.

PRIMAVERA - Girone C - 8^ Giornata - AS Roma vs AS Livorno Calcio: le probabili formazioni

di Alessandro Paoli

Nell'8^ Giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM-Trofeo "Giacinto Facchetti" la Roma di Alberto De Rossi affronta il Livorno del tecnico Sergio Ariel Zanetti.

GARCIA REGALA CAPRARI, RICCI F. E ROMAGNOLI - In virtù della sosta per gli impegni delle nazionali, il tecnico francese Rudi Garcia ha ritenuto opportuno dare la possibilità a quei giovani sin qui poco utilizzati in Prima Squadra di andare a giocare con la Primavera per incamerare un po' di minutaggio nelle gambe. Se per Federico Ricci (attaccante esterno, classe '94) e per Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95), entrambi mai utilizzati neanche un minuto in Prima Squadra in impegni ufficiali, non si tratta della prima volta in Primavera questa stagione (Federico Ricci ha disputato 90 minuti il 31 agosto nel 4-1 contro la Fiorentina e 45 minuti il 21 settembre nel 3-0 alla Juve Stabia mentre Romagnoli fece 58 minuti sempre contro i gialloblu campani) per Gianluca Caprari (attaccante esterno, classe '93) si tratta di un ritorno a distanza di quasi due anni. Difatti, l'ultima presenza in categoria di Caprari risale al 18 gennaio 2012, quando, in occasione dell'andata della semifinale della Primavera TIM Cup contro il Milan, salutò Trigoria ed i giallorossi, prima di trasferirsi al Pescara di Zeman in B, contribuendo al 6-1 finale con una rete al 56'. Nel mero campionato, l'ultima presenza di Caprari è datata 26 novembre 2011 in occasione del derby di Formello terminato 3-3.

BĂLAŞA E BOLDOR IN UNDER 21 - Nella gara odierna contro il Livorno, Alberto De Rossi dovrà fare a meno di due elementi sin qui titolari nel suo undici di partenza. Infatti, sia Mihai Alexandru Bălașa (difensore laterale destro, classe '95) sia Deian Boldor (difensore centrale, classe '95) sono stati convocati dal selezionatore Bogdan Stelea per l'impegno casalingo delle qualificazioni alla UEFA Under 21 Championship contro la Germania, in programma alle ore 18:00 di martedì 19 novembre.

MAZZITELLI, ROMAGNOLI E SOMMA DI RITORNO DALL'UNDER 19 - Sono stati ben tre i giallorossi che scenderanno in campo quest'oggi contro il Livorno quelli impegnati mercoledì scorso contro il Belgio nell'amichevole internazionale vinta dagli Azzurrini di Pane per 1-0 (Belgio U19 vs Italia U19 0-1). Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95) e Michele Somma (difensore centrale/laterale destro, classe '95) hanno disputato l'intero incontro mentre Luca Mazzitelli (centrocampista centrale, classe '95) se n'è rimasto seduto in panchina.

TORNARE ALLA VITTORIA - Dopo la sconfitta nel derby casalingo di due settimane fa per 2-1 e dopo il clamoroso pari di sette giorni fa contro il fanalino di coda Avellino per 2-2, la Primavera giallorossa, oltre ad essere stata scavalcata in classifica da Lazio e Fiorentina, necessita di tornare alla vittoria quanto prima per evitare di accumulare altri punti di ritardo dalla prima due posizioni, quelle valevoli per l'accesso diretto alla fase finale del campionato. Per tornare al successo, De Rossi sembra intenzionato a schierare il suo 4-2-3-1 con Proietti Gaffi tra i pali. Difesa a quattro, da destra a sinistra, composta da Somma, Capradossi, Romagnoli e Sammartino. Coppia di centrocampo formata dal duo Mazzitelli-Battaglia, dietro la trequarti che dovrebbe vedere Caprari a destra, Di Mariano trequartista e Federico Ricci a sinistra. Unica punta, il sotto età Trani.

IL LIVORNO DI SERGIO ZANETTI - Gli amaranto di Sergio Ariel Zanetti, fratello del più celebre Javier Adelmar Zanetti, sono attualmente quarti in classifica nel Girone C con 15 punti. Dopo aver inanellato 4 vittorie consecutive in avvio, hanno subito una grave battuta d'arresto fuori casa perdendo 4-0 contro la Lazio, prima di battere in trasferta per 2-1 il Napoli e tornare a perdere, stavolta per 6-0, nell'ultimo turno contro la Fiorentina. In Primavera TIM Cup il Livorno è stato eliminato al primo turno eliminatorio il 28 agosto predendo per 3-0 contro l'Empoli.

CALCIOMERCATO - Nella sessione di calciomercato estiva, gli amaranto hanno effettuato diverse operazioni, sia in entrata che in uscita. Il Livorno, dopo aver svincolato Mattia Dendi (attaccante, classe '94), Daniele Signorini (difensore centrale, classe '95) e Jonathan Rispoli (centrocampista centrale, classe '94), ha ceduto a titolo definitivo Giacomo Capecchi (centrocampista, classe '95) al Jolly & Montemurlo e Matteo Sannino (portiere, classe '94), rientrato dal prestito alla Massese, alla Lucchese. Ceduti invece a titolo temporaneo Matteo Bedini (centrocampista, classe '95) al Saint-Christophe Vallée d'Aoste, Lorenzo Menicagli (difensore laterale sinistro, classe '94) alla Massese, Andrea Gasbarro (difensore centrale, classe '95) al Pontedera e Gabriele Angiolini (centrocampista, classe '94) al Rosignano. Per quanto concerne gli acquisti, il Livorno ha ottenuto tre prestiti. Alessandro Cannataro (centrocampista centrale, classe '95) e Alessandro Businaro (difensore centrale/laterale sinistro, classe '95) dall'Inter, dove erano stati già alle dipendenze di Zanetti nelle Berretti nerazzurra (categoria che quest'anno l'Inter ha scelto di non fare), e Andrea Castro (attaccante, classe '96) dalla GSD Nuova Tor Tre Teste, ma sempre per via nerazzura.

CASTRO, IL ROMANO A LIVORNO - Nato ad Ostia, come Daniele De Rossi, e cresciuto nella scuola calcio del capitano, la Totti Soccer School, la storia di Andrea Castro (attaccante, classe '96) sembra doversi perennemente incrociare i colori giallorossi e la Roma. Dopo aver miltato anche nel Savio e nell'ultima stagione nella Tor Tre Teste, Castro sembrava destinato alla Primavera del Crotone, ma, all'ultimo, è spuntata fuori l'Inter, la quale è attualmente proprietaria del suo cartellino ed ha optato, conoscendo i metodi di lavoro di Sergio Zanetti, di mandarlo a maturare una stagione a Livorno.

IL PRECEDENTE - Quando Roma e Livorno si sono affrontate per l'ultima volta a Trigoria, il Campionato Primavera era composta ancora da quattro gironi. Era il 28 ottobre 2006 quando, in occasione della 4a Giornata del Girone C, giallorossi ed amaranto pareggiarono per 2-2.

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 8^ Giornata

Sabato 16 ottobre 2013 - ore 14:30

Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", Campo "Agostino Di Bartolomei" di Trigoria (RM)

AS Roma vs AS Livorno Calcio
 

AS ROMA (4-2-3-1): Proietti Gaffi; Somma, Capradossi, Romagnoli, Sammartino; Mazzitelli, Battaglia; Caprari (C), Di Mariano, Ricci F.; Trani.
A disp.: Marchegiani, Calabresi, Masciangelo, Adamo, Pellegrini, Shahinas, Ferri, Njiki Tchoutou, Vînă, Utzeri, Taviani.
All.: De Rossi.
 

AS LIVORNO (4-3-3) : Cipriani; Morelli, Stampa, Stoppini, Tiritiello; Bartolini, Cannataro, Simonetti; Biasci, Bruzzi, Frati.
A disp.: Panicucci, Diana, Ricci G., Giudici, Favilli, Albamonte, Castro.
All.: Zanetti S.
 

Arbitro: Sig. Emanuele Mancini di Fermo.
Assistente 1: Sig. Maurizio Loni di Cagliari.
Assistente 2: Sig. Andrea Dessena di Ozieri.


Altre notizie
PUBBLICITÀ