PRIMAVERA - TIM Cup - Quarti di finale di ritorno - Genoa CFC vs AS Roma: le probabili formazioni. Rebus a centrocampo per De Rossi
Nella gara di ritorno dei quarti di finale della Primavera TIM Cup la Roma di Alberto De Rossi affronta il Genoa di Raffaele Novelli. All'andata, disputatasi il 7 dicembre, i giallorossi s'imposero per 3-2 in casa sui rossoblu. Nella circostanza segnarono Tallo (doppietta) e Ciciretti per la Roma, mentre per il Genoa andarono segno Meucci e Nascimento.
AS ROMA - I giallorossi arrivano all'impegno di Primavera TIM Cup dopo aver battutto 9-0 il Gubbio fuori casa in campionato. La formazione di Alberto De Rossi è stata anche impegnata, dal 12 al 14 dicembre, nel 7° Trofeo Internazionale di Calcio Giovanile "Karol Wojtyla" Cup 2011 dove, imbottita di seconde linee (il regolamento prevedeva lo schieramento di tutti calciatori nati dal 1° gennaio 1994 in poi con l'ausilio di tre calciatori fuori quota nati dal 1° gennaio 1993 in poi), ha perso contro l'Hajduk Spalato (4-1) e la Lazio (2-1), vincendo soltanto contro la Rappresentativa CR Lazio LND (9-0) nel Girone A non qualificandosi per la finale della manifestazione.
SQUALIFICATO SABELLI. BARBA SULL'OUT DI SINISTRA? - Dovrà fare a meno di Stefano Sabelli (difensore laterale destro, classe '93) la spedizione giallorossa alla volta di Genova. Il difensore giallorosso è infatti squalificato dopo essere stato ammonito per comportamento scorretto nei confronti di un avversario (seconda sanzione per lui) nella gara di andata.
Proprio per questo motivo Sabelli è stato inserito nella lista del 7° Trofeo Internazionale di Calcio Giovanile "Karol Wojtyla" Cup 2011 dove è sceso anche in campo, per giunta da capitano, nel derby del 13 dicembre contro la Lazio (2-1 per i biancocelesti).
Per il resto, assenti nel pacchetto arretrato i soliti Mattia Rosato (difensore centrale, classe '94), in fase di ripresa dopo l'operazione subita allo zigomo fratturatosi nella gara di ritorno degli ottavi di finale della Primavera TIM Cup contro il Parma (Roma-Parma 3-0, 23 novembre), e Deian Boldor (difensore centrale, classe '95), alle prese con un colpo subito alla caviglia destra quando era impegnato, circa un mese fa, con la Nazionale Under 17 della Romania. A questi va ovviamente aggiunto Simone Ceccarelli (difensore laterale sinistro, classe '94), vittima di un affaticamento muscolare. Recupera invece Loïc Nego (difensore laterale destro, classe '91) dal piccolo problemino al ginocchio che lo aveva tenuto fuori dalla gara di campionato contro il Gubbio.
La difesa perciò potrebbe essere schierata in questa maniera: Nego sull'out di destra, coppia centrale composta da Romagnoli e Carboni con Barba dirottato, così come già accaduto con successo a Gubbio in campionato, sulla sinistra. Tra i pali l'ottimo Mirko Pigliacelli (portiere, classe '93) a fare da guardia alla porta giallorossa con Riccardo Tassi (portiere, classe '95), ancora una volta nel ruolo di secondo visto il proseguire dell'assenza di Francesco Proietti Gaffi (portiere, classe '94), il quale è alle prese con il solito problema alla spalla destra procuratosi il 6 ottobre in occasione dell'amichveole contro il Perugia Prima Squadra (5-2 per i grifoni umbri).
VIVIANI DA LUIS ENRIQUE. REBUS CENTROCAMPO - Dopo aver esordito in Serie A lunedì scorso (12 dicembre) contro la Juventus all'Olimpico (Roma-Juventus 1-1), Federico Viviani (centrocampista centrale, classe '92), capitano della Roma Primavera, è rimasto a disposizione della Prima Squadra giallorossa anche per il prossimo incontro previsto contro il Napoli (18 dicembre fuori casa) e non ha potuto quindi prendere parte alla trasferta di Genova.
Nessun problema, se non fosse che il suo sostituto naturale nel ruolo di centrocampista centrale Andrea Cittadino (centrocampista centrale, classe '94) è stato colpito nelle ultime ore che hanno preceduto la partenza del gruppo per Genova, da un virus influenzale che lo ha automaticamente escluso dalla lista dei convocati.
L'assenza di Cittadino ha ufficialmente aperto le scommesse su chi schiererà a centrocampo Alberto De Rossi per la delicata trasferta odierna. L'ipotesi che più delle altre sta prendendo piede è lo schieramento di 4-1-4-1 con Verre vertice basso di centrocampo con Ciciretti e Matteo Ricci a ricoprire il ruolo degli interni, modulo questo già proposto dal tecnico giallorosso nella scorsa edizione della Viareggio Cup - Coppa Carnavale quando schierò Viviani vertice basso con interni Florenzi (attualmente in prestito al Crotone in Serie B) e Citro (allora di ritorno dal prestito alla Cavese, attualmente in Lega Pro-Prima Divisione con l'Avellino).
I NAZIONALI. POLITANO E LEONARDI DI RITORNO DALL'ESORDIO - Seppur non ufficialmente (l'amichevole era all'interno di un raduno a Coverciano presso il Centro Tecnico Federale) Gianluca Leonardi (attaccante, classe '93) e Matteo Politano (attaccante esterno/trequartista, classe '93) hanno compiuto il loro esordio assoluto in Nazionale, vestendo la maglia dell'Under 19 azzurra nell'amichevole di mercoledì contro la Rappresentativa Lega Pro Under 20 (4-2 per l'Under 19 del CT Evani). Da registrare in tale amichevole la pregevole rete del 4-2 messa a segno da Politano, il quale si è meritato l'applauso del Coordinatore della Nazionali Giovanili azzurre Arrigo Sacchi e gli elogi del CT a fine gara.
Oltre alle gioie, la Nazionale ha riconsegnato alla Roma anche qualche acciaccio. Infatti, dei cinque calciatori convocati (Barba, Piscitella, Politano, Leonardi e Verre) ben tre sono tornati a Trigoria infortunati. Politano, gol e prestazione a parte, ha subito un brutto colpo al polpaccio sinistro acutizzatosi alla fine del raduno azzurro, mentre sia Piscitella che Leonardi sono sembrati molto provati dal lavoro svolto nella tre giorni di Coverciano ed hanno accusato qualche problemino muscolare al loro ritorno. Situazione contraria per Valerio Verre (centrocampista centrale, classe '94), il quale, partito per la Nazionale con un problemino alla caviglia destra procuratosi contro il Gubbio (10 dicembre), è ritornato a Trigoria rigenerato.
GENOA CFC - I rossoblu invece arrivano all'appuntamento casalingo contro i giallorossi dopo aver vinto nel Girone A per 2-1 la delicata trasferta di Livorno. Reti genoane di Nascimento (1') e Molinelli (76') mentre per il Livorno a rete Moscati (25') su calcio di rigore.
IL TABELLONE - La vincitrice della doppia sfida dei quarti di finale della Primavera TIM Cup tra Roma e Genoa affronterà la vincente della doppia sfida tra Milan e Cagliari. All'andata i rossoneri si sono imposti in trasferta per 3-1 contro i sardi grazie alla doppietta di El Shaarawy e alla rete di Comi. Per il Cagliari andò a segno il sotto età, classe '95, Demontis.
PROBABILI FORMAZIONI
Primavera TIM Cup - Quarti di Finale - Ritorno
Sabato 17 Dicemebre 2011 - ore 14:00
Stadio Riboli di Lavagna (GE)
Genoa CFC vs AS Roma
A disp.: Lagomarsini, Bani, Mannella, Kourouma, Candia Canete, Parodi, Cicatiello.
All.: Novelli.
A disp.: Tassi, Orchi, Scalvini, Spadari, Politano, Pagliarini, Leonardi.
All.: De Rossi.
Arbitro: Sig. Claudio Bietolini di Firenze.
Assistente 1: Sig. Antonio Pignone di Empoli.
Assistente 2: Sig. Claudio Palazzoni di Lucca.