PRIMAVERA - Girone C - 2a Giornata - Calcio Catania vs AS Roma: le probabili formazioni. De Rossi ritrova Barba in difesa
Nella seconda giornata del Campionato Primavera la formazione giallorossa di Alberto De Rossi affronta in trasferta il Catania del tecnico Giovanni Pulvirenti.
PASSO FALSO - Dopo il passo falso di una settimana fa, quando la Roma pareggiò per 0-0 a Trigoria contro la matricola Juve Stabia, per De Rossi ed i suoi è giunto il momento di tornare a vincere. Come lo scorso anno, la prima trasferta stagionale dei giallorossi ha sede in Sicilia. Un anno fa furono i rosanero del Palermo, arricchiti dalla presenza del fuori quota Fabrizio Miccoli, ad ospitare i giallorossi che persero nella circostanza per 3-0 con doppietta dello stesso Miccoli e rete di Nappello (attualmente al Monza). Quest'anno si comincerà da Catania, dove i giallorossi sperano poter agguantare i primi 3 punti della stagione sin qui caratterizzata da una sconfitta (in Supercoppa contro la Fiorentina) ed un pareggio (in campionato contro la Juve Stabia).
TORNA BARBA - De Rossi, seppur non abbia completamente recuperato tutti i difensori in rosa (Romagnoli, Carboni ed Orchi sono ancora out per infortuni di vario genere e Boldor non può ancora essere tesserato), può tirare un sospiro di sollievo per il ritorno dalle squalifiche di Barba e Scalvini. Soprattutto il ritorno di Barba, il quale riprenderà il proprio posto al centro della difesa giallorossa, consente a De Rossi di poter utilizzare Nego (aggregato per la seconda settimana di fila in Primavera) nel ruolo al lui più congeniale di terzino. Il fuori quota francese agirà a sinistra mentre sulla fascia opposta ci sarà ancora una volta il confermatissimo Sabelli. A completare il pacchetto difensivo giallorosso, posizionandosi al fianco di Barba al centro della difesa, ci sarà Rosato, titolare anche una settimana fa contro la Juve Stabia.
NOVITÀ POLITANO - Per quanto riguarda il capitolo centrocampo, De Rossi sembra intenzionato a cambiare una sola pedina rispetto allo schieramento di una settimana fa. Confermatissimo il duo Viviani-Verre in mezzo al campo, la novità potrebbe riguardare la trequarti dove Politano sembra in vantaggio su Piscitella per un posto affianco a Ciciretti e Caprari.
In attacco spazio ancora una volta a Tallo, il quale continua ad essere più alto rispetto a Leonardi nelle gerarchie di De Rossi. L'ottimo spezzone di gara contro la Juve Stabia non è bastato al "Cobra" per meritarsi una maglia da titolare, motivo per il quale tornerà a sedersi in panchina aspettando il suo momento. Ancora una volta assente dall'elenco dei convocati Damiani, afflitto dai soliti problemi alla schiena che lo stanno martoriando in questo inizio di stagione.
IL CATANIA DI PULVIRENTI - I rossoblu di Giovanni Pulvirenti, dopo l'ottimo esordio in campionato di sette giorni fa contro la matricola Nocerina (ASG Nocerina vs Calcio Catania 1-3, 10 settembre), si presentano all'incontro casalingo con la Roma reduci dal primo turno preliminare della Primavea TIM Cup disputato mercoledì contro il Napoli di Adolfo Sormani (SSC Napoli vs Calcio Catania 2-0, 14 settembre). Per gli etnei, la partita odierna contro i giallorossi rappresenta, oltre ad un match di cartello, l'esordio stagionale casalingo, appuntamento che la Primavera del Catania non vuole assolutamente fallire.
RINFORZI MIRATI - Il Catania, dopo aver lasciato partire in estate parecchi dei suoi giovani, ha operato in maniera molto oculata sul mercato effettuando innesti mirati a rinforzare la rosa della Primavera per la stagione 2011/2012. Il primo fra tutti da menzionare è certamente Alfonso Gargiulo, attaccante classe '94, prelevato dagli Allievi Nazionali del Sorrento e già a segno all'esordio in campionato contro la Nocerina una settimana fa. Oltre a lui sono approdati in rossoblu anche Raffaele Romano, centrocampista classe '93, dalla Berretti dell'Aversa Normanna, Daniele Liotti, difensore classe '94, dagli Allievi Nazionali del Catanzaro ed infine Sem Addamo e Santi Mangano entrambi dal Milazzo, il primo dagli Allievi Regionali ed il secondo dalla Berretti del club siciliano.
IL GIOIELLO AVENI - La Primavera del Catania può vantare di annoverare tra le proprie fila uno degli attaccanti più promettenti del panorama calcistico italiano giovanile. Stiamo parlando di Fabio Aveni, attaccante classe '94, il quale nella scorsa stagione è stato convocato dal CT Pasquale Salerno con l'Italia Under 17 in occasione di uno stage dal 26 al 28 aprile.
NELLA SCORSA STAGIONE... - Esattamente una stagione fa, Catania-Roma terminò con il risultato di 3-1 per i giallorossi. Le reti della Roma furono messe a segno da Piscitella, Montini (passato in estate al Benevento in Lega Pro-Prima Divisione) e Dieme (ritornato in Senegal dopo essersi svincolato dai giallorossi) mentre l'unica rete del Catania portò la firma di Cibele. Piccola curiosità legata a quella partita è che, allora come oggi, la terna arbitrale designata dall'AIA è la stessa: arbitro Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto coadiuvato dagli assistenti Allegna di Messina e Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto.
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 2a Giornata
Sabato 17 Settembre 2011 - ore 14:00 (diretta TV Sportitalia 1)
Centro Sportivo di Massanunziata di Mascalucia (CT)
Calcio Catania vs AS Roma
A disp.: Bouallegue, Liotti, Romano, Garufi, Ambra, Mangano, Caci.
All: Pulvirenti.
A disp.: Proietti Gaffi, Ricci M., Ceccarelli, Cittadino, Pagliarini, Piscitella, Leonardi.
All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Michele Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto.
Assistente 1: Sig. Alessandro Allegra di Messina.
Assistente 2: Sig. Salvatore Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto.