UEFA YOUTH LEAGUE - Paris Saint-Germain FC vs AS Roma: le probabili formazioni
Nella gara unica dei quarti di finale della UEFA Youth League 2015/2016 la Roma del tecnico Alberto De Rossi affronta i francesi del Paris Saint-Germain FC del tecnico François Rodrigues.
BISSARE LA STORIA - La Primavera giallorossa, che nella passata stagione raggiunse il traguardo storico per una squadra italia delle semifinali di Youth League, ha la possibilità, qualora superasse l'ostico scoglio del PSG, di poter bissare la storia e staccare, per la seconda volta consecutiva su due partecipazioni, il biglietto per la final four di Nyon.
Alberto De Rossi, orfano dello squalificato Bordin - il quale scenderà in campo alle ore 14:30 con la maglia dell'Italia Under 18 contro i pari categoria della Svizzera -, dovrebbe schierare la sua Roma con il consueto 4-3-1-2, nonostante negli ultimi giorni siano stati provati altri moduli come il 4-3-3 ed il 3-5-2, con Crisanto tra i pali; difesa, da destra a sinistra, composta da Nura, il recuperato Capradossi, Marchizza ed Eros De Santis (Anočić non è ancora al meglio); a centrocampo, dove non possono essere utilizzati i fuori quota Ndoj e Pepín per le note questioni regolamentari, sarà formato da Spinozzi, capitan Vasco e D'Urso con Di Livio nel ruolo di trequartista; in attacco il tandem Soleri-Sadiq che, fin qui, vanta 9 reti complessive in Youth League.
PSG - La formazione Under 19 del Paris Saint-Germain occupa attualmente il 1° posto in classifica con 66 punti nel proprio campionato di riferimento. I francesi allenati da François Rodrigues, dopo essersi qualificati al 1° posto del Gruppo A della fase a gironi eliminatori del UEFA Champions League Path con 13 punti, hanno superato gli inglesi del Middlesbrough nella gara unica degli ottavi di finale (Paris Saint-Germain FC vs Middlesbrough FC 1-0, 24 febbraio 2016).
I parigini, che dovranno fare a meno dell'attaccante classe '97 Jean-Kévin Augustin convocato da Laurent Blanc per la trasferta di Champions League contro il Chelsea, dovrebbero scendere in campo con il 4-3-3 con Descamps tra i pali; Georgen, Ba, Voyer e Toure in difesa; Nkunku, Demoncy e Bernede a centrocampo; il tridente offensivo sarà invece composto da Eduard, Essende e Meïté.
CALCIOMERCATO
ACQUISTI: Lamine Ba (difensore, classe '97, En Avant de Guingamp).
CESSIONI: Alexandre Ricourt (difensore, classe '97, HIF Akademi).
CURIOSITÀ - Il Paris Saint-Germain è la prima squadra francese che incrocia il cammino della Roma in UEFA Youth League nelle due edizioni a cui hanno partecipato i giallorossi.
PROBABILI FORMAZIONI
UEFA Youth League 2015/2016 - Quarti di finale
Mercoledì 9 Marzo 2016 - ore 16:00
Stade Georges-Lefèvre di Saint-Germain-en-Laye (Francia)
Paris Saint-Germain FC vs AS Roma
A disp.: Labissiere, Ikone, Kanga, Brydges, Aggoune (GK), Gallart, De Sa.
All.: Rodrigues.
A disp.: Romagnoli (GK), Ciavattini, Anočić, Tofanari, Pellegrini, Grossi, Tumminello.
All.: De Rossi.
Arbitro: Alejandro Hernandez (Spagna).
Assistente 1: Teodoro Sobrino (Spagna).
Assistente 2: José Naranjo (Spagna).
Quarto Ufficiale: Romain Delpech (Francia).
SQUALIFICATI: Bordin (AS Roma).