.

PRIMAVERA TIM CUP - Semifinale di ritorno - SSC Napoli vs AS Roma: le probabili formazioni

di Alessandro Paoli

Nella semifinale di ritorno della Primavera TIM Cup la Roma di Alberto De Rossi affronta il Napoli del tecnico Giampaolo Saurini.

ANTEI ESCLUSO... DAL REGOLAMENTO - Seppur De Rossi nutra il desiderio di poterlo schierare, Luca Antei non è utilizzabile in Primavera TIM Cup. Il difensore centrale, essendo un classe '92, rientra nella categoria dei fuori quota di qualsiasi fascia di età, i quali sono schierabili in campionato (precisamente solo uno a partita) ma non in coppa, come recita il regolamento della manifestazione. Ecco perché il tecnico giallorosso ha già studiato il suo undici titolare senza Antei.

FORMAZIONE TIPO - Accertato che un fuori quota classe '92 non è utilizzabile da regolamento in Primavera TIM Cup, De Rossi si prepara alla sfida al Napoli di Saurini con le idee molto chiare. Il modulo designato è il 4-3-3, impianto di gioco che in questa stagione ha ormai soppiantato definitivamente lo storico 4-2-3-1 del tecnico di Ostia. In porta ci sarà il lituano Švedkauskas mentre la difesa a quattro, da destra a sinistra, sarà composta da Somma, capitan Carboni, Rosato ed il francese Yamnaine. In mezzo al campo, l'italo-brasiliano Lucca agirà da regista con ai lati Matteo Ricci e Cittadino a fungere rispettivamente da mezzala sinistra e destra del centrocampo a tre. Per quanto riguarda l'attacco, dove verrà posizionato come unica punta l'italo-argentino Ferrante, verranno schierati come attaccanti esterni il rumeno Bumbă e Frediani.

PRECEDENTI STAGIONALI - I giallorossi della Roma e gli azzurri del Napoli si sono affrontati complessivamente per tre volte in stagione. La prima risale al 25 agosto 2012, quando la formazione di De Rossi venne praticamente umiliata dalla compagine di Saurini per 3-0 in occasione della prima giornata di campionato. Il ricordo della doppietta di Roberto Insigne e del gol di Novothny fanno letteralmente tornare i brividi a sol ripensarci in casa Roma. Il secondo incrocio stagionale tra le due formazioni è avvenuto nel ritorno di campionato del 12 gennaio, ma stavolta nessuno spazio allo spettacolo in un pari a reti bianche decisamente poco piacevole da guardare. Il terzo e sinora ultimo incontro tra Roma e Napoli è rappresentato dall'1-1 nell'andata delle semifinali della Primavera TIM Cup.

ALL'ANDATA... - Nella gara di andata della semifinale di Primavera TIM Cup, Roma e Napoli hanno pareggiato per 1-1. Al Centro Sportivo "Fulvio Bernardini", i partenopei si erano portati in vantaggio sui giallorossi per merito della rete messa a segno da Giuseppe Palma al 18'. La Roma ha poi fortunosamente agguntato il pari in pieno recupero (90+3') sfruttando a proprio vantaggio l'autorete messa a segno involontariamente dal difensore del Napoli Celiento.
 

PROBABILI FORMAZIONI

Primavera TIM Cup - Semifinale di ritorno

Mercoledì 30 Gennaio 2013 - ore 14:30

Stadio Comunale "Bisceglia" di Aversa (NA)

SSC Napoli vs AS Roma
 

SSC NAPOLI (4-3-3) : Crispino; Allegra, Celiento, Savarise, Nicolao; Palma, Palmiero, Fornito; Tutino, Novothny, Insigne R.
A disp.: Contini Baranovsky, Lasicki, Guardiglio, Cretella, Di Stasio, Romano, Geatano, La Torre, Del Bono, Scielzo.
All.: Saurini.

AS ROMA (4-3-3) : Svedkauskas; Somma, Carboni (C), Rosato, Yamnaine; Ricci M., Lucca, Cittadino; Frediani, Ferrante, Bumba.
A disp.: Zonfrilli, Boldor, Calabresi, Capradossi, Adamo, N'dah, Battaglia, Pagliarini, Ricci F., Verde, Musto.
All.: De Rossi.
 

Arbitro: Sig. Claudio Bietolini di Firenze.
Assistente 1: Sig. Nicolò Calò di Molfetta.
Assistente 2: Sig. Giuseppe Grillo di Molfetta.


Altre notizie
PUBBLICITÀ