PRIMAVERA - Girone C - 24a Giornata - Delfino Pescara 1936 vs AS Roma: le probabili formazioni
Nella 24a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta il Pescara del tecnico Antonio Di Battista.
3 PUNTI PER I PLAY-OFF - In virtù dei risultati maturati nel Girone C nel pomeriggio di ieri, i giallorossi di Alberto De Rossi, ormai estromessi matematicamente dai primi due posti in classifica, non possono che puntare all'accesso ai play-off attreverso i quali provare a qualificarsi comunque per la prossima fase finale del Campionato Primavera. Al fine di raggiungere tale obiettivo, la Roma è chiamata a vincere questa mattina contro il Pescara, risultato che proietterebbe i giallorossi a quota 46 punti, la matematica certezza di accedere ai tanti ambiti play-off.
CAPITAN CARBONI SQUALIFICATO - Non ha preso parte alla trasferta di Pescara Fabrizio Carboni (difensore centrale, classe '93), capitano della Roma Primavera di Alberto De Rossi, in quanto mercoledì, in occasione del derby contro la Lazio, ha rimediato il quarto cartellino giallo in campionato che gli è valsa la squalifica nel turno odierno. La sua defezione in difesa va a sommarsi a quella dell'infortunato Mattia Rosato (difensore centrale, classe '94), il che fa potizzare una coppia centrale formata dal rumeno Deian Boldor (difensore centrale, classe '95) e dal sotto età Arturo Calabresi (difensore centrale, classe '96).
UN ATTACCO STERILE - A tre turni dalla fine del Girone C, il dato che colpisce maggiormente osservando le statistiche della Roma è certamente l'assenza di un vero e proprio uomo-gol. Infatti, scorgendo la classifica marcatori interna dei giallorossi, si evince che nessuno dei calciatori offensivi della formazione di De Rossi sia arrivato in doppia cifra. I migliori realizzatori per la Roma sono l'italo-argentino Ferrante e Frediani, entrambi con appena 7 reti. Alle loro spalle il rumeno Bumbă con 6 ed a chiudere il podio Matteo Ricci con 5.
IL PESCARA DI DI BATTISTA - I delfini allenati da Di Battista sono attualmente undicesimi in classifica nel Girone C del Campionato Primavera. Nella regular season gli abbruzzesi hanno collezionato 6 vittorie, 5 pareggi e ben 12 sconfitte mentre nella Primavera TIM Cup, partendo dal Primo Turno Preliminare, hanno raggiunto i quarti dove si sono arresi nella doppia sfida al Napoli di Saurini (2-0 per i partenopei fuori casa ed 1-1 in casa).
CALCIOMERCATO - Nella finestra di mercato di gennaio, il Pescara ha effettuato diverse operazioni. Alla corte di Di Battista sono arrivati Giovanbattista Catalano (attaccante, classe '94) in prestito dalla Vigor Lamezia e Giuseppe Colantoni (centrocampista, classe '94) arrivato dal Campobasso prima di essere girato in prestito al Chieti. Altre operazioni in uscita sono state la cessione di Francesco Faccini (attaccante, classe '92) al Taranto, il prestito di Matteo Salvini (centrocampista, classe '95) all'Arzachena in Serie D ed il trasferimento di Piergiorgio Della Cioppa (difensore, classe '93) al Francavilla nell'Eccellenza abruzzese. Infine è stato svincolato Matteo Masciovecchio (difensore, classe '94).
ALL'ANDATA... - Nella gara di andata, disputatasi il 17 novembre 2012, i giallorossi s'imposero per 3-0 contro i biancazzurri. La Roma si portò in vantaggio al 27' grazie a Frediani per poi raddoppiare in chiusura di primo tempo al 35' con Rosato. Nella ripresa, ancora una volta Frediani, stavolta al 78', chiuse definitivamente i giochi siglando la doppietta personale ed il tris per i giallorossi.
CLASSIFICA - GIRONE C : Calcio Catania 53, SS Lazio 53, US Città di Palermo 51, SSC Napoli 48, AS Roma* 43, Ascoli Calcio 1898 33, Reggina Calcio 31, SS Juve Stabia 30, Vicenza Calcio 29, AS Bari 25, Delfino Pescara 1936* 23, FC Crotone 23, Ternana Calcio 9, SS Virtus Lanciano 8.
*una parita in meno
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM-Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 24a Giornata
Domenica 7 Aprile 2013 - ore 11:00
Stadio Comunale "Zanni" di Pescara (PE)
Delfino Pescara 1936 vs AS Roma
A disp.: Falso, Altobelli, Di Pentima, Gabrielli, Gizzi, Bulevardi, Spano, Donatangelo, Marinaro, Camilli, Saltarin.
All.: Di Battista.
A disp.: Zonfrilli, Leonardo, Sammartino, Battaglia, Catania, Mazzitelli, N'dah, Pagliarini, Verde, Musto.
All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Giuseppe Cifelli di Campobasso.
Assistente 1: Sig. Nicola Favia di Bari.
Assistente 2: Sig. Luigi Lanotte di Barletta.