.

PRIMAVERA - Girone C - 23a Giornata - AS Roma vs SS Lazio: le probabili formazioni

di Alessandro Paoli

Nella 23a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta la Lazio del tecnico Alberto Bollini.

MATTEO RICCI RECUPERA. ROSATO ANCORA OUT - In vista del derby di oggi pomeriggio, Alberto De Rossi recupera un elemento fondamentale per il suo 4-2-3-1: Matto Ricci (centrocampista centrale, classe '94), il quale, dopo aver saltato l'ultimo impegno amichevole della Nazionale Under 19 contro la Slovacchia (Italia U19 vs Slovacchia U19 1-1, 27 marzo) a causa di alcuni problemi muscolari, ha finalmente recuperato e sarà schierato nell'undici titolare dal tecnico giallorosso.
Discorso differente per Mattia Rosato (difensore centrale, classe '94) che, a seguito di due operazioni al tallone, dovrà sottoporsi all'ennesimo controllo nella giornata di giovedì per valutare un suo possibile ritorno a correre da lunedì. Questo impegno lo esclude automaticamente dal derby di oggi, partita nella quale un titolare come Rosato avrebbe fatto più che comodo a De Rossi.

UN DERBY DA FASE FINALE - Il derby della Capitale odierno contrappone una Lazio al secondo posto nel Girone C con 47 punti (dietro al Catania a quota 50 ma con una partita in più), in pieno accesso alla Fase Finale, ed una Roma al quinto posto con 43 punti, in pieno zona play-off.
Per i giallorossi, in caso di vittoria, si accorcerebbe radicalmente la corsa ai primi due posti del Girone C che valgono l'accesso diretto alla Fase Finale del Campionato Primavera mentre la Lazio, in virtù anche dei contemporanei incroci tra Napoli-Lanciano ed Ascoli-Palermo, deve cercare quantomeno di non perdere per non trovarsi tutte le inseguitrici addosso.

IL MIGLIOR ATTACCO CONTRO LA MIGLIOR DIFESA - La stracittadina Primavera, oltre ad offrire uno scontro tra due squadre in lotta per l'accesso alla Fase Finale del campionato, mette a confronto anche il miglior attacco della categoria con 53 reti realizzate (quello della Lazio) e la miglior difesa del Girone C con 17 reti subite (quella della Roma). A titolo informativo le migliori difese della categoria sono quelle dell'Atalanta (Girone B) e del Torino (Girone A) con 15 reti subite, mentre la Juventus (Girone A) è al secondo posto con 17 reti subite, proprio come i giallorossi.

LA LAZIO DI BOLLINI - La formazione biancoceleste di Alberto Bollini, oltre ad essere vice-Campione d'Italia in carica, attualmente occupa il secondo posto del Girone C del Campionato Primavera con 47 punti (3 punti in meno della capolista Catania che ha però una partita in più). In stagione la Lazio ha anche vinto l'International Youthful Football Tournament Karol Wojtyla Cup 2012 battendo in finale per i croati dell'Hajduk Spalato per 2-0 grazie ad una doppietta di Keita.

CALCIOMERCATO - Nella finestra di calciomercato invernale, la Lazio non ha effettuato operazioni in entrata contrariamente a quanto fatto in uscita dove ha svincolato il calciatore Tommaso Barluzzi (centrocampista, classe '94) e ceduto Luca Carru (centrocampista centrale, classe '94) al Derthona FBC 1908 in Serie D.

ROZZI, TIRA E CRECCO NON CONVOCATI - I biancolesti si presentano al derby di oggi senza tre pedine fondamentali per lo scacchiere tattico del tecnico Bollini: Antonio Rozzi (attaccante, classe '94), Cătălin Ştefan Ţîră (attaccante, classe '94) e Luca Crecco (centrocampista, classe '95).
Rozzi, recentemente al centro di numerose voci di mercato (si parla di un suo approdo al Parma a scadenza di contratto con i biancocelesti), è da tempo afflitto da problemi di natura muscolare, gli stessi che a fine marzo l'hanno costretto a lasciare il raduno dell'Italia Under 19 e la conseguente amichevole contro la Slovacchia (Italia U19 vs Slovacchia U19 1-1, 27 marzo), mentre Crecco, sempre più gioiellino di casa Lazio, è convocato insieme a Ţîră con la Prima Squadra in vista della trasferta di Europa League contro il Fenerbahçe prevista per domani sera (ore 21:00) ad Istanbul.

BOLLINI SCEGLIE IL ROMBO - In vista del derby odierno, l'allenatore biancoceleste Alberto Bollini ha optato per un 4-4-2 a rombo o, come si usa dire più propriamente al giorno d'oggi, un 4-3-1-2.
Tra i pali è confermato l'albanese Strakosha con davanti a sé la difesa, da destra a sinistra, composta da Pollace, Serpieri, Filippini e Ilari. Sulla mediana è certo l'utilizzo di Falasca a schermo davanti alla difesa mentre sulla mezzala destra potrebbe esserci il ballotaggio tra De Francesco e Silvagni, con il secondo in vantaggio sul primo. Mezzala sinistra invece dovrebbe essere schierato il serbo-svizzero Antic. Il tandem d'attacco sarà composto dal senegalese Keita ed uno tra Lombardi ed il '96 Tounkara con Cataldi, nelle vesti del trequartista, ad agire alle loro spalle.

LUCATELLI, L'EX DI TURNO - Come accaduto nel derby d'andata, i panni dell'ex di turno li veste nuovamente Francesco Lucatelli (trequartista, classe '95) con alle spalle ben sei stagioni calcistiche nel Settore Giovanile giallorosso. Dopo un iniziale periodo di prova, durato svariati mesi, Lucatelli fu tesserato dalla Lazio proprio qualche tempo prima del derby di andata (partita che non giocò pur essendo a disposizione in panchina). Quest'oggi, date le assenze in attacco di Rozzi Ţîră, chissà che per l'ex Roma non vi sia l'opportunità di giocare qualche minuto al suo secondo derby con i colori biancocelesti.

ALL'ANDATA... - Il derby di andata tra Roma e Lazio andò in scena il 10 novembre 2012 presso il Centro Sportivo SS Lazio sul campo "Mirko Fersini". I giallorossi, inizialmente in vantaggio grazie al tap in vincente di Ferrante al 21', si videro prima rimontare dai biancocelesti al 63' dallo sfortunato autogol di Rosato su conclusione di Ţîră e poi superare all'84' dalla rete di Serpieri. A sancire il definitivo 2-2 fu invece l'italo-brasiliano Jonatan Lucca all'88'.

IL DERBY SUI GENERIS DELLA WOJTYLA CUP - Quello di andata non è l'unico derby disputatosi tra Roma e Lazio in stagione. Infatti il 12 dicembre 2012 in occasione della 3a Giornata del Girone A dell'International Youthful Football Tournament Karol Wojtyla Cup 2012 i biancocelesti di Bollini si imposero per 3-0 grazie alle reti di De Francesco, Silvagni e Keita sui giallorossi, ma non di De Rossi bensì di Tovalieri. La Roma difatti presentò al già citato torneo una rosa Primavera composta quasi totalmente da giovani del '96 fatta eccezione per qualche '95 poco utilizzato in campionato in quanto, nello stesso periodo, era impegnata nel ritorno degli ottavi di finale della Primavera TIM Cup contro il Chievo (AS Roma vs AC Chievo Verona 1-0, 9 dicembre).

CLASSIFICA - GIRONE C: Calcio Catania* 50, SS Lazio 47, US Città di Palermo 45, SSC Napoli 44, AS Roma 43, Reggina Calcio* 31, SS Juve Stabia 30, Ascoli Calcio 1898 30, Vicenza Calcio 26, Delfino Pescara 1936 23, FC Crotone 20, AS Bari 19, Ternana Calcio 9, SS Virtus Lanciano 7.

*una partita in più

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM-Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 23a Giornata

Mercoledì 3 aprile 2013 - ore 15:00

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)

AS Roma vs SS Lazio
 

AS ROMA (4-2-3-1) : Švedkauskas; Somma, Calabresi, Carboni (C), Yamnaine; Ricci M., Cittadino; Frediani, Bumbă, Ricci F.; Ferrante.
A disp.: Zonfrilli, Boldor, Capradossi, Leonardo, Sammartino, Catania, Mazzitelli, N'Dah, Pagliarini, Ferri, De Santis A.
All.: De Rossi.

 

SS LAZIO (4-3-1-2) : Strakosha; Pollace, Serpieri, Filippini, Ilari; Silvagni, Falasca, Antic; Cataldi; Keita, Lombardi.
A disp.: Di Piero, Scarfagna, Bilali, Mazzei, Andreoli, Bianchi, De Francesco, Luque, Pace, Lucatelli, Paterni, Tounkara, Vivacqua.
All.: Bollini.

Arbitro: Sig. Gian Luca Benassi di Bologna.
Assistente 1: Sig. Mohamed Mahmoud Atta Alla Mostafa di Roma 1.
Assistente 2: Sig. Oreste Muto di Torre Annunziata.


Altre notizie
PUBBLICITÀ