.

PRIMAVERA - Girone C - 26a Giornata - US Città di Palermo vs AS Roma: le probabili formazioni

di Alessandro Paoli

Nella 26a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta il Palermo del tecnico Pietro Ruisi.

ASSAGGIO DI PLAY-OFF - La Primavera giallorossa, dopo aver raggiunto matematicamente l'accesso ai play-off nel turno precedente, dove ha battuto per 4-0 il Lanciano in casa, chiude la propria regular season contro i rosanero del Palermo. La formazione di Ruisi, oltre a competere attivamente per l'accesso alla Fase Finale contro Lazio e Catania, qualora non riuscisse a rientrare nel novero della due prime in classifica potrebbe essere una delle papabili avversari dei giallorossi nei prossi play-off di qualificazione alla Fase Finale a menoché il Napoli non perda contro la Ternana con la contemporanea vittoria giallorossa in Sicilia.

SFATARE IL TABÙ DEGLI SCONTRI DIRETTI - Analizzando la stagione della Roma Primavera vi è un dato lampante che balza immediatamente agli occhi. I giallorossi, nel Girone C, non hanno mai prevalso in uno scontro diretto contro le prime quattro in classifica che la precedono, cioè contro le avversarie stagionali per l'accesso alla Fase Finale del campionato.
L'occasione per sfatare il tabù potrebbe essere proprio quest'oggi battendo i rosanero facendo, in tal caso, un favore indiretto a Lazio e Catania, le quali potrebbero addirittura permettersi il lusso di perdere non compormettendo le prime due posizioni del Girone C ed ovviamente l'accesso alla Fase Finale.

CITTADINO RECUPERA. FREDIANI TORNA DOPO LA SQUALIFICA - Buone notizie per De Rossi. Oltre al recupero di Frediani, out contro il Lanciano per squalifica, torna tra la lista dei convocati anche Cittadino. Il centrocampista, classe '94, dopo aver saltato la gara del turno precedente per infortunio, s'aggrega nuovamente alla squadra anche se molto probabilmente partirà inizialmente dalla panchina. Fermo ancora ai box invece Rosato, il quale dopo le due operazioni al tallone ha ripreso a correre e tornerà probabilmente per i play-off.

IL PALERMO DI RUISI - La formazione rosanero, nonostante non sia partite come una delle favoritissime sulla carta, attualmente occupa la terza posizione con 54 punti ad appena -2 dai primi due posti che valgono l'accesso alla Fase Finale occupati al momento da Lazio e Catania.
Nella Primavera TIM Cup i rosanero si sono invece arresi negli ottavi di finale contro il Pescara vincendo fuori casa per 2-1 prima di perdere clamorosamente (ed essere eliminati) per 3-0 in casa.

CALCIOMERCATO - Nella sessione invernale di calciomercato il Palermo ha riabbracciato l'attaccante, classe '94, Gabriele Zerbo, il quale ha trascorso la prima parte di stagione tra le fila della Primavera del Chievo (con la quale ha affrontato la Roma nella doppia sfida degli ottavi di finale della Primavera TIM Cup). Oltre a Zerbo, i rosanero hanno tesserato il portiere, classe '95, Vincenzo Fazzino dall'USD Akragas Città dei Templi, formazione di Eccellenza siciliana.
Per quanto concerne le cessioni, il club palermitano ha svincolato il difensore centrale, classe '94, Mario Esposito (visto a Trigoria la settimana scorsa tra le fila del Lanciano Primavera). Inoltre, sono stati ceduti l'attaccante, classe '95, Giuseppe D'Amico al Milazzo e l'attaccante, classe '94, Sebastián Sosa Sánchez al Central Español in Uruguay.

PETERMANN, IL ROMANO A PALERMO - Nella scorsa stagione faceva fatica a ritagliarsi un posto da titolare nel Siena (arrivato terz'ultimo nel Girone A con 22 punti) giocando appena 3 partite ma siglando però un gol contro il Modena nel 2-0 del 22 ottobre 2011, questa stagione invece, dopo essere arrivato in estate in Sicilia, ha trovato nuova vita diventando uno dei punti di riferimento del Palermo da vertice di Ruisi, grazie al quale si è conquistato anche un piccolissimo spazio nella Nazionale Under 19 del CT Evani. Petermann, oltre ad essere nipote di Franco Petermann (difensore, classe '15, a cavallo tra gli anni '30 e '40, è anche romano, quindi il math di oggi, un po' come il duello al vertice con la Lazio, rappresenta un derby vero e proprio.

OCCHI PUNTATI SUL GIOIELLINO BENTIVEGNA - Nella formazione rosanero, gremita di calciatori interessantissimi come il già citato Petermann o il capitano Bollino, spicca un sotto età, classe '96, di nome Accursio Bentivegna, il quale, oltre ad aver segnato ai giallorossi nel match di andata è oggetto di moltissime attenzioni da parte di club italiani e stranieri che vorrebbero averlo per la prossima stagione. I suoi numeri sotto età sono di 15 presenze e 4 reti nel Girone C in 829 minuti giocati.

ALL'ANDATA... - Nella gara di andata, in scena a Trigoria, Roma e Palermo pareggiarono per 1-1. Il 2 dicembre 2011, dopo l'iniziale vantaggio giallorosso con Ferrante al 22', il già citato Bentivegna rimise le cose in parità al 32' sfruttando al meglio un ottimo lavoro di Bollino.

CLASSIFICA - GIRONE  C : Calcio Catania 56, SS Lazio 56, US Città di Palermo 54, SSC Napoli 48, AS Roma 46, Reggina Calcio 34, Ascoli Calcio 1898 33, SS Juve Stabia 30, Delfino Pescara 1936 29, Vicenza Calcio 29, AS Bari 28, FC Crotone 23, Ternana Calcio 9, SS Virtus Lanciano 8.

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 26a Giornata

Sabato 20 Aprile 2013 - ore 15:00

Stadio Comunale di Santa Flavia (PA)

US Città di Palermo vs AS Roma
 

US CITTÀ DI PALERMO (4-3-3) : Fulignati; Aquino Inchausti, Kosnic, Monteleone, Goldaniga; Giacomarro, Petermann, Cerniglia; Sanseverino, Malele, Bollino.
A disp.: Fazzino, Ferrante, Accardi, Rojas, Bonura, Bentivegna, Morello,  Canzoneri, Asta, Zerbo.
All.: Ruisi.


 

AS ROMA (4-2-3-1) : Švedkauskas; Somma, Carboni (C), Boldor, Yamnaine; Catania, Ricci M.; Frediani, Battaglia, Ricci F.; Ferri.
A disp.: Zonfrilli, Calabresi, Leonardo, Cittadino, Brancaccia, Mazzitelli, Bumba, Minicucci, Ferrante.
All.: De Rossi.


 

Arbitro: Sig. Andrea Adduci di Paola.
Assistente 1: Sig. Gianluca Mercante di Agrigento.
Assistente 2: Sig. Alessandro Vigo di Acireale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ