico l'attaccante, classe '93, Antonio Russo, il quale ha realizzato ben 7 reti in 15 presenze con la maglia della Primavera della Ternana. Fra le vittime di Russo, oltre al Lanciano punito tre turni fa con una doppietta (l'unica peraltro in stagione), anche la Lazio contro la quale firmò la rete del definitivo 2-2 al 90' il 26 gennaio scorso.
ALL'ANDATA - La Roma ha ospitato in casa l Ternana il 3 novembre 2012. In quell'occasione i giallorossi vinsero per 3-0 grazie alle reti di Cittadino (6'), Carboni (58') e Pagliarini (63').
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 22a Giornata
Sabato 16 Marzo 2013 - ore 14:30
Campo "Orlandi Strinati" di Terni (TR)
Ternana Calcio vs AS Roma
A disp.: Citino, Istrate, Orchi, Albanese, Mariani, Alabastri, Ronca, Donati, Maccaroni.
All.: Favilla.
A disp.: Zonfrilli, Boldor, Sammartino, Battaglia, Catania, Mazzitelli, N'dah, Ferri.
All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Antonio Rapuano di Rimini.
Assistente 1: Sig. Daniele Gentilini di Lugo di Romagna.
Assistente 2: Sig. Fabrizio Tamburini di Faenza.