.

PRIMAVERA - TIM Cup - Ottavi di finale - Andata - AC Chievo Verona vs AS Roma: le probabili formazioni

di Alessandro Paoli

Nella gara degli ottavi di finale della Primavera TIM Cup la Roma di Alberto De Rossi, detentrice del titolo, affronta il Chievo Verona del tecnico Paolo Nicolato.

ESORDIO – Dopo la vittoria in Supercoppa Primavera contro l'Inter e l’ottimo momento in campionato nel Girone C (2° posto a solo -1 dalla capolista Napoli), per la Roma di Alberto De Rossi è tempo di Coppa Italia. I giallorossi, detentori del trofeo, faranno il loro esordio stagionale nella competizione, quest’oggi, contro il Chievo di Nicolato alle ore 14:30.

TORNA L’AZZURRINO CALABRESI – Prima un paio di giorni a Coverciano, con l’Under 17 del CT Zoratto, poi la partenza, nella giornata di ieri, alla volta del ritiro della Roma a Verona. Questa, sintetizzata in breve, la recente cronistoria di Arturo Calabresi, difensore/centrocampista centrale, classe ’96, in forza ai giallorossi.
Quest’oggi, se fosse rimasto in Azzurro, avrebbe dovuto disputare un’amichevole contro gli Allievi Nazionali Serie A e B della Fiorentina ma, data l’importanza dell’impegno in coppa contro il Chievo, De Rossi e la Roma lo hanno voluto a disposizione con il benestare della Federazione.
Nonostante la sensazione sia quella di un De Rossi che tornerà ad affidarsi nuovamente al quartetto difensivo sin qui dimostratosi più affidabile, cioè Somma, Rosato, Carboni e Yamnaine, non è da sottovalutare l’ipotesi che lo stesso Calabresi possa strappare in extremis una maglia da titolare nell’ottica di un turnover scientifico e di qualità.

BUMBA NON RECUPERA. LARGO ANCORA A FEDERICO RICCI – Capitolo attacco. I giallorossi non recuperano ancora il rumeno Bumba, il quale è ancora alle prese con l’infortunio procuratosi con la Romania Under 21 in amichevole (motivo per il quale è rimasto a Trigoria per curarsi). Spazio quindi, ancora una volta, a Federico Ricci che, da due turni a questa parte, sembra essersi conquistato la fiducia di De Rossi ed una conseguente maglia da titolare a discapito di Ferri.
Proprio Federico Ricci andrà a comporre il tridente giallorosso assieme a Frediani - il talento più cristallino ed al tempo stesso determinante di questa Roma - e Ferrante, il bomber della squadra con i suoi 5 centri stagionali (tutti nel Girone C).

AVVERSARIA - Il Chievo Verona del tecnico Paolo Nicolato naviga in buonissime acque nel Girone B. Infatti, i gialloblù sono attualmente secondi in classifica con 25 punti, alla pari con i nerazzurri dell'Inter, i quali però hanno una partita in meno. Il loro cammino in Coppa Italia invece è iniziato durante il Primo Turno Preliminare, dove hanno liquidato agevolmente la Virtus Lanciano rifilandole un 3-0 all'andata ed un 3-0 al ritorno. Nel Secondo Turno Preliminare hanno invece superato l'ostico Cesena, pareggiando per 1-1 in casa e per 2-2 in trasferta avvelendosi così del vantaggio del maggior numero di gol esterni a parità di reti realizzate.

L'EX DI TURNO: PARUZZA - Davide Paruzza, centrocampista centrale, classe '94, oltre ad essere uno dei punti fermi di Nicolato nel Chievo (11 presenze e 3 reti per lui nel Girone B), rappresenta anche l'ex di turno in questa doppia sfida di Coppa Italia.
Paruzza si è trasferito ormai due stagioni fa a Verona e la sua ultima stagione in giallorosso risale al 2010/2011, quando militava nelle fila degli Allievi Nazionali guidati all'epoca da Andrea Stramaccioni (attualmente tecnico dell'Inter).

CALCIOMERCATO: ACQUISTI E CESSIONI - Nella sessione estiva di calciomercato, la società veronese ha effettuato diverse operazioni, sia in entrata che in uscita. Cominciando da queste ultime, sono stati ceduti Davide Tarcisio Favaro (difensore, classe '94) al Cittadella, Alan Ariel Hernández Rodríguez (attaccante esterno destro, classe '92) alla Valle d'AostaAlen Frlez (portiere, classe '94) al Cosenza, Luka Tomaš (difensore laterale destro, classe '92) all'Esperia Viareggio, Matteo Oliboni (difensore laterale destro, classe '93) al Santarcangelo, Matteo Solini (difensore centrale, classe '93) al Castiglione, Federico Maccarone (difensore centrale, classe '94) al Südtirol - Alto Adige, Andrea Albertini (portiere, classe '93) alla Civitanovese, Riccardo Chiarello (centrocampista, classe '93) al ValdagnoKelly Oviahon (attaccante, classe '93) al Virtus Vecomp, Domenico Franco (centrocampista, classe '92) alla Paganese e Luca Munarini (attaccante, classe '93) al Bassano Virtus. Inoltre, un blocco di calciatori, cioé Salvatore Gallo (centrocampista, classe '92), Radoslav Kirilov (attaccante esterno, classe '92), Jacopo Coletta (portiere, classe '92) e Massimo Zamparo (difensore, classe '92) al Lumezzane.
Nella casella degli acquisti, invece, figurano Gabriele Zerbo (attaccante, classe '94) dal Teramo ed ex Primavera del Palermo, Ivan Provedel (portiere, classe '94) e Mattia Bedin (centrocampista centrale, classe '94) entrambi dall'Udinese, Davide Recchiuti (attaccante esterno, classe '94) del Giulianova ed infine Lorenzo Marchionni (centrocampista centrale, classe '95) dell'Ascoli.
 

PROBABILI FORMAZIONI

Primavera TIM Cup – Ottavi di finale – Andata

Mercoledì 28 novembre 2012 – ore 14:30

AC Chievo Verona vs AS Roma

AC CHIEVO VERONA (4-3-1-2) : Provedel; Ronca, Foschesato, Magri, Costa; Burato, Franchini, Paruzza; Da Silva; Cisotti, Ekuban.
A disp.: Errico, Manfrin, Montresor, Marchionni, Gatto, Djibily, Gjoshi, Zerbo, Recchiuti, Messetti.
All.: Nicolato.

AS ROMA (4-3-3) : Svedkauskas; Somma, Rosato, Carboni (C), Yamnaine; Cittadino, Ricci M., Lucca; Frediani, Ferrante, Ricci F.
A disp.: Romano, Calabresi, Di Gioacchino, Boldor, Leonardo Gonzalez, Battaglia, Mazzitelli, Pagliarini, Ferri, Terriaca, De Santis A.
All.: De Rossi.

Arbitro: Sig. Gian Luca Benassi di Bologna.
Assistente 1: Sig. Tarcisio Villa di Rimini.
Assistente 2: Sig. Walther Colì di Bologna.


Altre notizie
PUBBLICITÀ