PRIMAVERA - Girone C - 3a Giornata - FC Crotone vs AS Roma: le probabili formazioni
Nella 3a Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi, settima in classicafica con 3 punti e reduce dalla vittoria in Supercoppa Primavera TIM contro l'Inter di 3 giorni fa (FC Internazionale vs AS Roma 1-2, 5 settembre), affronta il Crotone del tecnico Luigi Vrenna, quarto in classifica con 3 punti.
LA ROMA SI TINGE D'AZZURRO - La Roma Primavera continua a confermarsi un ottimo bacino d'utenza per le nazionali giovanili. In vista della doppia amichevole contro il Portogallo, il CT Alberigo Evani ha convocato Matteo Ricci (centrocampista centrale/difensore laterale destro, classe '94) e Marco Frediani (attaccante esterno, classe '94). A questi vanno sommati Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95) facente parte della rosa della Prima Squadra di Zeman e Valerio Verre (centrocampista centrale, classe '94) in prestito in Serie A al Siena di Cosmi. Le due amichevoli si terranno a Cava de' Tirreni l'11 ed il 13 settembre prossimi.
ATTENZIONE ALLA TRASFERTA CALABRA - Dopo l'esaltante vittoria in Supercoppa Primavera TIM contro l'Inter, la Roma Primavera è già chiamata a concentrarsi nuovamente sul campionato. L'impegno contro il Crotone, seppur non proibitivo, è la classica trasferta che può nascondere delle insidie. Nella scorsa stagione, ad esempio, Roma e Crotone si affrontarono il 12 novembre 2011 in occasione della 9a Giornata del Girone C. La formazione giallorossa di Alberto De Rossi vinse per 1-0 grazie alla rete di Gianluca Caprari (attualmente in Serie A con la maglia del Delfino Pescara) al 65'.
RIGGIO E CALABRESI, IL SOTTO ETÀ IN DIFESA NON È UN TABÙ - Arturo Calabresi (difensore centrale, classe '96) è una delle note più liete di questa Roma Primavera d'inizio stagione (con lui in campo la Roma ha sempre vinto). De Rossi ha visto giusto a puntare sul calciatore sotto età che, non sarà il nuovo Romagnoli (paragone scomodo per chiunque), ma la stoffa dell'ottimo calciatore c'è e si sta palesando sotto gli occhi di tutti (a discapito di alcune male lingue dell'etere romano).
Così come per i giallorossi, anche i rossoblù del Crotone hanno il loro gioiellino sotto età. Si tratta di Cristian Riggio (difensore centrale, classe '96) che, in questo inizio di stagione, ha dimostrato più che mai di meritare la fiducia di Vrenna indossando una maglia da titolare. I due gioiellini di Roma e Crotone non vivranno, per ovvie ragioni tattiche, un duello sul piano personale durante la partita ma, il solo averli in campo, rende sicuramente più interessante e costruttiva l'intera categoria che ricordiamolo ha come obiettivo quello di formare i giovani calciatori in ottica della Prima Squadra.
CALCIOMERCATO: TUTTI I MOVIMENTI DEL CROTONE - Rispetto alla scorsa stagione, il Crotone Primavera cambia davvero poco. In entrata il club rossoblu ha registrato l'arrivo di Mattia Stefanelli (attaccante, classe '93) dalla Primavera del Cesena. Il sanmarinese è stato poi girato in prestito proprio al club della sua città di origine: il San Marino Calcio in Lega Pro-Prima Divisione.
In uscita invece sono da registrare i trasferimenti di Ciro Favetta (attaccante, classe '94), passato alla Primavera della Juve Stabia, di Antonino De Maio (centrocampista, classe '93), accasatosi all'HinterReggio Calcio, di Marco Schiavino (difensore centrale, classe '93), trasferitosi al Como in Lega Pro-Prima Divisione, di Mauro Cioffi (attaccante, classe '93), approdato al Parma Primavera e di Fabrizio Massimo Bramati (centrocampista, classe '93), passato alla Primavera del Cesena.
ACQUISTI: Mattia Stefanelli (AC Cesena).
CESSIONI: Ciro Favetta (SS Juve Stabia), Antonino De Maio (HinteReggio Calcio), Marco Schiavino (Como Calcio), Mauro Cioffi (Parma FC), Mattia Stefanelli (San Marino Calcio), Fabrizio Massimo Bramati (AC Cesena).
MIGLIORI MARCATORI
FC CROTONE
2 reti: Cristian Barillari
1 rete: Domenico Bronzi, Enrico Mittica, Francesco Cosentino, Davide Leto.
AS ROMA
2 reti: Alexis Jonathan Ferrante
1 rete: Claudiu Vasile Bumbă, Marco Frediani
PROBABILI FORMAZIONI
Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 3a Giornata
Sabato 8 Settembre 2012 - ore 14:00
Campo Sant'Antonio di Isola di Capo Rizzuto (KR)
FC Crotone vs AS Roma
A disp.: Macrì, Rana, Oriolo, De Marco, Basile, Capalbo, Mittica, Russo.
All.: Vrenna.
A disp.: Zonfrilli, Romano, Somma, Sammartino, Mazzitelli, Ricci F., Ferri, Minicucci, Pagliarini, Terriaca.
All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Carlo Amoroso di Paola.
Assistente 1: Sig. Giuseppe Opromolla di Salerno.
Assistente 2: Sig. Manuel Robilotta di Sala Consilina.